Home » Commenti agli articoli » Lista » Semplicemente GRAZIE

Immagini del paese

Chiaramonti panorama 26.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 6682934

Notizie del giorno

 
Semplicemente GRAZIE
Scritto da Salvatore Soddu   
Sabato 17 Maggio 2014 17:49

Ho ricevuto l'invito alla manifestazione indetta per onorare mio amato cugino Giovanni Gavino Tolis con una targa alla memoria. In occasione del 70° anniversario del tragico arresto e deportazione.

Sono grato e ringrazioi il dott. Carlo Patatu, il Lions Club di Castelsardo, che ha promosso tale iniziativa, il dott. Marco Pischedda che come sindaco del mio paese la ha accolta. Il capitano Gerardo Severino, che ha a avuto e ha a cuore ricordare e fare memoria di chi ha donato la propria vita per creare un mondo migliore, fare memoria per non dimenticare e raccomandare ai giovani di vigilare perché questi fatti non avvengano più.

Grato perché, seppur parente stretto, non ero a conoscenza della vita di mio cugino Gavino, che non ho conosciuto personalmente, ma è così ben descritto nel prezioso libro “Il contrabbandiere di Uomini” che con appassionate descrizione il capitano Gerardo Severino me lo ha fatto conoscere. Perciò mi sento onorato di questo nuovo concittadino.

Ricordo che chiedevo spesso a mia cugina Mariangela (sorella di Gavino) di questo cugino che non ha mai fatto ritorno alla casa paterna, ma non ricevevo mai risposte esaurienti. Era troppo grande il dolore e non volevano farlo pesare su nessuno. Penso poi che mio zio Francesco aveva vissuto in prima persona gli orrori della guerra e sapeva quali atrocità aveva visto. Non potrò essere presente fisicamente a tale manifestazione, ma lo sono col cuore.

Grato a tutti i presenti. Vi invio un cordiale e affettuoso saluto Salvatore Soddu