Home » Limba Sarda » Cossiga Bainzu, su poeta christianu » Ricordando Bainzu Cossiga, nato 200 anni fa

Immagini del paese

Chiesa parrocchiale.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 6051330

Notizie del giorno

 
Ricordando Bainzu Cossiga, nato 200 anni fa PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 9
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Venerdì 18 Settembre 2009 14:00

Sabato 19 Settembre la premiazione del concorso di poesia intitolato al poeta chiaramontese

Domani sera, con inizio alle ore 16 e nella chiesa parrocchiale, si svolgerà la cerimonia che l’amministrazione comunale ha programmato per ricordare Bainzu Cossiga nel 200° anniversario della nascita.

Nasceva a metà Gennaio del 1809 Bainzu Cossiga. A Chiaramonti. Più noto come “Su poeta christianu”, per avere scritto “Sa doctrinetta in sonettos logudoresos”, pubblicata postuma nel 1863 a cura del chiaramontese Salvatore Cossu, rettore di Ploaghe e suo grande amico. Bainzu morì nel 1855, a soli 46 anni.

 Dell’opportunità di ricordare il poeta chiaramontese in questa circostanza, ci eravamo fatti promotori, inviando da queste pagine agli amministratori comunali una lettera aperta proprio nel giorno di Capodanno 2009. Il Comune ha ritenuto di ricordare il personaggio istituendo il premio di poesia in lingua sarda “Santu Matheu” (patrono del paese). Ma, in questa prima edizione, dedicandolo a Bainzu Cossiga.

Sabato pomeriggio, prima di procedere alla premiazione delle opere scelte dalla giuria, la figura di Bainzu Cossiga sarà illustrata da Manlio Brigaglia e Nicola Tanda, entrambi professori emeriti dell’Università di Sassari.

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Settembre 2009 22:16
 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento (è consentito l'uso di codice HTML):