Home » Carlo e Tonina » Le ricette di Tonina » Le frittelle di mele

Immagini del paese

Mulino a vento 5.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 5257392

Notizie del giorno

 
Le frittelle di mele PDF Stampa E-mail
Domenica 02 Marzo 2014 15:03

Tempo di Carnevale, tempo di frittelle.

Per coloro che trovano difficile avventurarsi nell’impresa di produrre frisciolas a imbudu, ecco gli ingredienti per confezionare, in breve tempo e con pochi mezzi, delle gustose frittelle di mele con pastella:

· 2 mele profumate (possibilmente qualità Renette) sbucciate e tagliate a tocchetti delle dimensioni di mezzo centimetro circa, che vanno raccolti in un piatto fondo e spruzzati con succo di limone, provvedendo a rimescolare il tutto

· ½ Kg di farina 00

· 2 uova

· una quantità del liquore preferito (Cognac, Cointreau, Limoncello, Anice, etc.) pari al contenuto di ½ tazzina da caffè

· ½ busta di lievito Bertolini

· la buccia grattugiata di 1 limone e 1 arancia

· latte quanto basta per ottenere un impasto non troppo duro.

Preparare, in una ciotola capiente, l’impasto con gli ingredienti suddetti, eccetto le mele. Lavorarlo ben bene con forchette da tavola fino a quando non sarà divenuto omogeneo e della consistenza desiderata. Quindi versarvi i tronchetti di mele e rimescolare con cura.

Poiché la lievitazione è istantanea, friggere subito in olio di arachide bollente, versandovi l’impasto a cucchiaiate della grandezza desiderata. Rigirare le frittelle che, divenute di colore ambrato, saranno deposte in un piatto su un panno assorbente.

Da consumare calde calde: fatte, inzuccherate e mangiate.

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Marzo 2014 17:29
 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento (è consentito l'uso di codice HTML):