Home » Commenti agli articoli » Lista » Giovanni Gavino Tolis Medaglia d'Oro

Immagini del paese

p.repubblica6.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 7157132

Notizie del giorno

 
Giovanni Gavino Tolis Medaglia d'Oro
Scritto da Tolis Giovanna   
Mercoledì 14 Maggio 2014 11:53

Ho letto con grande entusiasmo e grande emozione quanto avete fatto per mio zio. Non essere presente mi ha pesato molto ma, come già avevo detto precedentemente, per motivi di famiglia non sono potuta venire a Chiaramonti.

Ringrazio tutti, in particolare Lei Prof. Patatu, il Lions Club Castelsardo, il Comune, tutti i Chiaramontesi e non ultimo il Cap. Gerardo Severino il quale, come tutti noi sappiamo, è Lui il vero artefice di questa grande e meravigliosa storia.

Di nuovo grazie, Tolis Giovanna.

---

Grazie a lei, cara Giovanna.

E' vero che il merito di quanto è stato fatto va al capitano Severino, che ha scoperto ed esaltato la bella figura di Gavino Tolis. Noi, con molto ritardo purtroppo, abbiamo fatto ciò che andava fatto settant'anni fa. Durante la cerimonia ho riflettuto molto sul fatto che a tiu Cicciu e a tia Mariedda è toccato soltanto di piangere e disperarsi per quel figlio perduto per sempre. Avrebbero avuto diritto, invece, di avere almeno il conforto di sapere che la vita di Gavino non è stata spesa invano. Il che, è ovvio, non avrebbe cancellato il dolore; ma lo avrebbe lenito un po'.

Peccato che lei non abbia potuto presenziare all'evento, che si è svolto in un clima solenne e familiare a un tempo. La ringrazio, per le belle parole, a nome dei Lions e mio personale. La saluto con viva cordialità (c.p.)