Scritto da Carlo Patatu
|
Domenica 08 Maggio 2022 15:38 |
Oggi, 8 Maggio, ricorre la Festa della Mamma. Mi piace ricordare la mia e tutte le mamme di ogni tempo con una bella filastrocca di un poeta tanto caro ai bambini: Gianni Rodari. A seguire una poesia di Giuseppe Ungaretti.
Mi ha fatto la mia mamma
di Gianni Rodari
Persone male informate O più bugiarde del diavolo Dicono che sono nato Sotto a una foglia di cavolo! Altri maligni invece Sostengono senza vergogna Che sono venuto al mondo A bordo di una cicogna! Se mamma ti ha comperato, Come taluni pretendono, Dimmi: dov’è il negozio Dove i bambini si vendono? Tali notizie sono Prive di fondamento: Mi ha fatto la mia mamma E sono molto contento!
La madre di Giuseppe Ungaretti
E il cuore quando d’un ultimo battito avrà fatto cadere il muro d’ombra per condurmi, Madre, sino al Signore, come una volta mi darai la mano. In ginocchio, decisa, sarai una statua davanti all’eterno, come già ti vedeva quando eri ancora in vita. Alzerai tremante le vecchie braccia, come quando spirasti dicendo: mio Dio, eccomi. E solo quando m’avrà perdonato, ti verrà desiderio di guardarmi. Ricorderai d’avermi atteso tanto, e avrai negli occhi un rapido sospiro.

|