Home » Avviso ai naviganti » Rieccoci online

Immagini del paese

Chiaramonti panorama 28.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 9783232

Notizie del giorno

 
Rieccoci online PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 
Scritto da Vladimiro Patatu   
Domenica 31 Agosto 2008 15:02

Rieccoci online! Come parecchi di voi hanno notato, a partire delle 18 del 30 Agosto, sino alle 15 di oggi, il nostro sito non è stato in linea per un "problema tecnico".

Praticamente un simpatico hacker ha sfruttato una falla di sicurezza del software da noi usato (per maggiori dettagli, clicca qui), per intrufolarsi nella console di amministrazione e fare qualche modifica. Fortunatamente il nostro amico hacker era di quelli simpatici, e si è limitato a sostituire la nostra homepage con un suo messaggio identificativo.

 

E' stato quindi semplice ripristinare il sito, senza nessuna perdita di dati. Ma il danno avrebbe potuto essere maggiore. Tra l'altro, esistono ormai tecniche raffinate per individuare automaticamente un sito in base alla versione del software utilizzato, e sempre automaticamente prenderne il controllo ed effettuare una modifica.

Sarà quindi mia cura, per la prossima volta, stare più attento ed aggiornare il software non appena le falle di sicurezza vengono individuate (nel nostro caso mi son preso "giusto" un paio di settimane, tempo che è stato comunque sufficiente al nostro volenteroso hacker per individuare il sito ed attaccarlo).

Mi scuso comunque per questa interruzione di servizio e vi auguro buona navigazione!

Ultimo aggiornamento Domenica 31 Agosto 2008 16:52
 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento (è consentito l'uso di codice HTML):