Home » Eventi » Sarà presentato a Martis un nuovo libro su Berlinguer

Immagini del paese

Chiesa Cunventu 12.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 5038777

Notizie del giorno

 
Sarà presentato a Martis un nuovo libro su Berlinguer PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 14
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Sabato 22 Novembre 2014 19:00

 

"Enrico Berlinguer, casa per casa strada per strada". Questo il titolo del bel libro scritto e pubblicato di recente da Pierpaolo Farina e che sarà presentato a Martis Venerdì 28 prossimo presso il centro polivalente Sa tanca 'e iddha con inizio alle ore 18,30.

L'autore è un giovane studioso di 24 anni. Nato, quindi dopo la scomparsa del più amato fra i segretari del vecchio PCI. In quasi 400 pagine, Farina ripercorre la vicenda umana e politica di "Enrico", fornendo al lettore una documentazione ampia e più che esaustiva.

La figura del politico, ma soprattutto dell'uomo Berlinguer, si delinea man mano che il lettore scorre le pagine, che contengono, in prevalenza, documenti, discorsi e interviste fatte a quel sardo cocciuto che aveva fatto della "questione morale" in politica la propria bandiera. Farina, di tanto in tanto, si concede spazi per chiarire, esporre, interpretare.

Appare abbastanza singolare che, oggi, in pieno clima di antipolitica, di populismo imperante e di un ritorno preoccupante a quello che, nell'immediato dopoguerra, fu il qualunquismo, un giovane che non ha conosciuto Enrico Berlinguer se non attraverso lo studio serio e impegnato di libri, atti, giornali e quant'altro poteva attirare la sua attenzione, si sia innamorato di quell'uomo straordinario. La cui scomparsa prematura, avvenuta in maniera così sofferta e singolare, ha di certo modificato il corso di una stagione politica che, con lui vivo, avrebbe preso altra direzione.

Ma, come sottolinea Eugenio Scalfari nella prefazione, la storia non si fa con i se...

L'evento è stato promosso dal consigliere regionale chiaramontese di Sinistra Sarda-Rifondazione Comunista Alessandro Unali in collaborazione con l'associazione "Sardegna nel mondo" e l'amministrazione comunale di Martis.

 

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre 2014 19:44
 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento (è consentito l'uso di codice HTML):