Home » Archivio - Chiaramonti Notizie

Immagini del paese

MVC-002F.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 8350603

Notizie del giorno

 
Archivio - Chiaramonti Notizie
Venerdì Consiglio comunale, a mezzogiorno PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Martedì 16 Dicembre 2008 23:02

Dodici gli argomenti iscritti all'ordine del giorno

 

Convocato in seduta straordinaria, il consiglio comunale si riunirà venerdì 19 Dicembre. All'ora di pranzo, come di consueto.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre 2008 15:05
Leggi tutto...
 
Lettera con proiettili alla segretaria comunale PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 12
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Domenica 14 Dicembre 2008 17:02
L'arrivo della posta ha riservato una brutta sorpresa alla segretaria del Comune di Chiaramonti: dentro una busta, a lei personalmente indirizzata, c'erano due proiettili calibro 7,65. Il fattaccio sarebbe accaduto qualche tempo fa, ma è venuto a galla solo oggi, grazie a un servizio della Nuova Sardegna a firma di Pier Luigi Piredda.
Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Luglio 2009 12:27
Leggi tutto...
 
Chiaramonti nella memoria di Carlo Patatu PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 15
ScarsoOttimo 
Giovedì 11 Dicembre 2008 23:29

tratto da QuiSardegna Nord n. 136 - Dicembre 2008
di Giovanni Dessole


Un'istantanea in bianco e nero illuminata dalla luce della memoria e dei ricordi che, battuta la polvere e gli anni che passano, torna a colpire genti che il  momento  l'hanno  impersonato, ascoltato o semplicemente scoperto nello sfogliare le pagine di un libro che vive di vita propria.

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre 2008 08:40
Leggi tutto...
 
Cara Mamma... PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 25
ScarsoOttimo 
Venerdì 05 Dicembre 2008 14:11

Lettera di una ragazza che muore

Questa lettera è stata scritta da un giornalista che ha assistito all'incidente stradale che ha avuto come vittima una giovane. La ragazza, mentre moriva, sussurrava le parole che seguono; il giornalista le trascriveva... scioccato.

Lo stesso giornalista, ha poi ingaggiato, e porta avanti con tenacia, una campagna contro la guida in stato di ebbrezza.

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre 2008 14:33
Leggi tutto...
 
Chiaramonti continua a morire... PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Martedì 02 Dicembre 2008 20:57

i dati pubblicati dall’Istat confermano il calo demografico

Lentamente, ma inesorabilmente, il paese continua a perdere colpi. Anche sotto il profilo demografico. I dati pubblicati dall'Istat Lunedì 1 Dicembre confermano la tendenza a un calo demografico che va consolidandosi. E che non riguarda Chiaramonti soltanto. Ma che, altrove, è compensato dall'arrivo di immigrati (extracomunitari e no). Da queste parti, essendo già grama l'esistenza per chi ci vive, figurarsi se può esserci attrattiva per chi viene da fuori!
Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Dicembre 2008 12:37
Leggi tutto...
 
La casa di riposo spegne la prima candelina PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 12
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Domenica 30 Novembre 2008 22:44

festeggiato il primo compleanno del centro per anziani "Le Rondini"

La casa di riposo "Le Rondini" ha festeggiato il primo compleanno, domenica pomeriggio. E lo ha fatto in forma solenne, con una larga partecipazione di autorità e di familiari dei sedici anziani ospiti. Che sono circondati da cure e attenzioni degne di nota perché prestate con professionalità. La struttura, avviata con più di una perplessità, ha saputo affrontare i disagi iniziali con grande determinazione, vincendo così la sua prima battaglia. Del che c’è da essere più che contenti.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Dicembre 2008 15:13
Leggi tutto...
 
Da Oristano a Phoinix? PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Domenica 30 Novembre 2008 15:17

ovvero "pinta la legna e portala in Sardegna"

Qualche giorno fa, sul proprio sito www.archeologosardos.it, Mario Unali, riprendendola da un servizio di Gianfranco Pintore, comunicava che qualcuno vorrebbe rinominare il golfo di Oristano battezzandolo come “Golfo dei Fenici”. Perché mai? Mah! Un po’ di esotismo farebbe bene al turismo nostrano...
Sulla questione abbiamo inviato a Mario Unali la lettera che segue:

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Novembre 2008 16:14
Leggi tutto...
 
