Home » La Tribuna » La Tribuna » Novembre saluta con più contagi Covid e meno morti

Immagini del paese

monumento mil.ignoto.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 9981670

Notizie del giorno

 
Novembre saluta con più contagi Covid e meno morti PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Venerdì 03 Dicembre 2021 18:20

di Carlo Patatu

I

numeri, sempre impietosi, parlano chiaro: i contagi da Covid-19 in Sardegna, con questa o quella variante, in Sardegna hanno registrato un aumento sensibile. Non straordinariamente elevato, ma già preoccupante.

Indicando tra parentesi, come di consueto, i dati raccolti nel mese precedente (Ottobre), ecco gli aggiornamenti relativamente al mese appena trascorso.

· I contagi sono stati, nel complesso, 2.674 (931), con una media giornaliera di  89 (30). Il numero massimo lo si è rilevato il giorno 24: 206.

· I tamponi processati nel mese assommano a 254.036 (205.346), con una media giornaliera di 8468 (6.624) e una punta massima di 17.782 relativa al giorno 23. Conseguentemente, la percentuale dei contagi registrati nell’arco del mese di Novembre è salita all’1,14% (0,62%).

· Infine i decessi, che, in continuità col passato, sono invece in diminuzione: 23 contro i 31 di Ottobre, con una media giornaliera di 0,77 (1).

Che dire?

L’allerta deve essere costante. Il virus circola e si modifica, cercando in tutti i modi di resistere difendendosi dalle nostre contromisure. Un fatto è ormai assodato: l’unica difesa valida, anche se non al cento per cento, resta il vaccino, accompagnato, ovviamente, dai nostri comportamenti virtuosi, suggeriti da chi di queste cose s’intende perché le ha studiate a fondo.

Pertanto, vacciniamoci e sottoponiamoci ai richiami previsti, continuando a mantenere il dovuto distanziamento e l’uso della mascherina.

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento (è consentito l'uso di codice HTML):