Home » Commenti agli articoli » Lista » Precisazioni

Immagini del paese

Croce e castello.jpg

Statistiche

Tot. visite contenuti : 7292866

Notizie del giorno

 
Precisazioni
Scritto da Gerardo Severino   
Giovedì 09 Agosto 2018 15:24

Al di là dei meriti di ciascuno, desidero dare il mio apporto alla discussione, aggiungendo che:

  • le motivazioni delle intitolazioni non prevedono l'indicazione, sulle lapidi marmoree, dei luoghi di nascita degli Eroi, ma solo la motivazione della ricompensa;
  • il Comandante Generale del Corpo, nel suo discorso inaugurale ha evidenziato che Gavino era nato a Chiaramonti;
  • la Medaglia d'Oro al Merito Civile conferita al nostro eroico Gavino Tolis è stata firmata da me, ma è solo merito del Comando Generale del Corpo se la medesima è stata inoltrata al competente Ministero degli Interni per il successivo esame.

Aggiungo, infine, sempre per chiarezza, che in tutti i comunicati stampa diffusi per l'occasione (ripresi dalla stampa locale e da Internet) Chiaramonti è stata citata.

Saluti, Gerardo Severino

---

Grazie per i chiarimenti, caro Comandante e Concittadino.

Resta il fatto che il Sindaco del paese natio dell'Eroe cui è stata intitolata la caserma sassarese delle Fiamme Gialle, nella cerimonia è stato relegato in un angolo, probabilmente non degno di stare accanto al suo collega di Sassari, all'Arcivescovo, al generale Comandante e alla sua gentile signora.

Inoltre, se è vero che, nel suo discorso, il generale ha citato Chiaramonti, è altrettanto vero che gli organi di stampa, di cui ha diffuso i servizi il sito ufficiale della GdF turritana, non ne hanno fatto cenno. Insomma, io, compaesano di Gavino Tolis, mi sono sentito offeso. Probabilmente a torto o forse per eccesso di sensibilità.

Questo è quanto.

Ancora grazie e saluti cari.

 
Questo è un commento di "Gavino Tolis... chi era costui?"