La zona industriale c'è, ma non serve PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 9
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Venerdì 28 Novembre 2008 14:11
Che fine ha fatto la zona industriale comunale? C'è, assicurano gli addetti ai lavori; ma non è agibile. Individuata da tempo, dispone di quattro o cinque lotti ed è dotata di infrastrutture. Che però non sono sufficienti a renderla idonea e a invogliare gli imprenditori ad avventurarsi per realizzarvi capannoni e laboratori artigiani prossimi venturi. Per ora vi è stato edificato, qualche anno fa, il rustico del mattatoio, dove i lavori di completamento sono stati ripresi di recente
Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Novembre 2008 20:14
Leggi tutto...
 
Storia demografica di Nulvi nel 18° secolo PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Mercoledì 26 Novembre 2008 14:07

battesimi, matrimoni e decessi nella tesi di laurea di Andreina Cascioni

Uno spaccato del paese di Nulvi sotto il profilo demografico com'era duecento e passa anni fa. Questo vuole essere lo studio portato avanti, nei primi anni Settanta del Novecento, da Andreina Cascioni per la stesura della sua tesi di laurea in lettere all'Università di Cagliari. Di quel lavoro sabato scorso ha illustrato i punti salienti in una conferenza, promossa a Nulvi dall'associazione Su Siddhadu. Che ha raccolto e presentato, nell'ambito di un ciclo d'incontri a scansione mensile (I Venerdì de Su Siddhadu), le tesi di laurea riguardanti quel paese.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Novembre 2008 14:29
Leggi tutto...
 
Alberi e tetti sconfitti dal maestrale PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 12
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Martedì 25 Novembre 2008 14:00
La maestralata dei giorni scorsi ha procurato danni e disagi anche da noi. Né poteva essere altrimenti. Posto in posizione dominante, Chiaramonti è esposto a tutti i venti. Qui soffiano con violenza particolare Su 'Entu Osilesu (Ponente), Su 'Entu Casteddanu (Maestrale), Sa Tramuntana (Nord),  Su 'Entu Ardaresu (Scirocco). E meno male. Se, per gran parte dell'anno, ci godiamo un bel cielo limpido e luminoso lo dobbiamo soprattutto a Ponente e Maestro. Che spazzano cumuli, nembi, nebbie e foschie, consentendo allo sguardo il godimento di spaziare per l'orizzonte a 360 gradi. Fino a individuare, a Nord, i primi contrafforti delle montagne corse.
Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Marzo 2011 18:43
Leggi tutto...
 
“Scuola, Chiesa e Fantasmi” PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 
Venerdì 14 Novembre 2008 14:34

Un libro nel quale le pagine si girano da sole

di Narduccio Dessole

Congratulazioni a Carlo per le cose che ha scelto di raccontarci e per come le ha raccontate. Io non possiedo strumenti sofisticati per analizzare produzioni letterarie. Prendo perciò a prestito una recensione, concisa ed efficace, riportata nell'ultima pagina della copertina di un romanzo. Calza a pennello. C'era scritto: "Questo è un libro nel quale le pagine si girano da sole".

Certo, la lettura è più veloce per chi ha la mia età e, come me, è cresciuto nei nostri piccoli paesi, ha vissuto avvenimenti e conosciuto personaggi che, se non sono quelli descritti nei racconti, certo gli rassomigliano. Che si ritrova, insomma, con nostalgia, nel clima descritto dal libro.

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Novembre 2008 14:53
Leggi tutto...
 
Gli "ammentos" del libro di Patatu PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 
Martedì 11 Novembre 2008 19:11
di Letizia Villa

da “La Nuova Sardegna” di Martedì 11 Novembre 2008

CHIARAMONTI. “Tra venti o venticinque anni si potrà scrivere ancora un libro come questo?”. A chiederselo è stato Manlio Brigaglia, docente emerito dell'Università di Sassari, durante la presentazione del libro di Carlo Patatu “Scuola, chiesa e fantasmi - L'educazione di un laico chiaramontese”. Presentazione che si è tenuta sabato sera a Chiaramonti in una sala consiliare che si è rivelata presto troppo piccola per poter ospitare il numerosissimo pubblico presente.
Ultimo aggiornamento Martedì 11 Novembre 2008 21:35
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 6 di 14