Home » Eventi » Emozioni e suggestioni con la musica dei Carnéigra

Immagini del paese

Immagine 004.jpg

Statistiche

Tot. visite contenuti : 7286896

Notizie del giorno

 
Emozioni e suggestioni con la musica dei Carnéigra PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 35
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Lunedì 11 Maggio 2009 23:45

Venerdì 5 Giugno, "Not(t)te d’Autore" con un concerto organizzato dagli XXL

Ancora una iniziativa intelligente e raffinata del Gruppo XXL, l'associazione culturale che, da qualche tempo, si prende la briga di offrire, per il godimento di chi ha orecchio per la musica, concerti di classe; coinvolgendo gruppi d'avanguardia che operano nel campo della musica popolare, jazz e rock. Con attenzione particolare per i cantautori. Venerdì 5 Giugno sarà il turno dei Carnéigra, che potremo ascoltare nel cortile del Centro Sociale, in viale Brigata Sassari. L'appuntamento è per le ore 21,30.


Chi sono i Carnéigra? Si tratta di artisti che si sono costituiti in gruppo poco meno di dieci anni fa. Per mettere insieme e a frutto le pregresse esperienze dei singoli. E che li hanno visti percorrere i territori sconfinati della musica classica, del jazz e del rock. Ma con un denominatore comune: una passione persino esagerata per i filoni della musica popolare.  Insieme, si propongono di dar corpo a un progetto ambizioso e originale a un tempo: esplorare i temi musicali, le assonanze che connotano i popoli del bacino Mediterraneo; ma privilegiando lo stile cantautoriale. È così che conquistano i loro primi successi, dando voce alla chitarra classica, alla batteria, alla fisarmonica, al contrabbasso.

L'impresa esaltante e il continuo rinnovarsi del gruppo, anche nelle persone che lo compongono, ha fatto si che, dei fondatori, oggi sia rimasto il solo Emiliano Nigi, la voce; ma anche la mente del complesso, l'inventore del progetto. Lo accompagnano Matteo Pastorelli (già chitarrista degli "Snaporaz"), Simone Padovani (già batterista del gruppo "Ottavo Padiglione"), Mirco Capecchi al contrabbasso, Alessandro Ricucci ai sassofoni e Antonio Ghezzani alle chitarre. Il service dell’amplificazione sarà a cura dell’altra associazione culturale chiaramontese “Sard Rock Cafè”. La quale si è fatta carico di partecipare con interventi impegnativi all'organizzazione dell'evento: allestimento dello spazio in cui si svolgerà il concerto, preparazione della cartellonistica pubblicitaria e adeguare le apparecchiature elettroniche alle particolari esigenze della manifestazione.  La Pro Loco, come sempre, sarà al fianco degli organizzatori.

Le canzoni dei Carnéigra risentono molto dell'influenze di temi musicali che gli autori definiscono "folkeggianti". Le assonanze e i richiami della musica popolare non mancano di esercitare fascino e suscitare in chi ascolta nuove e prorompenti suggestioni. I loro testi sono sempre ricercati, sovente improntati all’ironia e ispirati all’attualità che incombe. E contengono anche citazioni dotte che si rifanno ai mostri sacri della poesia contemporanea, da Giuseppe Ungaretti a Pablo Neruda.

In breve: i Carnéigra sono artisti che mettono in campo la propria passione per la musica, che fa premio sulle problematiche inerenti alla commerciabilità e alla distribuzione del prodotto. Suonando e cantando lanciano messaggi, appagano la propria passione, suscitano emozioni e... si divertono pure. Il che, dati i tempi, non è poco.

Mettete in conto che le note tratte dai loro strumenti sono frutto di una tecnica raffinata, propria di chi ha alle spalle un lungo percorso di ricerca e di studio. La passione e l’anima che ci mettono fanno il resto.

Ecco perché l’appuntamento è di quelli da non mancare. All’ingresso, gli XXL chiederanno un piccolo contributo, che consentirà un parziale recupero delle spese. Che i soci, solitamente, pagano di tasca propria, offrendo così a questa comunità spettacoli di ottimo livello.

 Ci sarà una sorpresa per tutti...

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Agosto 2009 00:40
 
Commenti (1)
ringraziamenti.... e scuse
1 Giovedì 14 Maggio 2009 22:49
roberto galleu
Ciao Carlo,


innanzi tutto voglio ringraziarti per la recensione, sempre dettagliata e precisa, della nostra prossima “fatica”, il concerto dei Carneigra il prossimo 5 giugno.
Il vostro sito (insieme agli altri siti Chiaramontesi) è per noi, un importantissimo veicolo pubblicitario delle nostre attività.
Approfitto dello spazio a disposizione per aggiungere qualche nota e fare alcune precisazioni.


- Voglio innanzi tutto mettere in evidenza che concerto dei Carneigra è stato organizzato, in tutto e per tutto, insieme agli amici dell’associazione Sard Rock Cafè, che oltretutto si dovranno occupare del service, (visto l’ottimo lavoro fatto con Lolli, sono sicuro si ripeteranno).


Mi scuso con te e con loro, la comunicazione che ti ho inviato non era affatto chiara, mi assumo tutte le responsabilità.


- Il gruppo verrà a Chiaramonti con tre elementi, in versione acustica, assisteremo ugualmente ad un bel concerto.


- Dal sito dei Carneigra è possibile scaricare gratuitamente in formato mp3 il loro ultimo disco “santinsaldo” (non sono miliardari, semplicemente hanno capito che questo è un ottimo metodo per diffondere la loro musica).


Grazie ancora per la disponibilità, un affettuoso saluto a tutti


Roberto e il gruppo XXL

---

Grazie ancora a voi per il lavoro che fate e per le iniziative che portate avanti. Niente scuse, caro Roberto. Come vedi, abbiamo rimediato a una banale dimenticanza. Capita. Auguri, comunque. c.p.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento (è consentito l'uso di codice HTML):