Home

Immagini del paese

Castello 37.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 5765663

Notizie del giorno

 
Cantigos de coros 2017, una serata splendida
Domenica 10 Dicembre 2017 23:16

Su Coro de Tzramonte ha portato a compimento con successo la XIII edizione del tradizionale spettacolo prenatalizio

di Carlo Patatu

A nos bidere sanos e a un’ater’annu mezus. Bonas festas a tottu. Così, Sabato sera, attori e spettatori, ci siamo salutati al termine della XIII edizione di Cantigos de coros, lo spettacolo prenatalizio che Su Coro de Tzaramonte, presieduto da Vanni Manchia e diretto dal maestro Salvatore Moraccini, offre tradizionalmente a Chiaramonti e ospiti.

Leggi tutto...
 
In mesu ’e pedras frittas
Sabato 09 Dicembre 2017 18:43

di Maria Sale


Ispisinzu

de andantas

a pesu ‘e giuales

mi mustrat

sa lughe ‘e sos chintales.

Leggi tutto...
 
Emozioni con Piero Marras a Martis
Domenica 03 Dicembre 2017 19:28

Organizzato dal Comune nell’ambito del Progetto Ethnos, il concerto del cantautore nuorese ha riscosso molti consensi, sottolineati da applausi prolungati

di Carlo Patatu

Piero Marras sempreverde. Un artista molto amato in Sardegna e non solo. Un intrattenitore affascinante, un testimone del suo tempo.

Leggi tutto...
 
1976 - II tracciato della Sassari-Tempio subirà una variante
Giovedì 30 Novembre 2017 14:13

La Soprintendenza alle Antichità è irremovibile: il villaggio nuragico non si tocca

La Nuova Sardegna – 9 Novembre 1976

I lavori per la realizzazione della strada a scorrimento veloce Sassari-Tempio furono avviati il 1. Settembre 1970, con la costruzione della cosiddetta Traversa C che, partendo da Chiaramonti, si arrestava subito dopo il ponte sul Coghinas, in località Santu Rocco.

Leggi tutto...
 
Altra iniziativa su Gramsci a Genova
Martedì 28 Novembre 2017 20:24

Grande partecipazione di pubblico all’incontro organizzato dal Circolo “Sarda Tellus” presso il Museo Sant’Agostino

Di Paolo Pulina

Antonio Gramsci, politico e intellettuale sardo oggi di fama internazionale, nato ad Ales il 22 gennaio 1891 è morto il 27 aprile 1937, dopo oltre dieci anni di sofferenze nelle prigioni fasciste.

Leggi tutto...
 
Antonio Stincheddu re della cucina di un ristorante inglese
Lunedì 27 Novembre 2017 20:57

I suoi menu fantasiosi e sempre diversi fanno scuola nella città di Leeds, dove ha conquistato fama e prestigio lavorando come capo cuoco nel ristorante italiano “Amici”

di Carlo Patatu

Sono sbarcato in Inghilterra quattordici anni fa, dopo avere frequentato la scuola alberghiera in Italia e lavorato per quattro anni in hotel a cinque stelle della Costa Smeralda, in Sardegna.

Leggi tutto...
 
90 anni dopo: due discorsi a raffronto
Venerdì 24 Novembre 2017 11:00

Quello del Podestà nel novembre 1927 e questo del Commissario Straordinario il 4 novembre 2017

di Claudio Coda

Discorso del decurione Podestà Luigi Raffo[1], pronunciato in occasione dell'inaugurazione del Monumento ai Caduti. Era il 6 novembre del 1927:

Nel novembre del 1918, dopo quattro anni di sacrifici, furono riconquistati al nemico i nostri confini naturali.

Leggi tutto...
 
Caro signor Nessuno…
Martedì 21 Novembre 2017 15:10

Lettera aperta a un lettore e commentatore attento, sensibile, interessato alle sorti di Chiaramonti, bene sulle questioni che si trattano in Comune, ma vuole restare anonimo

Carlo Patatu

Caro signor Nessuno,

tre giorni or sono mi è giunta un’altra sua nota di commento. Che è l’ultima, così lei mi dice, e che io ho archiviato accanto alle altre pervenutemi nel tempo. Assegnandole ugual sorte: la mancata pubblicazione perché anonima.

Leggi tutto...
 
Sedile stretto e bicchiere mezzo vuoto
Domenica 19 Novembre 2017 14:05

I risparmi beceri di Blue Air fatti sulla pelle dei viaggiatori, costretti a subire scomodità e disagi sulla tratta Alghero-Roma, mentre la Regione sta a guardare

di Carlo Patatu

Cinque giorni fa ho volato con Blue Air sulla tratta Roma-Alghero, al rientro da Catania. Essendo partito il 2 Novembre, avevo in tasca i biglietti Alitalia. Andata a ritorno. Ma, nel frattempo, la nostra cara (in tutti i sensi) compagnia di Bandiera si è data alla latitanza.

Leggi tutto...
 
Ad Alessandria con Grazia Deledda
Giovedì 16 Novembre 2017 12:07

Per iniziativa del Circolo culturale “Su Nuraghe”, un convegno in onore della scrittrice Premio Nobel, gloria nazionale e internazionale della Sardegna

di Gonaria Floris, Simone Pisano, Paolo Pulina


Ad Alessandria il circolo culturale sardo “Su Nuraghe”, domenica 8 ottobre 2017, presso la sede sociale, ha organizzato un incontro sulla figura di Grazia Deledda, a 90 anni dall’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura per l’anno 1926, consegnatole a Stoccolma il 10 dicembre 1927.

Leggi tutto...
 
La prima biografia francese di Gramsci
Lunedì 13 Novembre 2017 14:16

Intervista a Jean-Yves Frétigné, autore di “Gramsci è un pensatore allo stesso tempo classico e attuale”

di Sébastien Madau

Traduzione e cura  di Paolo Pulina

Il prof. Jean Yves Frétigné (Università di Rouen), specialista francese della storia italiana dell’Otto-Novecento, è autore di una biografia di Gramsci di recentissima pubblicazione (la prima in francese o almeno la prima scritta da un Francese).

Leggi tutto...
 
Cambiare tutto per non cambiare nulla
Martedì 07 Novembre 2017 20:06

Le elezioni siciliane sono forse la conferma di quanto, una sessantina di anni fa, Tomasi di Lampedusa scriveva sul conto dei propri conterranei? Le premesse sembrano esserci tutte, o quasi

di Carlo Patatu


Domenica scorsa si è votato in Sicilia.

Da poco meno di una settimana mi trovo a Catania, per una breve visita ai miei affetti più cari: figlio, nuora e nipoti. Ho avuto modo, pertanto, di respirare l’aria della vigilia elettorale e del post elezioni.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 171