Home » Cronache del passato » Chiaramonti:iIl convento dei Carmelitani e Caminu ‘e Cunventu recuperati in una foto storica

Immagini del paese

Casa Satta 4.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 9612985

Notizie del giorno

 
Chiaramonti:iIl convento dei Carmelitani e Caminu ‘e Cunventu recuperati in una foto storica PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
Sabato 03 Aprile 2021 21:23

di Angelino Tedde

L

a chiesa e il convento del Carmelo di Chiaramonti, dove giacciono le spoglie di Donna Lucia Tedde Delitala, furono costruiti su un precedente convento di San Sebastiano grazie alle donazioni degli Asole e mano mano dei prinzipales di Chiaramonti nel 1586 e passa.

Vedere gli atti presso la Biblioteca Universitaria di Sassari.

Fu fatto requisire dal Regno d'Italia governato nel 1867 dagli uomini della Destra Storica e utilizzato variamente: vedere i libri memorialistici di Carlo Patatu. Fu abbattuto dall'Amministrazione Casu negli anni Sessanta.

Ci fu il tentativo di Giorgio Falchi di istituire lì il primo asilo infantile comunale, ma il progetto fallì.

Finora si conoscevano le immagini apparse sui libri dell'autore citato, ma grazie alla passione di conservazione di immagini e foto storiche di Giovanni Valerio Pinna e alla passione storica di Carlo Patatu, ecco restaurato fotograficamente il Convento dei Carmelitani antico ordine che riemerge intero dopo il suo abbattimento avvenuto circa sessanta anni fa.

C'è solo da ringraziare caldamente i due amici per il ritrovo e valorizzazione di un bene culturale irrimediabilmente perso. Sorgono sull'area di sedime la piazza antistante il campo sportivo, la piscina e la palestra comunali.


Ultimo aggiornamento Sabato 03 Aprile 2021 21:34
 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento (è consentito l'uso di codice HTML):