Home » Limba Sarda » Truddaju Bainzu » Bainzu Truddaju: note biografiche

Immagini del paese

Ch2.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 5168079

Notizie del giorno

 
Bainzu Truddaju: note biografiche PDF Stampa E-mail
Mercoledì 02 Gennaio 2008 01:00
Bainzu Truddaju (Chiaramonti 1921-2001) è stato un monumento vivente della poesia sarda; un maestro indiscusso a Chiaramonti e un caposcuola in Sardegna. "In d-unu logu pedrosu e asprinu, chi possedit su Sassu 'e Zaramonte, so naschidu e zibadu...".
Ha vissuto con grande intensità per tre cose, le più importanti della sua vita: la famiglia, il lavoro, la poesia. In questa ha cantato i lamenti, le sofferenze, i tormenti, ma anche le intime gioie e le tenere allegrie di almeno tre generazioni. Ha vissuto a lungo a Baldedu in campagna, in territorio di Chiaramonti, a stretto contatto con una natura aspra e selvaggia, bella, ma ingrata, che lo ha aiutato nelle sue attente osservazioni e nelle sue profonde meditazioni. Baldedu e Chiaramonti sono il centro nodale della sua opera poetica, il suo micromondo. E più egli si addentra nei reconditi meandri di questo micromondo, più fa vibrare le corde del sentimento, più in profondità fa cantare i melismi del cuore, esternando sentimenti e concetti che appartengono all'uomo e, come tali, sono universali.

Non è stato solo poeta, ma anche prosatore e cantore improvvisatore, onorando i palchi di tutta l'Isola. Ha potuto pubblicare solo una piccola parte della sua immensa produzione poetica: Rosas e Ispinas de Baldedu, Melis Editore, Cagliari 1992.

Di questo libro G. Paulis ha detto: "Opere come questa offrono l'occasione per un approccio serio e profícuo alla conoscenza dell'anima sarda in tutti i suoi aspetti... espressione e ricchezza di un popolo e quindi dell'intera umanità."

Tiu 'Ainzu si è certamente collocato nelle alte vette della poesia lirica, scrivendoci accanto il nome del nostro Paese: "Tzaramonte, sa 'idda de 'Ainzu Truddaju".

Salvatore Patatu in "Chiaramonti, un paese in collina", a cura di Carlo Patatu, ed. Associazione Turistica Pro Loco Chiaramonti, 2005
Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre 2008 23:10
 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento (è consentito l'uso di codice HTML):