Promuovere la sensibilità per le belle arti e favorire a Chiaramonti la creazione di un primo nucleo museale specializzato nell’arte contemporanea. Questo, in sintesi, lo scopo del Progetto Muses, che ha come ideatore e promotore Franco Dau, apprezzato pittore chiaramontese che, da qualche anno, ha scelto di vivere a Senorbì, in provincia di Cagliari.
Avvalendosi della collaborazione di una nutrita schiera di amici pittori e col sostegno dell’amministrazione comunale, Franco Dau è riuscito a coronare un sogno che coltivava da parecchi anni: organizzare una rassegna d’arte visiva nel paese che lo ha visto bambino. Quindi gettare le basi per mantenere una esposizione permanente; un piccolo museo di arte contemporanea, dedicato, in particolare, alla pittura e alla scultura. Ma senza chiudersi ad altre possibili espressioni artistiche.
Nella locandina di presentazione della lodevole iniziativa si legge che, oltre a Dau, alla realizzazione del progetto hanno contribuito Carla Battisti, Gianni Iannito, Luna Hal ed Enza Voglio.
Il primo e più importante passo è stato compiuto: sabato 29 Marzo prossimo, la mostra d’arte contemporanea sarà inaugurata nel centro sociale, in via Brigata Sassari, alle ore 18. Con l’occasione, saranno pure illustrati i contenuti e le finalità del Progetto Muses. La mostra, rimarrà aperta fino al 3 aprile. L’ingresso sarà libero. L’invito a visitarla è rivolto a tutti.
|