Home » Avviso ai naviganti » Archiviata la sezione Chiaramonti Notizie

Immagini del paese

Castello 28.jpg

Statistiche

Tot. visite contenuti : 9780171

Notizie del giorno

 
Archiviata la sezione Chiaramonti Notizie PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 22
ScarsoOttimo 
Scritto da Vladimiro Patatu   
Sabato 01 Agosto 2009 23:24
Come preannunciato in un precedente articolo, da oggi chiudiamo la sezione Chiaramonti notizie. Diversamente da quanto preannunciato, la sezione non verrà cancellata dal sito. Semplicemente, verrà archiviata e non più aggiornata. Sarà comunque consultabile, commenti inclusi. Questo, perchè il passato non si cancella. A maggior ragione in un sito internet. Quanto pubblicato rimane per sempre.

Per quanto attiene alla nuova struttura del sito, le modifiche sono minime:
  • Creazione di una nuova sezione Chiaramontesi Lontani, in quanto questa sezione varrà ancora aggiornata (prima era sotto "Chiaramonti Notizie")
  • Creazione di una nuova sezione Eventi. Anche questa continuerà ad essere aggiornata (prima era parte di "Chiaramonti Notizie - Al Caffè")
  • Ciò che rimane della sezione "Chiaramonti Notizie" è stato rinominato in Archivio - Chiaramonti Notizie e spostato in coda al menu Chiaramonti
Per quanto attiene alla produzione di contenuti, il sito abbandona da oggi qualsiasi aspirazione ad occuparsi di attualità locale.

Rimarrà invece l’obiettivo di voler parlare di noi (la famiglia Patatu) e di Chiaramonti (il nostro paese). Per ora, manterremo anche la possibilità per i nostri lettori di dare un proprio contributo, non più a seguito di un forte stimolo da parte degli articoli di attualità, ma di propria iniziativa, per mezzo di una sezione in stile Forum come Parliamo di ....

Tornando alle motivazioni che ci hanno spinto verso questo cambio di direzione, ripropongo l’accostamento fatto in un articolo precedente tra il nostro sito e la nostra casa.
Possiamo paragonare la nostra (soprattutto di mio padre Carlo, direi) voglia di fare attualità, con la voglia di riunirsi a cena tra amici e conoscenti. Col passare del tempo, è cresciuta in noi la sensazione che le belle serate e la magia in esse creata, fossero in parte fittizie, in quanto la diffusa soddisfazione dei commensali e le costanti richieste di nuovi piatti, anche piccanti, presupponevano che a cucinare fossimo sempre noi. Se i soliti noti non si danno da fare, nessuno si muove, a costo di rimanere a digiuno.

Ora, il tutto fila liscio sinché il cuoco continua a cucinare, a volte per il solo piacere di cucinare, a volte per il piacere di condividere la sua tavola con gli altri. Ma, considerato l’impegno necessario, prima o poi uno si stufa, si guarda attorno, e si rende conto che sta sprecando energie per nulla.

Guardando alla sezione Archivio - Chiaramonti Notizie, essa contiene 239 articoli, che con una media di quattro ore ad articolo (vi garantisco che in genere serve anche un tempo maggiore), ha richiesto l’equivalente di 120 giorni lavorativi per essere prodotta (ricordo che il sito è attivo da poco più di un anno e mezzo). E’ quindi evidente che l’obiettivo di occuparsi di attualità richiede uno sforzo enorme, degno di una vera e propria redazione.

Quindi, su questo fronte riprendiamo da zero. Lasciamo aperte le cucine (ma attenzione, menu ed ingredienti passeranno al nostro vaglio!), a lasciamo spazio agli altri: la sezione Parliamo di ... è tutta vostra!
Ultimo aggiornamento Sabato 01 Agosto 2009 23:49
 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento (è consentito l'uso di codice HTML):