Home » La Tribuna » La Tribuna » Pensierino di Domenica 25 Ottobre 2020

Immagini del paese

santu luisi1.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 9447654

Notizie del giorno

 
Pensierino di Domenica 25 Ottobre 2020 PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Domenica 25 Ottobre 2020 00:00

di Francesco Bacone[1]

D

edicato a chi s’imbelletta e s’ingioiella oltre misura, nella speranza, vana, di poter nascondere compiutamente difetti fisici, la eventuale non bellezza e persino gli anni che passano.

 

Francesco Bacone, che di queste cose s’intendeva abbastanza, afferma che, a ragion veduta, ciascuno di noi può e deve valorizzare e persino mettere in mostra, ma senza esagerare, le bellezze e le virtù di cui Madre Natura lo/a ha dotato/a. E che, come sappiamo, non si limitano alla sola fisicità, che il tempo e le tribolazioni della vita distruggono o modificano in maniera impressionante, rendendoci sovente irriconoscibili.

Dunque, equilibrio, che non guasta mai, e semplicità. Il resto non conta. O conta poco.

---

“La bellezza è come una ricca gemma, per la quale la montatura migliore è la più semplice”.



[1] Francis Bacon, filosofo, nasce a Londra il 22 gennaio 1561 e vi muore il 9 Aprile 1626. Inizia gli studi al Trinity College di Cambridge; prosegue poi al Gray's Inn di Londra l'approfondimento e la formazione in Legge e Giurisprudenza. Diviene un grande e forte sostenitore della rivoluzione scientifica, pur senza essere egli stesso uno scienziato. Vive alla corte inglese e, sotto il regno di Giacomo I Stuart, è nominato Lord Cancelliere.

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento (è consentito l'uso di codice HTML):