Home » Cronache del passato » 1987: Per iniziativa dei giovani, Carnevale tutto satira

Immagini del paese

Immagine 016.jpg

Statistiche

Tot. visite contenuti : 6869293

Notizie del giorno

 
1987: Per iniziativa dei giovani, Carnevale tutto satira PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 13
ScarsoOttimo 
Sabato 21 Febbraio 2009 20:57

La Nuova Sardegna -  7 Marzo 1987

Ci sono volute la Scuola e la Chiesa a dar corpo a un carnevale chiaramontese che, altrimenti, avrebbe registrato indifferenza e basta. I bambini e gli insegnanti delle scuole elementari, insieme ai giovani del gruppo parrocchiale, hanno dato vita ad alcuni gruppi mascherati che, percorrendo le vie del paese, hanno animato il pomeriggio del martedì grasso.

I gruppi, approfittando di alcune soste in piazza, hanno rappresentato diverse scenette, che avevano come protagonisti personaggi politici nazionali e che affrontavano pure temi riguardanti i problemi della scuola locale (mensa, servizi, scuola materna, eccetera). Non tralasciando di affidare ad alcune maschere robot il compito d'illustrare il progetto di sperimentazione informatica che le elementari hanno in corso di attuazione. Applauditissimi pure i ballerini e gli attori del gruppo parrocchiale.

In mattinata, presso la scuola media, alunni e insegnanti si sono cimentati su un palcoscenico improvvisato, ottenendo un caloroso successo. Il tema era scontato: un processo al ministro (della Pubblica Istruzione n.d.r.) Franca Falcucci. (c.p.)

Ultimo aggiornamento Domenica 06 Settembre 2009 17:41
 
Commenti (2)
il carnevale
2 Lunedì 23 Febbraio 2009 11:30
fantoni marino
Chiedo cortesemente che verifichiate le date relative all'articolo da voi pubblcato, nel testo anno 1987 mentre le foto sono datate 1982.


Complimenti, e grazie.


Marino Fantoni

---

Ribadiamo quanto abbiamo già detto in una precedente risposta. E cioè che, non disponendo di foto del 1987, abbiamo ritenuto utile pubblicarne alcune riferite all'anno 1982; ma preoccupandoci di indicarlo puntualmente in didascalia, per non ingenerare confusioni. Lo scopo era quello di mettere in risalto le differenze (povertà di travestimenti di quegli anni e loro disomogeneità rispetto al tema prescelto dai singoli gruppi) rispetto all'aderenza al tema dei costumi sgargianti e multicolori utilizzati oggi. E che, sovente, sono il frutto del lavoro di laboratori artigiani, di abili sarte e cucitrici. Locali e no. Ancora grazie per la sua attenzione, caro lettore. c.p.
1987 o 1982
1 Domenica 22 Febbraio 2009 12:54
marino
le foto sono del 1982 l'articole del 1987, è corretto?


Grazie e complimenti

---

Grazie a lei, caro lettore, per l'attenzione con la quale ci segue. Non disponendo di foto del 1987, abbiamo ritenuto utile pubblicarne alcune riferite all'anno 1982; ma preoccupandoci di indicarlo puntualmente in didascalia, per non ingenerare confusioni. Lo scopo era quello di mettere in risalto le differenze (povertà di travestimenti di quegli anni e loro disomogeneità rispetto al tema prescelto dai singoli gruppi) rispetto all'aderenza al tema dei costumi sgargianti e multicolori utilizzati oggi. E che, sovente, sono il frutto del lavoro di laboratori artigiani, di abili sarte e cucitrici. Locali e no. Ancora grazie. c.p.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento (è consentito l'uso di codice HTML):