Home

Immagini del paese

Castello 26.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 6870543

Notizie del giorno

 
Superati i 6 milioni di contatti
Venerdì 09 Febbraio 2018 14:07

L’avventura di questo blog era iniziata nell’Autunno 2007 – Nel tempo, ci siamo occupati soprattutto di Chiaramonti e dintorni, non tralasciando di dibattere anche problematiche a valenza nazionale e internazionale


La cosa mi era sfuggita, me ne sono accorto stamattina. Questo blog ha superato i 6 milioni di contatti. Un bel traguardo, non c’è che dire. E, se mi è concesso un atto d’immodestia, un bel successo, anche.

Leggi tutto...
 
Andare via dalla propria terra perché si deve o perché si vuole
Giovedì 08 Febbraio 2018 18:34

Le orde di migranti hanno fatto sempre più male che bene, soprattutto alla nazione ospitante

di Marco Brunu


Carissimo Carlo,

nessuno ha dimenticato i 24 milioni di italiani che hanno lasciato il nostro paese per tentare la fortuna altrove ma questo é successo nell'arco di cento anni, un secolo.

Leggi tutto...
 
Io, cittadino italiano, immigrato in terra straniera
Giovedì 08 Febbraio 2018 10:54

Anche la mia condizione, dopo ben 50 anni, resta precaria: per i locali sarò sempre un immigrato, che un referendum prossimo venturo potrebbe costringere al rimpatrio

di Salvatore Cossu

Bellissimo articolo, caro Carlo.

Leggi tutto...
 
Immigrati molesti, violenti e… bombaroli
Mercoledì 07 Febbraio 2018 12:27

Gli sbarchi di disperati provenienti dalle coste africane mettono in crisi la nostra società impaurita, fragile sul piano emotivo, con una classe politica che parla alla pancia degli elettori, invece che al cervello

di Carlo Patatu

Leggo con sgomento sulla rete e sui giornali commenti volgari e sproloqui campati in aria in materia d’immigrati. In campagna elettorale, l’argomento ha conquistato un posto in prima fila. Tante bocche parlano, poche teste pensano, ci ricordava l’altra sera in tv Francesco Guccini, citando Victor Hugo de I Miserabili.

Leggi tutto...
 
Era l'anno del “Manifesto del razzismo italiano”
Lunedì 05 Febbraio 2018 12:39

1938: una breve rassegna della microstoria di paese

di Claudio Coda

Stimolato dall'articolo di Carlo Patatu, (80 anni fa...) tanto per non dimenticare, come per sfogliare il libro della memoria, propongo la sintesi di alcune circostanze avvenute in paese.

Leggi tutto...
 
80 anni fa, la vergogna delle leggi razziali
Venerdì 02 Febbraio 2018 12:58

La cacciata degli ebrei italiani e stranieri dalle scuole pubbliche e private soltanto perché colpevoli di appartenere a una razza considerata impura

di Carlo Patatu

Dobbiamo fare delle scelte: decidere se la nostra etnia, la nostra razza bianca, la nostra società deve continuare a esistere o la nostra società deve essere cancellata.

Leggi tutto...
 
Un paese in agonia
Mercoledì 31 Gennaio 2018 22:14

I dati demografici su Chiaramonti non inducono all’ottimismo sul futuro di questo bel paese in collina

di Carlo Patatu

Può un comune come il nostro guardare al domani con fiducia se, nell’anno passato, i nati sono stati appena sei (tre maschi e tre femmine) a fronte di 25 deceduti (tredici maschi e dodici femmine)? No, decisamente non può.

Leggi tutto...
 
Marianna Sanna e l’organetto diatonico
Martedì 30 Gennaio 2018 20:52

Studia economia all’Università e, sulla scia dei grandi costerinos, si esercita con su sonete, seguendo un percorso esecutivo di abilità notevole e d’intensità emotiva

di Cristoforo Puddu

La fisarmonica diatonica, popolarmente detta organetto, è assai diffusa in Sardegna per la duttilità nell’esecuzione dei balli della tradizione.

Leggi tutto...
 
Il viaggio nell’infinito di Franco Dau
Domenica 28 Gennaio 2018 20:25

Nel corso di una serata dedicata anche alla musica e alle danze spagnole, l’artista ha inaugurato una personale offrendo alla comunità del paese natio una galleria di quadri prodotti interamente a Chiaramonti

di Carlo Patatu

Francesco Dau, ma a me piace continuare a chiamarlo Franco, ha inaugurato la prima personale (Viaggio nell'infinito) a Chiaramonti, suo paese natio. Lo ha fatto offrendo spunti di riflessione sull’arte pittorica alternati a esibizioni di brani musicali e danze spagnole intervallate dalla lettura in lingua originale di alcune poesie di Federico Garcìa Lorca.

Leggi tutto...
 
27 Gennaio, per non dimenticare
Sabato 27 Gennaio 2018 00:00

Nel Giorno della Memoria, ricordiamo anche Gavino Tolis, giovane eroe chiaramontese morto di stenti nel lager di Mauthausen-Gusen e passato per un camino

di Carlo Patatu

Per decisione dell’ONU[1], il 27 Gennaio di ogni anno celebriamo il Giorno della Memoria. Nel ricordo di quel 27 Gennaio di 73 anni fa, quando i soldati dell’Armata Rossa sovietica aprirono i cancelli del lager di Auschwitz, in Polonia, e liberarono i prigionieri, ridotti ormai a ombre umane che si erano salvate dalle camere a gas.

Leggi tutto...
 
Antonio Gramsci a 127 anni dalla nascita
Venerdì 26 Gennaio 2018 23:16

A Rivoli (Torino) successo pieno  dell’incontro organizzato dal Circolo “4 Mori” sul Grande Sardo. Che odiava gli indifferenti.

di Paolo Pulina

A Rivoli (TO), nella mattina di domenica 21 gennaio scorso, presso la Sala al 2° Piano della Casa del Conte Verde in Via F.lli Piol 8, si è svolto con pieno successo l’incontro organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale "4 Mori" in onore di Antonio Gramsci (Ales, 22 gennaio 1891 – Roma, 27 aprile 1937) a 127 anni dalla nascita del Grande Sardo.

Leggi tutto...
 
Grazie, cari amici
Venerdì 26 Gennaio 2018 10:38

di Carlo Patatu


Grazie, amici cari. Grazie di cuore.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 9 di 181