Home » Archivio - Chiaramonti Notizie

Immagini del paese

Ch neve 2005 23.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 9420514

Notizie del giorno

 
Archivio - Chiaramonti Notizie
La sagra se ne va, il festone resta qua PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Venerdì 03 Ottobre 2008 18:53

Pare di essere sempre festa. Bandierine e festoni adornano (si fa per dire) strade, piazze e giardini del centro. A significare che a Chiaramonti è in corso la celebrazione di una ricorrenza importante, di una festa tradizionale, di una sagra particolare. Invece, così non è. Non sempre, almeno. Consuetudine vuole che, alla vigilia di una festa o di una sagra, si “addobbino” i luoghi che abbiamo detto con bandierine multicolori.

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Ottobre 2008 22:29
Leggi tutto...
 
C'era una volta... un caseificio, anzi tre! PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 12
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Venerdì 26 Settembre 2008 22:33

Vista del caseificio, ora chiuso, di FumeraLa bella avventura di Franco Saba, il casaro chiaramontese reclutato in Turchia per sovrintendere alla produzione di formaggi pecorini, e il relativo commento dell'ing. Andrea Pischedda ci hanno spinto a fare un passo indietro nel tempo. Per ricordare, a proposito d'industrie casearie a Chiaramonti, cosa c'era e cosa c'è.

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Ottobre 2008 18:51
Leggi tutto...
 
Non expedit PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Mercoledì 17 Settembre 2008 20:07

di Claudio Coda

Riceviamo e pubblichiamo quanto segue.

Mi trovo da qualche giorno nel Sudtirol, precisamente nella Val Pusteria, a 1150 metri. Tra le visite più frequentate, Brixen-Bressanone, millenaria sede vescovile, e Novacella, Abbazia creata dai Canonici Agostiniani nel 1142, sotto dominio del vescovo di Salisburgo, luogo tanto caro al giovane vescovo Ratzinger, ora Papst Benedikt XVI, come lo chiamano loro, gli altoatesini. E' un complesso architettonico del passato, enorme con attigui vigneti e frutteti, tutto gestito dai canonici agostiniani che badano e  vendono in loco i loro prodotti, mantenendo un vasto settore economico quale presupposto materiale, oltre che culturale e spirituale.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Settembre 2008 22:50
Leggi tutto...
 
Domotica, robotica e barriere non... architettoniche PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 9
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Domenica 07 Settembre 2008 14:47
“Marciapiedi - parte della strada riservata ai pedoni, generalmente rialzata rispetto al piano viabile”, leggiamo sullo Zingarelli. Ma è proprio così? No, non è così. Per consuetudine e per nostro tacito assenso, quello spazio è divenuto terra di nessuno. Dove a fare la parte del leone sono i motocicli, gli automezzi e quant'altre macchine fornite di ruote. Rubandolo ai pedoni, ai disabili e ai bambini in carrozzella.
Ultimo aggiornamento Domenica 07 Settembre 2008 17:18
Leggi tutto...
 
Sardegna-Thailandia, due culture s’incontrano PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Martedì 02 Settembre 2008 17:08

Minuti, eleganti, eternamente sorridenti, accompagnati dall’inseparabile ombrellino orientale parasole, trentadue thailandesi hanno invaso pacificamente le strade del paese. Salutando cordialmente con un ciao approssimativo le persone che incontravano e non mancando di rinforzare il  saluto col gesticolare tipico della loro cultura. E la gente del luogo pronta a ricambiare con pari cordialità, mista a curiosità per quelle figure straordinarie, dai tratti somatici vistosamente diversi dai nostri.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Settembre 2008 13:13
Leggi tutto...
 
2a corrida, spassosa ma in tono minore PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Domenica 31 Agosto 2008 17:37

Gli applausi sono stati tanti e calorosi, accompagnati da suon di campanacci e da qualche fischio. In molti sono scesi nell'arena, disinvolti e decisi ad affrontare il giudizio del pubblico. Che, come abbiamo detto, è stato generoso con tutti. Il premio finale è andato alla coppia Azzurra Solinas-Gian Matteo Gallu. Questo, in pillole, è stata la seconda edizione della Corrida Chiaramontese 2008.

