Home » Avviso ai naviganti » I lettori: si al parco eolico, ma...

Immagini del paese

Murrone janas 1.jpg

Statistiche

Tot. visite contenuti : 6769353

Notizie del giorno

 
I lettori: si al parco eolico, ma... PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 18
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Martedì 17 Giugno 2008 13:02

Sei favorevole o contrario alla realizzazione di un parco eolico a Su Sassu Altu di Chiaramonti? Sul quesito, pubblicato all'inizio di questo mese, si sono espressi 52 lettori. Il primo voto è arrivato alle ore 23,31 di Lunedì 2 Giugno; l'ultimo Domenica 15 alle 17,00.

Ecco le risposte:
− Si, incondizionatamente: 21 voti, pari al 40,4% dei votanti;
− Si, a determinate condizioni: 20, pari al 38,5%;
− Sono del tutto contrario: 10, pari al 19,2%;
− Sono indifferente: 1, pari all'1,9%.

Intanto, è da registrare che la stragrande maggioranza (78,9%) è favorevole alla realizzazione del progettato parco eolico a Sassu Altu. Poco meno di uno su cinque si è dichiarato del tutto contrario e, cosa da sottolineare, meno di 2 su cento hanno manifestato indifferenza al problema. Che, pertanto, è sentito.

In sostanza, crediamo che le problematiche legate alla crisi energetica e alla nostra assoluta dipendenza dal petrolio (e quindi da fornitori esteri) abbiano suggerito ai più di accettare incondizionatamente (oltre il 40%) l’impianto di pale eoliche sulle nostre colline; oppure di piegarvisi per necessità, sia pure a determinate condizioni (poco più del 38%).

Tutto ciò, pare opportuno sottolinearlo, si traduce in un atto di fiducia su quanto, in materia, ha fatto finora l’amministrazione comunale. Ma con qualche punto interrogativo. E poiché noi siamo fra quelli che le pale eoliche non le rifiutano per principio, insistiamo nel dire che una riflessione più attenta e il coinvolgimento (che non c’è stato) dei cittadini nella questione avrebbero potuto procurare al nostro Comune vantaggi ben maggiori di quelli previsti nello schema di convenzione approvato dal consiglio comunale il 18 aprile scorso.

A questo proposito, abbiamo messo in linea un nuovo quesito, volto a saggiare la posizione dei lettori in ordine proprio al mancato coinvolgimento della cittadinanza sul costruendo parco eolico di Su Sassu. Ovviamente ribadiamo la non scientificità del sondaggio (repetita iuvant). Non disponendo di capacità e strutture idonee a lanciare un questionario con tutti i crismi della scientificità, ci accontentiamo di conoscere come la pensano i cinque lettori di memoria manzoniana. Tutto qui.

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Gennaio 2011 21:18
 
Commenti (2)
LA FORZA DEL FUTURO
2 Domenica 23 Gennaio 2011 15:44
peri52

Complimenti, Antonio Maria Murgia, senso pratico, consigli utili. Adesso tocca alle nuove generazioni del futuro.


Salvatore quel de milan saluta tutti i pensionati.

Pensionato
1 Domenica 23 Gennaio 2011 14:24
Antonio Maria Murgia

Trovo utile che siano istallate pale eoliche. Perciò dico di (SI)
Saluto augurando buon lavoro.
Antonio Maria Murgia
---
Il problema che ci poniamo, io e tanti altri con me, non riguarda una contrarietà preconcetta alle pale eoliche. Personalmente, l'ho già detto più volte, sono favorevole. Le trovo meno inquinanti di altri impianti di produzione dell'energia elettrica (dighe, centrali termiche e atomiche, pannelli solari, etc.). Ma... c'è un ma. E riguarda, caro Antonio Maria, la localizzazione delle pale. La scelta dei siti individuati dalle aziende interessate non sempre collima col rispetto di insediamenti archeologici e monumentali, del patrimonio naturalistico e via dicendo. Pertanto diamo pure il benvenuto alle pale eoliche; ma nel rispetto del territorio e di tutto ciò che di prezioso e insostituibile esso contiene. Le due cose, mi pare, non sono inconciliabili. Anzi!
Grazie per gli auguri, che ricambio. Pur sapendo che tu sei abbondantemente in pensione. (c.p.)

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento (è consentito l'uso di codice HTML):