Home » Cronache del passato » Accadeva 20 anni fa: inaugurato il servizio della Croce Azzurra

Immagini del paese

MVC-003F.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 6772561

Notizie del giorno

 
Accadeva 20 anni fa: inaugurato il servizio della Croce Azzurra PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 9
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Venerdì 11 Luglio 2008 12:49
Parte il servizio della Croce Azzurra
Cerimonia per l'inaugurazione della pubblica assistenza

La Nuova Sardegna, 6 Gennaio 1988

L'attività dell'associazione di pubblica assistenza Croce Azzurra è stata avviata in forma ufficiale. Nei giorni scorsi, con una solenne cerimonia e alla presenza di un folto pubblico, è stata inaugurata l'ambulanza, acquistata di recente e rimessa a nuovo. Dopo la benedizione dell'automezzo, nella sala consiliare del Comune si è svolta l'assemblea generale dei soci, nel corso della quale è stato ripercorso il lungo cammino che ha portato l'associazione dalla nascita alla fase operativa.
"Le difficoltà sono state molte - ha detto il sindaco Gavino Scanu, che è anche presidente dell'associazione -; ma ora ci siamo messi finalmente in moto; è già tanto". Lo stesso sindaco ha rilevato con soddisfazione che la Croce Azzurra ha richiamato l'interesse e l'attenzione dei giovani e di parecchi adulti. I quali si sono offerti di prestare servizio di guardia al centralino, oltre che di rendersi disponibili per la guida dell'ambulanza e per garantire l'assistenza nei casi d'intervento. Per ora, dopo un periodo iniziale di rodaggio, il servizio viene garantito nelle ore pomeridiane e notturne.
Fino alle ore venti si può chiamare il centralino dell'associazione, che ha la propria sede nell'ex casa comunale. Dopo le venti, si deve ricorrere alla guardia medica, che dispone dei turni di servizio dei soci volontari ed è in grado di fare intervenire l'ambulanza in tempi brevi. "Restano da coprire le ore antimeridiane - ha detto il sindaco -; per il momento abbiamo preso contatti con la Croce San Pantaleo di Martis, che si è impegnata a darci una mano in questa fase iniziale della nostra attività". (c.p.)

 

Ultimo aggiornamento Domenica 06 Settembre 2009 17:33
 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento (è consentito l'uso di codice HTML):