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Settembre 2008 14:51
Leggi tutto...
 
Corrida chiaramontese 2008, secondo atto PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Giovedì 28 Agosto 2008 20:12

Archiviato il successo dell’esordio del Luglio scorso, gli organizzatori ci riprovano: Venerdì 29 Agosto, davanti all’ingresso dei giardini in piazza Repubblica si replicherà La Corrida, competizione canora e non a carattere amatoriale. Con “ricchi premi” (si fa per dire!) ai vincitori.

Ultimo aggiornamento Domenica 31 Agosto 2008 17:38
Leggi tutto...
 
A Cesare quel ch'è di Cesare PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 13
ScarsoOttimo 
Lunedì 25 Agosto 2008 21:25

di Mario Unali

Riceviamo da Mario Unali la seguente nota, che volentieri pubblichiamo. 

In una lettera aperta al signor sindaco in www.archeologosardos.it  del Marzo 2008, si prendevano in esame i lavori di rifacimento dell’acciottolato nel nostro centro urbano e nella chiesetta campestre di Santa Giusta.

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Settembre 2008 14:56
Leggi tutto...
 
Le parole e i fatti PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 13
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Giovedì 21 Agosto 2008 13:50

Se, in occasione dell’assemblea pubblica indetta domenica scorsa dal Partito della Rifondazione Comunista, ci siamo permessi di sottoporre al sindaco una questione, non l’abbiamo fatto a caso. Ricordiamo ai lettori che gli abbiamo chiesto perché mai il Comune continui a spendere per mantenere in piedi un sito internet monco; e cioè vuoto, privo d’informazioni degne di tale nome. E pertanto inutile.
Abbiamo posto la domanda tenendo sott’occhio il programma elettorale della lista n. 1, presentato ai cittadini poco più di un anno fa. Programma che, proprio al primo punto, prevede testualmente:

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Agosto 2008 13:57
Leggi tutto...
 
Il Sindaco, a domanda, non risponde PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 17
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Mercoledì 20 Agosto 2008 13:24

Si è tenuta, domenica pomeriggio, la preannunciata assemblea popolare indetta dalla locale sezione di Rifondazione Comunista e alla quale ha partecipato il sindaco Giancarlo Cossu. Per sopraggiunti impegni inderogabili, non abbiamo partecipato alla manifestazione. Ci dispiace, perché ci tenevamo a essere presenti. Tuttavia, confidando nella cortesia degli organizzatori, abbiamo inviato al segretario di sezione di quel partito la seguente lettera, con preghiera di darne lettura pubblicamente:

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Luglio 2010 14:51
Leggi tutto...
 
Classe 1958: i cinquantenni in festa PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 11
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Sabato 16 Agosto 2008 20:46

Quello del mezzo secolo resta pur sempre un traguardo importante. Non a caso, i cinquantenni, ormai per tradizione, fanno gran festa anche da noi per celebrarne la ricorrenza. Quest’anno è toccato alla classe 1958. Ovviamente di ferro. Come le altre.

L’appuntamento è stato fissato per domenica scorsa. A S’Istradone, per un caffé. Quindi tutti in chiesa per la messa rituale di ringraziamento; dopo di che una visita in cimitero, per ricordare chi, degli oltre ottanta nati a Chiaramonti in quell’ormai lontano 1958, non risponde più all’appello. A quei cari compagni di un’infanzia felice un pensiero commosso e un mazzo di fiori.

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Agosto 2008 11:21
Leggi tutto...
 
Liberafesta, ovvero sport, musica, degustazioni e politica PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Giovedì 14 Agosto 2008 19:17

Sarà all’insegna della politica l’ultima parte del nutrito programma di manifestazioni ferragostane a Chiaramonti. “Liberafesta” è il titolo che la locale sezione del Partito della Rifondazione Comunista ha voluto dare alla due giorni che, sabato e domenica prossimi, prevede spazi per lo sport, il folklore, la musica, la degustazione di prodotti locali, l’esibizione di un artista chiaramontese e, non ultimo, un pubblico dibattito con la partecipazione del sindaco.

Ultimo aggiornamento Giovedì 14 Agosto 2008 21:08
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 8 di 14