Home » Limba Sarda » Limba Sarda per autore » Soddu Anghelu Maria

Immagini del paese

Chiaramonti panorama 24.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 5765645

Notizie del giorno

 
Soddu Anghelu Maria

Anghelu Maria Soddu è nato a Chiaramonti il 3 Aprile 1879, figlio di Giovanni e di Antonina Lombardi. Di professione contadino, come egli stesso annota in una breve scheda autobiografica che pubblichiamo a parte, ha partecipato alle azioni belliche della Prima Guerra Mondiale (1915-18). Sposatosi con una giovane di Bonnanaro (Rosalia Pani), si è poi stabilito definitivamente ad Ardara, dove ha operato come agricoltore e allevatore. Per tutta la vita. Scomparso il 9 Giugno 1968, riposa nel cimitero di quel paese.

Dei suoi figli, Gesuino si è stabilito a Chiaramonti, avendovi sposato Pietrina Scanu, che ha dato alla luce due figli: Francesco e Rosalia. Il primo, entrato in seminario, è stato ordinato sacerdote. Oggi è parroco della cattedrale di San Nicola in Sassari, nonché presidente della Caritas diocesana. Vive in città con la madre vedova. Suo padre Gesuino, scomparso nel 2002, riposa nel cimitero di Chiaramonti. Rosalia ha  sposato Gianni Montesu, col quale vive a Chiaramonti unitamente ai figli Ezio e Gian Piero.

Le vicende vissute in guerra Anghelu Maria Soddu ce le ha raccontate in un poema, scritto in ottave e in lingua sarda. L'opera, ultimata nel 1919 e pubblicata a Sassari dalla Tipografia Ubaldo Satta nel 1923, ha come titolo "Su calendariu sardu" e come sottotitolo "Sistemadu in chimbe cantigos e duas breves e isattas spiegassiones istoricas, cuntenet duttrina e istruzione pro sos omines civiles. Su Calendariu Sardu bos incittat a cumbattere e a binchere sas battaglias de sa vida onorada".

Il Soddu è ancora ricordato in paese, oltre che dai suoi discendenti, anche dai più anziani. Noi abbiamo avuto occasione di conoscerlo personalmente, ad Ardara e negli anni Cinquanta del Novecento. (c.p.)

 

Filtro titolo     Mostra # 
# Titolo articolo
1 Anghelu Maria Soddu: Su calendariu sardu - 6a e ultima parte
2 Anghelu Maria Soddu: Su calendariu sardu - parte 5a
3 Anghelu Maria Soddu: Su calendariu sardu - parte 4a
4 Anghelu Maria Soddu: Su calendariu sardu - parte 3a
5 Anghelu Maria Soddu: Su calendariu sardu - parte 2a
6 Anghelu Maria Soddu: note autobiografiche - parte 1a