Home

Immagini del paese

Castello 39.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 6870596

Notizie del giorno

 
Abbanoa: se ci sei, batti un colpo!
Mercoledì 04 Luglio 2018 17:14

Da alcuni giorni, un torrentello attraversa il viale Marconi, proveniente da un’utenza del complesso Area (ex Iacp) – Gli idraulici regionali non sembrano preoccuparsene

di Carlo Patatu

Probabilmente a causa di un allaccio fatto male, un flusso generoso di acqua potabile del pubblico acquedotto fuoriesce dalla nicchia che contiene i contatori di due inquilini del complesso Area (ex Iacp) e attraversa il viale Marconi.

Leggi tutto...
 
1905 - Chiaramonti: quadro di San Matteo
Martedì 03 Luglio 2018 23:56

Il dipinto, opera dell’artista Mario Paglietti[1], ora è esposto nella sala del Consiglio comunale

di Giorgio Falchi

Essendo da molti lamentata la mancanza di un quadro del pa­trono di questa parrocchia San Matteo, da essere esposto nell'alta­re maggiore all'adorazione dei fedeli durante la festa, solita di celebrarsi nel giorno 21 settembre con grande solennità. Perciò a mie spese lo feci eseguire dal più volte nominato Mario Pagliet­ti, nell'atto che predica il Vangelo agli Etìopi.[2]

Leggi tutto...
 
1918: La battaglia del Solstizio e l’eroismo della Brigata Sassari
Lunedì 02 Luglio 2018 18:03

Importanti manifestazioni promosse dalla FASI e dai comuni di Fossalta, Meolo, Musile e dal circolo Ichnusa di Mestre per ricordare l’evento

di Paolo Pulina

Le manifestazioni in omaggio alle gesta della Brigata “Sassari” – nei luoghi in cui essa, nella 1a guerra mondiale, combatté valorosamente e con grande sacrificio dei suoi componenti, tenutesi nei giorni 22 e 23 giugno 2018 a Musile di Piave, a Fossalta di Piave e a Meolo rientrano nel progetto della Federazione delle Associazioni Sarde in Italia denominato “Centenario della Grande Guerra nei Luoghi della Memoria esistenti nei comuni della Battaglia del Piave” (detta anche “Battaglia del Solstizio” secondo l’espressione coniata da Gabriele D’Annunzio).

Leggi tutto...
 
Sa Bibbia in sardu: Sa Sabientzia – capitulu 12
Lunedì 02 Luglio 2018 12:09

di Maria Sale


SABIENTZIA - CAPITULU 12

1) ca s’ispiridu tou incorrutibile est in totu sas cosas.

Leggi tutto...
 
Chiaramonti, la squadra del Sindaco
Sabato 30 Giugno 2018 10:16

Nominati i quattro assessori che compongono la Giunta municipale – Luigi Pinna è vice Sindaco


Con decreti distinti e nella mattinata del 28 Giugno scorso, il sindaco Alessandro Unali ha nominato i quattro assessori che fanno parte della nuova Giunta municipale. La nomina, come già abbiamo riferito qualche giorno fa, è stata comunicata al Consiglio nella stessa serata.

Leggi tutto...
 
E la barca va: buon vento!
Giovedì 28 Giugno 2018 09:56

L’esordio del nuovo Sindaco e del Consiglio comunale salutato da applausi festosi in un clima di cordialità e amicizia

di Carlo Patatu

Vele al vento! Cazza randa e fiocco, barra al centro e alla via così. La barca del nuovo Consiglio comunale ha mollato gli ormeggi e ha preso il largo, accompagnata dall’applauso affettuoso e beneaugurante di tanta gente in banchina. A salutare la partenza.

Leggi tutto...
 
Salvini, calma e gesso![1]
Domenica 24 Giugno 2018 17:40

Di pacatezza ha bisogno il Ministro; ma ne abbiamo bisogno anche per trovare soluzioni ai problemi che ci affliggono. Che sono tanti, complessi e non risolvibili con battute estemporanee, becere e infelici

di Carlo Patatu

Abbiamo un Ministro dell’Interno loquace. Molto loquace; anzi troppo. Tant’è che se ne inventa una al giorno, pur di stare sulle prime pagine di giornali e tv e far così lievitare il termometro dei sondaggi in suo favore.

Leggi tutto...
 
Compares e comares de santu Juanne[1]
Venerdì 22 Giugno 2018 00:00

Una simpatica consuetudine che, un tempo rispettata puntualmente alla vigilia del 24 Giugno, ora è pressoché scomparsa – Ne resta il ricordo nostalgico negli anziani: i giovani non la praticano più

di Carlo Patatu

Chi ha la mia età (ma anche chi ha qualche anno di meno) ricorda che, la sera della vigilia della festa di San Giovanni Battista (ricorre il 24 Giugno), in passato le strade del paese erano insolitamente animate da un via vai di giovani e ravvivate da grandi falò (sos fogarònes). Ragazzi e ragazze saltavano in coppia per tre volte di seguito attraverso le fiamme, tenendosi stretti per mano e scandendo ad alta voce: compàres e comàres de sàntu Juànne[i].

Leggi tutto...
 
Sa Bibbia in sardu: Sa Sabientzia – capitulu 11
Giovedì 21 Giugno 2018 12:49

di Maria Sale


SABIENTZIA - CAPITULU 11

1) Issa at fatu resessire sas fainas insoro pro mesu de unu santu profeta,

2) an atraessadu unu desertu de malu accasazu, an piantadu sas tendas insoro in terrinos redossos,

Leggi tutto...
 
Si parte!
Martedì 19 Giugno 2018 09:18

Convocata per Giovedì 27 prossimo la prima seduta del neo eletto Consiglio comunale


Il sindaco Alessandro Unali ha convocato la prima assemblea consiliare in sessione straordinaria per le ore 19,30 di Mercoledì 27 Giugno prossimo. La riunione, come di consueto, si svolgerà nella sala di via Brigata Sassari.

Leggi tutto...
 
1894 - Il professore Domenico Lovisato
Venerdì 15 Giugno 2018 23:38

di Giorgio Falchi


Il distinto professore Domenico Lovisato nel 1894 in compagnia del dott. Francesco Grixoni e mia ebbe a fare escursioni scientifiche nel territorio di questo comune.

Leggi tutto...
 
Lagrimas d’eranu[1]
Mercoledì 13 Giugno 2018 12:58

di Lucio Cossu


Non chelzo chi a su piantu t’ischidèras

e a sos isgramos mios in custu altare,

ue, che zegu appalpende e senza isperas

custu màmmaru surdu a ogni pregare,

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 3 di 181