Home » Commenti agli articoli » Lista » Sant'Agnese e Ange de Clermont

Immagini del paese

Castello 15.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 5344369

Notizie del giorno

 
Sant'Agnese e Ange de Clermont
Scritto da c.coda   
Venerdì 11 Novembre 2016 10:14

Caro Ange de Clermont.

Per scrivere le notizie della microstoria del paesello non basterebbero 24 ore al giorno e per 365 gg. Tolte le improbabili 6 ore, di fase rem, fatte di sogni e immaginarie fantasie, ne rimangono 18. Bene: occorrerebbe impegnarle tutte per la ricognizione storica.

E chìe rèzede!

Detto questo, ho una mia convinzione, molto debole, del quadro di S. Agnese esposto nella navata della chiesa del Carmelo. Sul lato destro del gruppo figurativo è rappresentato il colle e la chiesa omonima dedicata a S. Matteo. Sin qui ci siamo. In terzo piano le colline di Ploaghe/Osilo. Sul lato sinistro, invece, come contraltare, altra collina che è ipotizzabile sia, anzi lo è, Codìna Ràsa.

Alcuni edifici, abbozzati, sono figurati alle sue pendici e sul pianoro. L'altezza, per uno di questi, è di quattro piani, un altro di tre. Ancora dietro alcuni, ma sempre abbastanza elevati.

Si potrebbe individuare la facciata di una chiesa (S.Croce /il Rosario !?). Un po' azzardata l'ipotesi di costruzioni simili, sempre per elevato, nell'abitato. A meno che, non avendo spazio nella raffigurazione pittorica, l'artista abbia voluto rappresentare il paese con tre o quattro palazzi alla maniera “condominiale”.

Ma tutto rimane, però, nella mia fantasiosa ipotesi. Le iscrizioni... sono aperte!

A nos bìdere Angeli'...!. O meglio Ange: au revoir !.

 
Questo è un commento di "Le tele chiaramontesi di Mario Paglietti"