Home » Archivio - Chiaramonti Notizie » Chiaramonti Al Caffè » Anglona depressa, fabbrica di disoccupati

Immagini del paese

Chiaramonti panorama 12.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 8637536

Notizie del giorno

 
Anglona depressa, fabbrica di disoccupati PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 11
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Lunedì 25 Febbraio 2008 23:48

In materia di occupazione, il barometro volge al bello in Anglona e nella Bassa Valle del Coghinas. La situazione sembra migliorare, col passare del tempo. A prima vista pare di no: nessuno se n’è accorto. Eppure i dati confermano la tendenza. Che, tuttavia, non soddisfa richieste e aspettative. Specie dei giovani.

Lo dicono gli ultimi dati elaborati dall’Agenzia regionale per il lavoro e riferiti ai 13 comuni che dipendono dal Centro per l’impiego (CPI) di Castelsardo.

 

Ma andiamo con ordine. Partiamo dal censimento 2001. Le notizie raccolte dall’Istat fotografavano un panorama desolante dei comuni anglonesi. I tassi di disoccupazione, specie di quella giovanile, erano alle stelle.
Eccoli i dati. Il primo riguarda il tasso di disoccupazione in generale; il secondo quella giovanile:

 

 

Al momento, questi numeri non possono essere confrontati, in quanto non si dispone di tabelle aggiornate riferite ai singoli comuni. Le si compila, ci è stato spiegato, in occasione dei censimenti. E cioè ogni dieci anni. Tuttavia, i dati in cifra assoluta forniti dall’osservatorio funzionante presso l’Agenzia regionale del lavoro riferiti al sessennio 2002-2007 confermano quanto dicevamo prima. E cioè che le cose vanno migliorando. Molto lentamente, però.

Ne daremo conto fra qualche giorno.

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Marzo 2008 23:07
 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento (è consentito l'uso di codice HTML):