Home » La Tribuna

Immagini del paese

Chiesa Cunventu 5.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 5922385

Notizie del giorno

 
La tribuna

 

Questa è una tribuna virtuale. Sulla quale potrà salire chiunque per dire quel che vorrà. La scelta degli argomenti è libera: si potrà parlare di comune, regione, governo; ma anche di religione, scienza e tecnologia, lavoro, sindacato, sport, ambiente, costume e così via. Nel rispetto di chi legge e di chi scrive.

Per fruire della tribuna è indispensabile presentarsi con nome, cognome e indirizzo mail. A richiesta, pubblicheremo gli interventi in forma anonima o con uno pseudonimo. Ma deve essere chiaro che i responsabili del sito devono sapere con chi hanno a che fare. Non ci piace (né c'interessa) ospitare ignoti dal volto coperto. Né dialogare con loro.

Gli scritti vanno spediti al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



Cara Hamsa, addio! PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 17
ScarsoOttimo 
Lunedì 15 Gennaio 2018 15:54

di Carlo Patatu


Incredulo e con infinita tristezza ho appreso, poco fa, la notizia della scomparsa di Hamsa, amica cara, persona gentile cui un paio di famiglie della nostra comunità avevano affidato i propri familiari anziani o inabili. Aveva 46 anni.

Leggi tutto...
 
Auguri al professor Manlio Brigaglia PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Venerdì 12 Gennaio 2018 15:05

Oggi compie 89 anni un benemerito della Scuola, della Cultura, della Storia e del Giornalismo

di Paolo Pulina

La locuzione latina Nulla dies sine linea (usata da Plinio il Vecchio con riferimento al pittore greco Apelle, che non lasciava passar giorno senza tratteggiare col pennello qualche linea), intendendo linea per pagina di scrittura, ben si adatta a Manlio Brigaglia.

Leggi tutto...
 
Sa cantorìa de Santu Matheu PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Mercoledì 10 Gennaio 2018 00:00

Probabili elementi riferibili a quell'opera

 

di Claudio Coda

Giorgio Falchi, nel 1903 e nei suoi diari, trascriveva questo avvenimento e in maniera critica:

Leggi tutto...
 
Il popolo anglonese delle slot machines PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
Domenica 31 Dicembre 2017 00:00

Nei 13 Comuni dell’Anglona le giocate del 2016 ammontano a quasi 20 milioni di euro, pari al 6,38% del reddito annuo della popolazione

di Carlo Patatu

Oltre che di santi, navigatori ed eroi, siamo pure un popolo di giocatori. Accaniti e stregati dalle slot machines, o macchinette, dislocate nei punti più riservati dei nostri caffè. Mi riferisco a quelle macchine che ingoiano con voracità le monete che vi s’introducono e che, di tanto in tanto, ne restituiscono un bel mucchietto ai più fortunati. Che non sono i più.

Leggi tutto...
 
Giorgia Meloni la "presepista" PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
Lunedì 18 Dicembre 2017 11:09

di Carlo Patatu


Da qualche giorno impazza nella rete un filmato che, per un minuto e mezzo, riprende Giorgia Meloni[1] intenta ad allestire un bel presepe. Segnatamente a beneficio della figlioletta Ginevra, credo.

Leggi tutto...
 
Caro signor Nessuno… PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
Martedì 21 Novembre 2017 15:10

Lettera aperta a un lettore e commentatore attento, sensibile, interessato alle sorti di Chiaramonti, bene sulle questioni che si trattano in Comune, ma vuole restare anonimo

Carlo Patatu

Caro signor Nessuno,

tre giorni or sono mi è giunta un’altra sua nota di commento. Che è l’ultima, così lei mi dice, e che io ho archiviato accanto alle altre pervenutemi nel tempo. Assegnandole ugual sorte: la mancata pubblicazione perché anonima.

Leggi tutto...
 
Sedile stretto e bicchiere mezzo vuoto PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 
Domenica 19 Novembre 2017 14:05

I risparmi beceri di Blue Air fatti sulla pelle dei viaggiatori, costretti a subire scomodità e disagi sulla tratta Alghero-Roma, mentre la Regione sta a guardare

di Carlo Patatu

Cinque giorni fa ho volato con Blue Air sulla tratta Roma-Alghero, al rientro da Catania. Essendo partito il 2 Novembre, avevo in tasca i biglietti Alitalia. Andata a ritorno. Ma, nel frattempo, la nostra cara (in tutti i sensi) compagnia di Bandiera si è data alla latitanza.

Leggi tutto...
 
Cambiare tutto per non cambiare nulla PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Martedì 07 Novembre 2017 20:06

Le elezioni siciliane sono forse la conferma di quanto, una sessantina di anni fa, Tomasi di Lampedusa scriveva sul conto dei propri conterranei? Le premesse sembrano esserci tutte, o quasi

di Carlo Patatu


Domenica scorsa si è votato in Sicilia.

Da poco meno di una settimana mi trovo a Catania, per una breve visita ai miei affetti più cari: figlio, nuora e nipoti. Ho avuto modo, pertanto, di respirare l’aria della vigilia elettorale e del post elezioni.

Leggi tutto...
 
La rotatoria di Codinas: un’idea buona realizzata male PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 10
ScarsoOttimo 
Domenica 29 Ottobre 2017 23:46

L’esecuzione dell’opera mette in luce talune criticità che, dovute a qualche distrazione del progettista, andrebbero corrette subito, per evitare interventi successivi e più onerosi - Lettera aperta al Commissario Straordinario del Comune

di Carlo Patatu

Signor Commissario Straordinario,

io l’avevo detto. Mi dispiace ricorrere all‘autocitazione, sempre poco elegante; ma non ne posso fare a meno. La rotatoria che si va costruendo a Codinas è frutto di un’idea buona realizzata male.

Leggi tutto...
 
Bankitalia non abbaia e non morde PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Domenica 22 Ottobre 2017 19:07

di Carlo Patatu


Si fa un gran parlare, in questi giorni, sulla mozione contro il Governatore della Banca d’Italia, presentata dal PD e approvata dalla Camera dei Deputati.

Leggi tutto...
 
Sardegna indipendente? Lasciamo perdere PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 
Giovedì 12 Ottobre 2017 18:19

Cavalcando l’onda della vicenda Catalana, con tempismo perfetto il deputato Mauro Pili ha presentato una proposta di legge costituzionale per lo svolgimento di una consultazione referendaria anche nella nostra Isola

di Carlo Patatu

Il deputato sardo Mauro Pili ha presentato alla Camera un disegno di legge costituzionale per un referendum sull’indipendenza della Sardegna. Una proposta che finirà in uno dei tanti cassetti polverosi di Montecitorio. E cioè nel dimenticatoio.

Leggi tutto...
 
La violenza inutile della Guardia Civil PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Lunedì 02 Ottobre 2017 20:19

Il governo di Madrid, che pure aveva la ragione giuridica dalla propria parte, con l’intervento armato si è posto decisamente da quella del torto, compattando gli indipendentisti catalani

di Carlo Patatu

E così siamo giunti al redde rationem[1], al giorno del giudizio direbbe Salvatore Satta[2]. Il referendum sull’indipendenza della Catalogna si è finalmente concluso. Pur se condotto con modalità certamente poco limpide e piuttosto pasticciate. Per responsabilità, a mio modo di vedere, sia dei promotori che del Governo centrale.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 34