Home » Eventi » Gavino Loche in concerto a Chiaramonti

Immagini del paese

Chiaramonti aereo 2.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 8217000

Notizie del giorno

 
Gavino Loche in concerto a Chiaramonti PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 40
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Lunedì 06 Dicembre 2010 11:57

Nella sala consiliare del Comune presenterà un nuovo CD

 

Gavino Loche, l’ormai celebre chitarrista perfughese, dà appuntamento agli appassionati di musica per la presentazione del suo ultimo CD Where was I? L’evento, voluto e organizzato dalle associazioni culturali locali Gruppo XXL e Sard Rock Cafè, si terrà presso la sala consiliare del comune, venerdì 10 dicembre con inizio alle ore 20:30.

Si tratta di una manifestazione di alto livello, tenuto conto della levatura dell’artista. Che è ben noto anche ai musicofili chiaramontesi per essersi esibito qui in diverse occasioni. Pertanto siamo certi che l’invito degli organizzatori sarà accolto dai più. Soprattutto dai giovani.

Riportiamo alcune notizie inerenti al curricolo di Gavino Loche, riprese dalla copertina del CD che, appunto, sarà oggetto dell’incontro di venerdì sera.Per saperne di più, cliccare sul login del sito dell'artista http://www.gavinoloche.it/.

È stato eletto miglior chitarrista emergente dell'anno 2010 alla convention annuale dell'Atkins Dadi Guitar Players Association Italy da una giuria di esperti del calibro di John Doan (USA), Raynner Falk (Austria), François Sciortino (Francia). È stato selezionato a partecipare come unico rappresentante italiano alla Rassegna Mondiale della Chitarra di Issoudun in Francia nel 2010. Vincitore del "Concorso Italiano Chitarre 2010", grazie al quale un suo brano sarà incluso nella compilation della "Notte delle chitarre", band in cui militano icone italiane della chitarra come Alberto Radius (chitarrista di Battisti), Cesareo (chitarrista di Elio e le Storie Tese), Ricky Portera (chitarrista di Lucio Dalla); Maurizio Solieri (chitarrista di Vasco Rossi).

Ha inciso, finora, cinque dischi:

1. Music&Colors Lunge Compilation vol. 1-2-3 per la "Volare airlines";

2. L'ombra dell'albero, con il trombettista toscano Renato Cantini

3. Where was I?, il suo primo album da solista.

È coautore della colonna sonora dello spot televisivo "Pubblicità progresso 2008", in onda sulle reti Mediaset. Partecipa a diversi festival jazz e blues, tra cui:

1. International Pori Jazz 44a edizione in Finlandia

2. Festival de la guitare in Francia;

3. Bofest a Bologna;

4. Guitar international Rendez-vous di Conegliano;

5. Acoustic Guitar Meeting a Sarzana;

6. Pejfujazz a Perfugas, il suo paese;

7. Ethnos a Martis;

8. Festival delle arti a Bologna;

9. Concerto di Natale al teatro Bellinzona, Bologna.

Dal 2003 al 2010 è stato vicedirettore e docente della scuola civica di musica "Sonos" di Sassari. È anche direttore artistico dei festival "Pejfujazz" e "Mille e un nuraghe 1009".

Un curriculum di tutto rispetto, come si vede, per un giovane chitarrista come lui. Forse in tutto questo non centra niente (sicuramente non c'entra proprio); ma ci piace ugualmente ricordare che le radici di Gavino Loche affondano a Chiaramonti. Suo padre, Giovanni, era un chiaramontese che prese moglie a Perfugas, dove poi visse stabilmente sino alla fine dei suoi giorni.

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Dicembre 2010 23:48
 
Commenti (1)
saluti e complimenti
1 Martedì 04 Gennaio 2011 17:52
gavino ortu
ciao, mi chiamo gavino come te e sono di ozieri. Sempre piu' spesso sento parlare di te e ti devo dire che il tuo ultimo cd (regalatomi dal mio amico sindaco di Martis piero solinas) mi fa sempre compagnia in macchina. Mi sono da circa 1 anno riinnamorato della musica e in particolare della chitarra. In 9 mesi ho acquistato due buone chitarre acustiche: una taylor 110 e una martin ooc-mae... ho ancora tanta strada da fare ma l'entusiasmo è alto... vorrei sapere se è possibile che prenda qualche lezione da te... grazie... fammi sapere e ancora complimenti... ciao

---

Segnaliamo la richiesta a Gavino Loche o a chi per lui. Specificandogli che, se vorrà, potremo fargli avere il recapito di Gavino Ortu. Saluti a entrambi. (c.p.)

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento (è consentito l'uso di codice HTML):