Home » La Tribuna » La Tribuna » Pensierino di Domenica 30 Agosto 2020

Immagini del paese

monumento mil.ignoto.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 10626095

Notizie del giorno

 
Pensierino di Domenica 30 Agosto 2020 PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Domenica 30 Agosto 2020 00:00

di Marcel Proust[1]

D

edicato a coloro che, di questi tempi pressoché quotidianamente, non mancano occasione per annunciare all’umanità sciagure e malanni di ogni genere, addebitandoli un po’ agli avversari politici, in gran parte a chi sta a Palazzo e molto agli immigrati, untori e fautori di ogni genere di nequizie.

Noi, invece, abbiamo bisogno di qualcuno che ci indichi ragionevolmente il bicchiere mezzo pieno e c’induca a guardare al futuro con un minimo di speranza per le nuove generazioni; di essere incoraggiati a vedere anche rosa e non soltanto nero.

---

Dobbiamo essere grati alle persone che ci rendono felici. Sono i premurosi giardinieri che fanno fiorire la nostra anima. La felicità è benefica per il corpo, ma è il dolore che sviluppa i poteri della mente”.



[1] Marcel Proust (Parigi, 10 luglio 1871 – 18 novembre 1922), scrittore, saggista e critico letterario francese. La sua opera più nota è il monumentale romanzo Alla ricerca del tempo perduto (in francese À la recherche du temps perdu) pubblicato in sette volumi tra il 1913 e il 1927.

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento (è consentito l'uso di codice HTML):