Home » Chiaramontesi lontani » Chiaramontesi lontani: nozze d’oro

Immagini del paese

Castello 29.jpg

Statistiche

Tot. visite contenuti : 6586564

Notizie del giorno

 
Chiaramontesi lontani: nozze d’oro PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Sabato 28 Febbraio 2009 00:18

Il nostro compaesano Mario Soddu ci comunica che Giuseppe Fadda e Giovanna Soddu, sposatisi il 21 Febbraio di cinquant’anni fa, hanno appena celebrato le nozze d’oro, circondati dall’affetto dei cinque figli e dei quindici nipoti. Ma anche da una schiera di parenti e amici, alla presenza delle autorità comunali di Quaregno (Belgio).


Giuseppe, nativo di Ruinas (Oristano), aveva lavorato in Sardegna fino ai 22 anni. Dopo di che ha preso la via dell’emigrazione: i primi tre anni nei Paesi Bassi; quindi si è trasferito per quattro anni in Francia, dove ha praticato il duro mestiere del minatore. Infine è approdato in Belgio. Qui ha lavorato come muratore e ha conosciuto Giovanna Soddu, nativa di Chiaramonti (Sassari).

Giovanna è la maggiore di dieci figli, tutti emigrati di prima generazione, che vivono tuttora in Belgio, con le rispettive famiglie, nella regione del Borinage. Una curiosità: i Soddu oriundi di Chiaramonti sono, forse, “sa zenia” più numerosa fra gli emigrati sardi in Belgio. Si ritiene che essi, fra bisnonni, nonni, genitori, figli e nipoti, possano raggiungere il numero di duecento circa.

A Giuanna e Giuseppe auguramus chent’annos de unione comente si disizana.

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Novembre 2017 10:13
 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento (è consentito l'uso di codice HTML):