Home » La Tribuna » La Tribuna » La Tribuna: Le donne anziane

Immagini del paese

Chiaramonti 1901.jpg

Statistiche

Tot. visite contenuti : 11091048

Notizie del giorno

 
La Tribuna: Le donne anziane PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 54
ScarsoOttimo 
Sabato 16 Aprile 2011 00:07

di Loredana Azara

Ieri sera ho partecipato all'assemblea e devo dire che è stata molto interessante e costruttiva. Io avrei voluto intervenire ma non l'ho fatto perchè in questo paese ci sono da poco, e poi anche perchè un po' di timidezza...

Comunque una cosa la devo dire: per motivi di lavoro ho girato tanti posti, paesi e città. Ma l'ospitalità che ho trovato qui non l'ho travata da nessuna parte. Io ci sono da circa dieci mesi, ma un'accoglienza così non mi è stata data da nessun paese.

Nonostante le critiche e i pettegolezzi, però, al momento del bisogno siete tutti uniti sia con il portafoglio che con il cuore. Complimenti a tutti i Chiaramontesi e ringrazio quelle persone che mi hanno dato la possibilità di entrare in questa comunità. Grazie di cuore.

Per quanto riguarda tutti i progetti che sono stati proposti, sono davvero interessanti. Io credo in tutto quello che avete detto perchè qui avete le potenzialità per fare tante cose.

Io avrei un progetto da proporre visto che non l'ho fatto ieri sera.

Oltre tanti giovani, a Chiaramonti ci sono anche tante donne anziane, rinchiuse nelle loro abitazioni, annoiate aspettando che arrivi un altro giorno nuovo. Propongo di riunirle in un locale per insegnare a ricamare, fare uncinetto, cucire e quant'altro, oppure ai giardini assieme ai bambini e far si che possano raccontare le loro storie.

In questo modo hanno anche la possibilità di ritrovarsi tra di loro e farsi tante tante chiacchierate. Non posso dire la stessa cosa per quanto riguarda gli uomini perchè loro hanno già dove incontrarsi,in piazza oppure nel centro a giocare a carte, e vi dirò che quando passo vicino e li vedo mi fanno molta tenerezza, perchè comunque anche noi un giorno saremo come loro, se Dio vuole.

 

 
Commenti (1)
Circolo femminile.
1 Sabato 09 Luglio 2011 15:12
Domenico

Sento la necessità di ringraziarla per le sue belle parole sulla ospitalità che i Chiaramontesi le hanno riservato. Ritengo i miei compaesani persone di una certa sensibilità; anche se il più delle volte non lo dimostrano forse per il pudore di non far vedere ad altri che sono brave persone.


Sarà la classica riluttanza sarda, sempre un p' sulle sue.


Per quanto riguarda la sua richiesta di dotare il paese di un circolo femminile, l'idea mi sembra molto buona pur con tutte le sue difficoltà. Provi a tastare un po' il terreno tra donne di sua conoscenza, cercando di unirVi in un comitato e poi facendo la richiesta al comune per la dotazione di un luogo ove ritrovarvi.


Cordiali Saluti.


Domenico.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento (è consentito l'uso di codice HTML):