Home » La Tribuna » La Tribuna » Pensierino di Domenica 12 Luglio 2020

Immagini del paese

Castello 24.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 9313358

Notizie del giorno

 
Pensierino di Domenica 12 Luglio 2020 PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Domenica 12 Luglio 2020 00:00

di don Lorenzo Milani[1]


 

D

edicato a chi ama la Scuola e la considera una istituzione fondamentale, un pilastro portante nello sviluppo armonico della società e per il consolidamento della democrazia. In particolare, sono chiamati in causa i docenti e i genitori, veri artefici e attori protagonisti del processo educativo.

----

“Ho voluto più bene a voi (ragazzi, ndr.) che a Dio; ma ho speranza che lui non stia attento a queste sottigliezze e abbia scritto tutto al suo conto”.



[1] Don Lorenzo Carlo Domenico Milani Comparetti (Firenze 27 Maggio 1933 – Firenze 26 Giugno 1967) è stato un presbitero, scrittore, docente ed educatore.

La sua figura di prete impegnato è legata soprattutto all'esperienza didattica rivolta ai bambini della disagiata e isolata canonica di Barbiana, frazione sperduta sui monti del Mugello. Qui fondò e curò personalmente una Scuola straordinaria per i bambini della zona, poveri e lontani dai centri abitati. La Scuola funzionava sette giorni su sette, senza limiti di orario e senza vacanze. Fece epoca. Quella sua esperienza fu riassunta in un libro scritto insieme ai suoi alunni (Lettera a una Professoressa), destò molto scalpore e suscitò un dibattito acceso che dura ancora oggi.

 

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento (è consentito l'uso di codice HTML):