Home » Archivio - Chiaramonti Notizie » Chiaramonti Al Caffè » Ajò a Chiaramonti domenica 27 Aprile

Immagini del paese

Castello 40.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 9377891

Notizie del giorno

 
Ajò a Chiaramonti domenica 27 Aprile PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Giovedì 24 Aprile 2008 12:53

Si riparte. Ajò in Anglona riprenderà il largo domenica prossima. Primo scalo a Chiaramonti. Dove, ne siamo certi, si ripeterà il successo registrato nella edizione 2007. I dirigenti della Pro Loco, presidente Sandro Unali in testa, sono in fermento e vanno curando i particolari del ricco programma, incrociando le dita per il tempo meteorologico. Con questa primavera pazza non si può mai sapere cosa riserveranno Eolo e compagni. In ogni caso, c’è da sottolineare che, rispetto al passato, quest’anno l’iniziativa delle associazioni Pro Loco anglonesi conta due nuove adesioni: Castelsardo e Valledoria si sono unite al gruppo storico già formato da Chiaramonti, Erula, Laerru, Martis, Nulvi, Perfugas, Sedini e Tergu.

Il programma della giornata chiaramontese prevede l’avvio in piazza Repubblica alle 9,45. Sarà il cantautore in limba Franco Sechi a fornire la colonna sonora dell’apertura della manifestazione, cantando una sua composizione, già assunta come sigla dell’iniziativa. A seguire la messa in parrocchia. Alle 11.00 il taglio vero e proprio del nastro inaugurale, alla presenza delle autorità e degli ospiti. Quindi la visita del centro storico. In forma di passeggiata, le guide accompagneranno i visitatori per i carruggi della parte vecchia dell’abitato, con soste a S’Arcu, nella casa Mannu-Ruju, nella chiesa del Rosario e al castello dei Doria, dove sarà offerto un aperitivo. Durante le soste, si esibiranno i cori femminile e de Sos Apostulos.

Per l’ora di pranzo, saranno allestiti punti di ristoro in paese. Chi lo vorrà potrà scegliere una delle cinque strutture agrituristiche dell’agro.

Nel pomeriggio, si riprenderà alle 14.30 con l’esibizione in piazza degli allievi della scuola di musica. Alle 16.00, partenza per la visita guidata ai siti archeologici più significativi del territorio. Contestualmente, a Su Monte, nei pressi del castello, ci sarà la dimostrazione sull’uso del parapendio, con possibilità, per i più arditi, di provare l’ebbrezza del volo con l’assistenza di un istruttore.

Alle 16.30, a S’Arcu, esibizione dei cantadores a chiterra. Il gruppo folk Santu Matheu si esibirà in piazza Repubblica alle 18,00. A seguire, lezioni di ballu tundu. E, per concludere, il concerto del gruppo musicale locale e i balli all’aperto con Manuel. A coronare il pur ricco programma, ci saranno mostre di pittura, scultura, fotografia, collezionismo, del costume sardo; oltre che una miriade di bancarelle che esporranno un po’ di tutto, compresi i prodotti della tradizione locale. Per la gioia di grandi e piccini.

Per saperne di più, contattare i dirigenti della Pro Loco chiamando il 348.9158653.

 

Le foto mostrano due pagine dell'opuscolo pubblicato dalle Pro Loco anglonesi e due momenti di "Ajò a Chiaramonti 2007".

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Aprile 2008 00:30
 
Commenti (3)
I cuochi
3 Sabato 26 Aprile 2008 00:33
Un Sassarese
La Pro Loco di Chiaramonti vanta in assoluto i migliori cuochi che mi è capitato d'incontrare. Le favate, gli arrosti e i maccheroni, come li cucinano loro non li sa cucinare nessuno. Complimenti! Vi auguro lunga vita, nell'interesse della Pro Loco e dei buongustai come me.
Avanti tutta!
2 Giovedì 24 Aprile 2008 23:00
Alias
Complimenti alla ns proloco, a tutti i volontari e a tutti i ns. paesani che sia lo scorso anno sia quest'anno hanno collaborato con tanta energia ed entusiasmo alla riuscita della manifestazione. Siete tutti troppo forti e anche se quest'anno toccherà a noi chiaramontesi aprire le danze siamo certi che non mancheremo di fare una bellissima figura. In bocca al lupo e avanti tutta Chiaramonti!!!!
Complimenti e auguri!
1 Giovedì 24 Aprile 2008 15:05
Lucia
Spero tanto che i vostri sforzi siano coronati dal successo. Quella dell'anno passato è stata una giornata bellissima. Me la sono goduta dall'inizio alla fine. Bravi! Continuate così e lasciate perdere le male parole, che non mancheranno.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento (è consentito l'uso di codice HTML):