Home » Commenti agli articoli » Lista » Video Clip su Tolis, sarà un primo passo ?

Immagini del paese

Castello 40.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 6446292

Notizie del giorno

 
Video Clip su Tolis, sarà un primo passo ?
Scritto da gerardo severino   
Sabato 26 Ottobre 2013 12:37

Carissimo Prof. Carlo,

mi avrebbe fatto tanto piacere assistere in diretta alle riprese, ma con Pier Cananzi ci siamo dovuti dividere i compiti. La ringrazio di vero cuore, così come ringrazio i vari amici di Chiaramonti, per la grande collaborazione che ci avete fornito. Spero che questa video clip rappresenti un primo passo e che l'eroismo di Gavino possa un giorno valicare i nostri ricordi personali, le nostre caserme e la stessa Chiaramonti, per approdare alla case di tutti gli italiani. Per il momento accontentiamoci della fiction su Olivetti o di quella sulle condizioni delle "donnine di strada" prima della legge Merlin.

Un carissimo abbraccio a Lei, ma anche al comune amico Paolo Pulina, che di Tolis e degli altri eroi sardi ha scritto molto.

Ci vedremo dunque il 26 novembre, con affetto e stima La saluto, Gerardo Severino

---

Me lo auguro, caro Comandante. Ce lo auguriamo anche noi. Dio solo sa quanto bisogno c'è, oggi più di ieri, di punti di riferimento, di figure che, come Tolis, dovrebbero giganteggiare nel panorama dei modelli da seguire e imitare. In ogni caso, come lei dice, questo fatto dalla GdF è un primo passo. Ed è già qualcosa. Tuttavia non va dimenticato il Suo ruolo di ricercatore appassionato e scrittore coinvolgente nel gettare un fascio di luce sulla vicenda umana di Gavino Tolis (e di tanti altri). Vicenda che, diversamente, sarebbe naufragata miseramente e ineluttabilmente nell'oblio.

A presto, dunque, ricambiando saluti affettuosi e stima immutata. (c.p.)

 
Questo è un commento di "Gavino Tolis rivivrà in un film"