Home

Immagini del paese

Chiaramonti 1900.jpg

Statistiche

Tot. visite contenuti : 5462863

Notizie del giorno

 
1917: Chiaramonti, Scioglimento della Società Cooperativa in grano
Mercoledì 05 Luglio 2017 13:07

di Giorgio Falchi


Nel 25 Marzo del 1917 venne sciolta la Società Cooperativa in grano, stata fondata in questo comune nel 5 Giugno del 1898 col solo intendimento di beneficare i soci bisognosi.

Leggi tutto...
 
Un allevamento di bufali a Chiaramonti
Lunedì 03 Luglio 2017 20:48

Il giovane Claudio Truddaiu si è lanciato in una impresa tutta nuova, per questo paese e non solo

di Carlo Patatu

E bravo Claudio Truddaiu. Leggo la notizia sulla Nuova Sardegna di ieri: a Chiaramonti ora abbiamo le bufale. In senso faunistico, ovviamente.

Leggi tutto...
 
…e il quarto giorno risuscitò…
Domenica 02 Luglio 2017 23:44

Riprendiamo a dialogare dopo quattro giorni di silenzio. Un silenzio forzato, da addebitare esclusivamente a una disfunzione del servizio ADSL fornito da Tim (o Telecom che dir si voglia) da queste parti.

Leggi tutto...
 
La cripta a Pavia del sardo Sant’Eusebio
Giovedì 29 Giugno 2017 00:00

Gli è stata dedicata a Pavia ed è quel che resta di una chiesa longobarda

di Paolo Pulina

La cripta di Sant’Eusebio è stata meritoriamente abbellita e aperta al pubblico dal Comune di Pavia per alcune visite guidate, in vista della grande mostra sui Longobardi che sarà inaugurata a settembre.

Leggi tutto...
 
1987: Condannato a 60 ore di black-out, Chiaramonti è sceso in piazza
Martedì 27 Giugno 2017 12:08

Per ore non si è trovato un operaio dell’Enel che sollevasse un interruttore - Inchiesta sugli episodi di violenza avvenuti durate il blocco

La Nuova Sardegna – 23 Giugno 1987

 

La gente non ha saputo trattenere la rabbia, che è sfociata in una clamorosa manifestazione di protesta: il blocco della direttissima Sassari-Tempio nel pomeriggio di domenica.

Leggi tutto...
 
Una solennità de Sàntu Juànne nel tempo
Venerdì 23 Giugno 2017 09:21

A Chiaramonti, festa paesana degli anni '30 del novecento e ragazzo salvo, per miracolo.

di Claudio Coda

Cronaca breve di una circostanza.

Era una domenica, il 24 giugno del 1934, e in paese si festeggiava san Giovanni Battista, martire e protettore.

Leggi tutto...
 
Prendete la sua fiaccola e portatela avanti!
Martedì 20 Giugno 2017 19:31

Questo il messaggio lanciato oggi da papa Francesco, che ha reso omaggio alla memoria di don Lorenzo Milani presso il cimitero e la canonica di Barbiana

di Carlo Patatu

Stamattina mi sono commosso seguendo in tv la visita di papa Francesco a Barbiana, un mucchietto di case abbarbicate sui monti del Mugello (poco meno di quaranta chilometri da Firenze), per rendere omaggio alla memoria di don Lorenzo Milani (1923-1967).

Leggi tutto...
 
Catania bella ed elegante, ma…
Domenica 18 Giugno 2017 17:58

Una città ricca di monumenti e di una cultura antica, langue affogando nel disordine, imbruttita dalla sporcizia e dai comportamenti poco ortodossi dei catanesi; ma anche di chi catanese non è

di Carlo Patatu

Torno sempre volentieri a Catania. E non solo perché qui ho i miei affetti familiari (mio figlio Wladimiro, mia nuora Stefania, gli splendidi nipoti Giovanni e Carla), ma anche perché è bella, vivace, elegante, ricca di stimoli sul piano culturale, accattivante sul versante dei sapori. Colori e profumi intensi, il mare e la montagna. Che si vuole di più?

Leggi tutto...
 
Buon lavoro, Commissa'!
Giovedì 15 Giugno 2017 20:59

di Claudio Coda


Anche da lontano - a circa 1200 km di distanza - e super impegnato con i nipoti, nei brevissimi tempi che loro mi hanno dato a disposizione, sono venuto a conoscenza del risultato delle amministrative in paese, così pure delle note aggiuntive apparse in merito.

Leggi tutto...
 
Quorum mancato, commissario in arrivo
Lunedì 12 Giugno 2017 13:18

Gli elettori dicono no al sindaco uscente e all’unica lista presentata, per giunta monca – Per la prima volta invalidata una votazione a Chiaramonti

di Carlo Patatu

Da Catania.

Facendo mancare il quorum previsto dalla legge elettorale, i chiaramontesi hanno detto no al sindaco uscente Marco Pischedda e alla squadra che lo accompagnava. Unica e per di più incompleta. Uno schiaffo sonoro, dunque. Che era nell’aria, di sicuro paventato e forse messo persino in conto da coloro che lo hanno subito.

Leggi tutto...
 
Un congedo col broncio
Martedì 06 Giugno 2017 13:16

Sindaco, assessori e consiglieri di maggioranza si sono congedati dai cittadini usando toni polemici, offesi per certe critiche subite durante l’esercizio del mandato quinquennale

di Carlo Patatu

Ieri sera, accogliendo con piacere l’invito del Sindaco, ho partecipato alla manifestazione di commiato indetta dal gruppo di maggioranza, presso l’aula del Consiglio comunale, a chiusura del mandato amministrativo.

Leggi tutto...
 
L’estate è… un gioco da ragazzi

Singolare iniziativa del Tennis Club Chiaramonti per intrattenere i ragazzi e non solo – Comunicato stampa


Il Tennis Club Chiaramonti con il neodirettivo presieduto dal vulcanico Alessandro Muroni, sta portando avanti un’attività amatoriale ed agonistica, rivolta agli adulti e in particolar modo ai bambini/e e ragazzi/e; progetto ormai consolidato nel territorio anglonese.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 4 di 169