Home » Chiaramontesi lontani » Chiaramontesi lontani: Vanessa Lye Scanu si è laureata a Londra

Immagini del paese

chiaramonti 1963.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 6586625

Notizie del giorno

 
Chiaramontesi lontani: Vanessa Lye Scanu si è laureata a Londra PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 21
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Lunedì 03 Agosto 2009 19:33

Ricordate Vanessa Lye, la giovane londinese figlia del singaporegno Steven e della chiaramontese Veronica Scanu? Ebbene, ha da poco concluso il corso di studi all'Università Queen Mary di Londra, Dipartimento di lingue e linguaggi cinematografici. Si è laureata brillantemente con una specializzazione nella letteratura dell'Europa occidentale. Con riferimento particolare a quelle rancese e spagnola. Ex colonie incluse.


Vanessa, 23 anni a Settembre, vive stabilmente a Londra insieme ai genitori. Ha requentato un corso per la scrittura di sceneggiature di film e, per oltre sette anni, ha studiato pianoforte. Andare al cinema e per gallerie d'arte è l suo hobby preferito; ma anche dipingere e scrivere poesie. Quando può, s'inventa sceneggiature per cortometraggi. Che spera di realizzare, un giorno. E i pubblicare, naturalmente. Una di queste riguarda Chiaramonti, paese di origine di sua madre. Il lavoro di scrittura, ci fa sapere, è finito da un ezzo. Ma, educata a una scuola di rigore e non amando l'improvvisazione, tiene il tutto ancora nel cassetto. Per tornarci sopra, di tanto in tanto, con qualche modifica.

Il suo futuro? Ancora non sa bene. Magari si dedicherà a ogni forma di scrittura reativa; oppure a organizzare eventi o manifestazioni varie indirizzate alla beneficenza e alla sensibilizzazione della gente verso talune problematiche inerenti ai trapianti d'organi. Intanto, ne siamo certi, continuerà a viaggiare. Per conoscere il Mondo. È una ragazza curiosa.

I suoi genitori, come abbiamo detto, vivono da molti anni a Londra. Sua madre eronica lavora presso una compagnia aerea e, quando può, vola in Sardegna, a Chiaramonti, meta preferita delle sue vacanze estive. Suo padre Steven, nativo di Singapore, lavora ugualmente nella capitale del Regno Unito, essendo l'unico della sua famiglia ad essere rimasto in Inghilterra dopo il conseguimento della laurea.

Vanessa ha una sorella di 27 anni, Evelina. Si è laureata  all'Università di Manchester in lingua e letteratura Inglese.

 

Dal Febbraio 2008, Evelina vive e lavora a Singapore.

A Vanessa, ai genitori e ai suoi famigliari, giungano le congratulazioni e gli auguri della famiglia Patatu. Con la speranza di poterla abbracciare a breve. A Chiaramonti, naturalmente.

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Novembre 2017 10:08
 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento (è consentito l'uso di codice HTML):