Home » La Tribuna » La Tribuna » Incarico prestigioso conferito a Matthew Donadu

Immagini del paese

Castello 39.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 5462913

Notizie del giorno

 
Incarico prestigioso conferito a Matthew Donadu PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 12
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Venerdì 14 Luglio 2017 00:00

Il giovane farmacista chiamato a far parte di un organismo nazionale all’interno dell’Associazione Arbitri


Complimenti al nostro compaesano Matthew Donadu, giovane dottore in Farmacia e da tempo assistente arbitrale della sezione di Sassari.

Con provvedimento adottato qualche giorno fa, il comitato Nazionale dell’Associazione Arbitri lo ha chiamato a far parte della Commissione Bio Medica, unico rappresentante del Comitato Regionale Sardegna.

“La commissione della quale farà parte il nostro Matthew - si legge nel comunicato ufficiale dell’Associazione - è riservata ad associati laureati in medicina e chirurgia o ad associati non medici esperti di problemi medico-sportivi. La commissione presiede alla consulenza biomedica, didattica, diagnostica e terapeutica richiesta dall'organizzazione arbitrale; svolge e collabora a programmi di ricerca medico-biologica in ambito di medicina dello sport e impartisce agli associati nozioni di educazione sanitaria e, a richiesta, assistenza tecnico sanitaria.”

Tra l’altro, la struttura di cui il nostro giovane farmacista fa parte presta consulenza al comitato Nazionale sulla soluzione di problemi di carattere sanitario inerenti all'attività arbitrale e la verifica dei requisiti di idoneità fisica degli associati, mettendo in atto anche controlli medici e ispezioni.

Il curriculum di Donadu, così si legge ancora nel comunicato ufficiale, “…é ricchissimo: laureatosi in corso nel 2014 in “Chimica e Tecnologie Farmaceutiche” presso l'Università di Sassari con una tesi sperimentale sugli oli essenziali nelle patologie oculari che ha trovato spazio in una rivista internazionale. Nel 2015 è entrato a far parte dell'ordine dei farmacisti. Attualmente fa parte del gruppo di ricerca ed è allievo della professoressa Stefania Zanetti, Ordinario di Microbiologia Clinica presso il Dipartimento di Scienze Biomediche. Inoltre si occupa del Progetto Studio dell'attività antibatterica degli oli essenziali nella pratica clinica" .

Matthew Donadu è autore di pubblicazioni internazionali indicizzate ed è stato relatore in diversi convegni nazionali; inoltre è docente incaricato di Tossicologia presso il Corso di Laurea di Tecnico della Prevenzione nei luoghi e ambienti di lavoro dell'Università di Sassari.

Svolge attività in libera professione da diversi anni come farmacista territoriale di primo livello presso la Farmacia Satta di Perfugas.
 Si occupa di sostanze dopanti e d'abuso; ha svolto diversi progetti come esperto esterno nelle scuole secondarie di primo grado e con La Fidas. Inoltre ha partecipato come moderatore e ha collaborato all'organizzazione con la sezione di Sassari al primo convegno di Alimentazione e Doping rivolto a tutti gli arbitri della Sardegna e ha creato un opuscolo su tale tematica con la preziosa collaborazione del Prof. Torquato Frulio.

Che dire?

Di tanto in tanto, c’è qualche giovane chiaramontese (come del resto ce ne sono stati nel passato recente e remoto) che non manca di stupirci. Il che c’induce a guardare con un minimo di ottimismo al futuro di questo paesello.

Auguri Matthew e in bocca al lupo!

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento (è consentito l'uso di codice HTML):