Home » Limba Sarda » Soddu Anghelu Maria

Immagini del paese

Castello 15.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 5765651

Notizie del giorno

 
Soddu Anghelu Maria
Anghelu Maria Soddu: Su calendariu sardu - 6a e ultima parte PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 12
ScarsoOttimo 
Sabato 05 Settembre 2009 20:23
Con questo "Cantigu quintu" concludiamo la pubblicazione del poema del nostro compaesano Anghelu Maria Soddu. Il quale, in questa parte, propone al lettore alcune riflessioni di carattere, oseremmo dire, filosofico e teologico. Ovviamente con tutti i limiti che la sua cultura scolastica gli impongono. Ma che non gl’impediscono di argomentare con lucidità il proprio pensiero.
Ultimo aggiornamento Martedì 08 Settembre 2009 11:27
Leggi tutto...
 
Anghelu Maria Soddu: Su calendariu sardu - parte 5a PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 14
ScarsoOttimo 
Domenica 30 Agosto 2009 16:44

 Proseguiamo, col “Cantu quartu”, la pubblicazione del poema in limba sarda del chiaramontese Anghelu Maria Soddu.

Nelle ottave che seguono, il poeta racconta brevemente il viaggio di rientro in Sardegna, a guerra finita.

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Settembre 2009 11:28
Leggi tutto...
 
Anghelu Maria Soddu: Su calendariu sardu - parte 4a PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 11
ScarsoOttimo 
Giovedì 13 Agosto 2009 21:03

In questo “terzu cantigu” del suo “Calendariu sardu”, Anghelu Maria Soddu ripercorre i giorni tristi della ritirata. Al comando supremo, il generale Armando Diaz sostituisce il discusso Raffaele Cadorna. La compagnia del Soddu è comandata dal capitano Musinu, thiesino, scomparso quasi centenario qualche anno fa col grado di generale. Una strategia nuova induce i “sassarini” alla speranza, nell’attraversare il Piave per spingersi alla conquista di obiettivi strategici ancora in mano austriaca. Ma un rovesciamento del fronte li costringe a riattraversare il Piave e ad abbandonare Col di Rosso. Che riconquisteranno nel volgere di qualche settimana.

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Settembre 2009 20:27
Leggi tutto...
 
Anghelu Maria Soddu: Su calendariu sardu - parte 3a PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 11
ScarsoOttimo 
Giovedì 06 Agosto 2009 13:37

Col “Segundu cantigu”, proseguiamo la pubblicazione del poema in limba “Su calendariu sardu”, del poeta chiaramontese Anghelu Maria Soddu (1879-1968).
Nelle ventitrè ottave che seguono, l’autore rivive i giorni più tristi di quella che è stata l’azione della gloriosa Brigata Sassari, della quale il Soddu faceva parte. Zona d’operazioni il Veneto, dove i “Sassarini” hanno strappato alle “preponderanti forze austriache” il terreno palmo a palmo. Fra disperazione e speranza, con la morte sempre in agguato; ma sostenuti dalla volontà ferrea di non mollare.

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Settembre 2009 18:56
Leggi tutto...
 
Anghelu Maria Soddu: Su calendariu sardu - parte 2a PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 9
ScarsoOttimo 
Sabato 25 Luglio 2009 15:57

Pubblichiamo "Su cantigu primu" del poema in lingua sarda "Su calendariu sardu", composto dal chiaramontese Anghelu Maria Soddu. Ricordiamo che l'opera è contenuta in un libretto edito a Sassari nel 1923 e messo a nostra disposizione da Giovanni Soro. Che, a sua volta, ne aveva avuto copia dalla ploaghese Caterina Satta, cultrice di tutto ciò che riguarda la lingua, la storia e la cultura della Sardegna. Segnatamente di Ploaghe e dintorni. In particolare, Giovanni Soro ha provveduto a rimettere in ordine talune ottave che, anche per via di segni e cancellature presenti n el testo fotocopiato, risultavano talvolta incomprensibili. Li ringraziamo entrambi.

Successivamente pubblicheremo, sempre uno per volta, gli altri cinque cantigos. Anghelu Maria Soddu racconta in ottave le vicende umane e personali proprie e dei compagni di trincea, durante gli anni terribili della Prima Guerra Mondiale, che prese avvio il 24 Maggio 1915 e si concluse il 4 Novembre 1918. (c.p.) 
Ultimo aggiornamento Sabato 05 Settembre 2009 18:56
Leggi tutto...
 
Anghelu Maria Soddu: note autobiografiche - parte 1a PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 13
ScarsoOttimo 
Martedì 14 Luglio 2009 12:35

Dobbiamo alla cortesia di Giovanni Soro, che ringraziamo, la disponibilità di un libretto, pubblicato a Sassari nel 1923, relativo a un poema in limba di un nostro compaesano: Anghelu Maria Soddu. L'opera ha per titolo "Su calendariu Sardu" e narra le vicende vissute dall'autore, le emozioni e i sentimenti che hanno agitato l'animo di un giovane soldato, chiamato a combattere una guerra sanguinosa che ha provocato la morte di migliaia e migliaia di "ragazzi". Molti dei quali sardi; i più in forza alla gloriosa "Brigata Sassari". 

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Settembre 2009 18:56
Leggi tutto...