Home » Eventi » La festa campestre di Santa Giusta

Immagini del paese

santu luisi1.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 6875251

Notizie del giorno

 
La festa campestre di Santa Giusta PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 11
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Giovedì 13 Maggio 2010 11:27

Sabato e domenica si rinnoverà il rito annuale dei chiaramontesi in onore di Santa Giusta, titolare di una chiesa campestre, collocata in una valletta amena posta ai confini territoriali con Nulvi e Ploaghe.

I giovani del comitato sono al lavoro da tempo per mettere a punto il programma e per realizzarlo nel rispetto della tradizione. Che, da qualche decennio in qua, prevede pure l’allestimento di un mega pranzo collettivo all’aperto, a base di pecora, bollita con cipolle e patate lesse, e ciciones cotti nel brodo della pecora e conditi con un gustoso ragù.

È prevista, come da tradizione, la scampagnata in massa dei chiaramontesi e di una larga schiera di ospiti. Tant’è che sono in tanti coloro che, per accaparrarsi i posti migliori, vi si insediano addirittura dal giorno prima.

C’è da dire che Santa Giusta, in passato la si venerava andandoci in processione a piedi e a cavallo, è stata eletta patrona degli automobilisti a decorrere dal 1969. In passato, all’interno della chiesa, dopo le funzioni religiose, gruppi di fedeli usavano cantare i gosos in onore della Santa. Chi ne ha interesse, può leggerne il testo integrale cliccando qui.

Ecco il programma predisposto da comitato della festa:

Sabato 15 Maggio:

- 11.00: messa solenne celebrata nella chiesa campestre

- 13.00: pranzo a base di ciciones e carne di pecora. A saeguire, giochi collettivi per adulti e bambini, ed esibizione dei cultori del parapendio, a cura di Tore Solinas e dell'associazione "I Grifoni"

- 18.00 - messa vespertina cantata dal Coro Parrocchiale. Al termine, si formerà il corteo di automobili che accompagnerà in processione il simulacro della santa fino alla chiesa parrocchiale di San Matteo

- 22.00: in piazza Repubbilca, Carla Denule e Sardinia remix in concerto

Domenica 16 Maggio:

- 08.30: messa celebrata nella chiesa parrocchiale

- 10.30: il simulacro di Santa Giusta, accompagnato dal coreto delle automobili , ripercorrerà le strade dell'abitato per rientrare nella chiesatta campestre. Qui, alle ore 11.00, sarà celebrata un'altra messa solenne, cantata dal "Coro de Tzaramonte". Un'altra messa sarà celebrata nella chiesa di Santa Giusta

- 22.00: Conclusione dei festeggiamenti in piazza Repubblica, con l'esibizione in concerto del gruppo Carovana Folk.


 

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Maggio 2010 13:34
 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento (è consentito l'uso di codice HTML):