Home » La Tribuna

Immagini del paese

ch.s.giovanni2.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 5454686

Notizie del giorno

 
La tribuna

 

Questa è una tribuna virtuale. Sulla quale potrà salire chiunque per dire quel che vorrà. La scelta degli argomenti è libera: si potrà parlare di comune, regione, governo; ma anche di religione, scienza e tecnologia, lavoro, sindacato, sport, ambiente, costume e così via. Nel rispetto di chi legge e di chi scrive.

Per fruire della tribuna è indispensabile presentarsi con nome, cognome e indirizzo mail. A richiesta, pubblicheremo gli interventi in forma anonima o con uno pseudonimo. Ma deve essere chiaro che i responsabili del sito devono sapere con chi hanno a che fare. Non ci piace (né c'interessa) ospitare ignoti dal volto coperto. Né dialogare con loro.

Gli scritti vanno spediti al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



Su municìpiu de Nulvi PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
Martedì 05 Settembre 2017 13:23

Una giornata particolare.

di Claudio Coda

Era la domenica del 27 ottobre del 1929, a Nulvi, e si inaugurava il palazzo del Municipio.

Leggi tutto...
 
Per camineras e tirighinos PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Giovedì 31 Agosto 2017 18:02

Il Comune, avvalendosi della collaborazione di chi conosce a fondo il nostro territorio, potrebbe tracciare ed evidenziare con apposita segnaletica alcuni percorsi da fare a piedi verso monumenti e siti particolari

di Carlo Patatu

In principio ci sono rimasto un po’ male, ma poi mi sono rassegnato all’evidenza: sovente gli stranieri che hanno preso casa a Chiaramonti conoscono il territorio meglio di gran parte di noi che ci viviamo.

Leggi tutto...
 
I terremoti, Ischia e i tre porcellini PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Domenica 27 Agosto 2017 23:25

Del tutto indifferenti rispetto alla lunga storia di abusi edilizi e di morti ammazzati da sismi o inondazioni, continuiamo imperterriti a considerare gli abusi edilizi come peccati veniali, commessi per necessità e, pertanto, da perdonare

di Carlo Patatu

Ve la ricordate la storia dei tre porcellini e di Ezechiele, lupo cattivo? No? Provo a riassumerla in breve.

Leggi tutto...
 
Nell’Isola senza Calipso PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 
Mercoledì 23 Agosto 2017 18:15

Come sopravvivere nell’Arcipelago senza uno straccio d’imbarcazione che ti consenta la libertà di andar per mare spingendoti al largo

di Carlo Patatu

Sento forte la nostalgia della mia amata Calipso, la barca a vela che, per quasi un trentennio, mi ha regalato stupende veleggiate nelle acque cristalline dell’Arcipelago. E che ho ceduto pochi mesi fa per ragioni di età. La mia, non della barca.

Leggi tutto...
 
La Maddalena, ridateci l’aquila PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Lunedì 14 Agosto 2017 14:26

Il manufatto in legno, di dimensioni reali e da sempre collocato sull’angolo di palazzo Bargone in via Garibaldi, è scomparso: misteriosamente ma non troppo

di Carlo Patatu

L’aquila in via Garibaldi non c’è più. È scomparsa e non se ne conosce bene la ragione. Ho provato un po’ a chiedere, qua e là, ma non ho ricevuto risposte esaustive e certe.

Leggi tutto...
 
Bada che, quando sarò al governo, ti toglierò la scorta PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 
Mercoledì 09 Agosto 2017 23:40

di Carlo Patatu


“Quando sarò io il capo del Governo, ti sarà tolta la scorta; peraltro inutile”. Questa la fatwa[1] appena pronunciata da Matteo Salvini nei confronti di Roberto Saviano.

Leggi tutto...
 
Presidente Pigliaru, fa’ qualcosa di sinistra! PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 10
ScarsoOttimo 
Venerdì 21 Luglio 2017 09:31

L’Amministrazione regionale prova ad aggirare la severa legge Soru sulla cementificazione nelle aree entro i 300 metri dalla costa

di Carlo Patatu

Alla Regione Sardegna governano Pd e altre piccole formazioni politiche afferenti alla sinistra; ma, stando a taluni provvedimenti in corso di approvazione, pare che a Villa Devoto siedano ancora Cappellacci e i suoi accoliti. E cioè Forza Italia.

Leggi tutto...
 
Incarico prestigioso conferito a Matthew Donadu PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 12
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Venerdì 14 Luglio 2017 00:00

Il giovane farmacista chiamato a far parte di un organismo nazionale all’interno dell’Associazione Arbitri


Complimenti al nostro compaesano Matthew Donadu, giovane dottore in Farmacia e da tempo assistente arbitrale della sezione di Sassari.

Leggi tutto...
 
Generali senza esercito PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 17
ScarsoOttimo 
Venerdì 07 Luglio 2017 13:39

La macrostruttura burocratica del Comune di Chiaramonti suddivisa in quattro settori autonomi, con compensi supplementari ai rispettivi responsabili

di Carlo Patatu

 

Chi l’avrebbe mai detto? Il nostro Comune vanta una macrostruttura burocratica. Noi non ce n’eravamo accorti, ma così l’ha pomposamente definita la Giunta municipale con una deliberazione adottata quattro anni fa. Ed essendo macro, l’hanno suddivisa in quattro settori. Autonomi e con altrettanti generali al comando.

Leggi tutto...
 
Un allevamento di bufali a Chiaramonti PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
Lunedì 03 Luglio 2017 20:48

Il giovane Claudio Truddaiu si è lanciato in una impresa tutta nuova, per questo paese e non solo

di Carlo Patatu

E bravo Claudio Truddaiu. Leggo la notizia sulla Nuova Sardegna di ieri: a Chiaramonti ora abbiamo le bufale. In senso faunistico, ovviamente.

Leggi tutto...
 
…e il quarto giorno risuscitò… PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Domenica 02 Luglio 2017 23:44

Riprendiamo a dialogare dopo quattro giorni di silenzio. Un silenzio forzato, da addebitare esclusivamente a una disfunzione del servizio ADSL fornito da Tim (o Telecom che dir si voglia) da queste parti.

Leggi tutto...
 
Buon lavoro, Commissa'! PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 14
ScarsoOttimo 
Giovedì 15 Giugno 2017 20:59

di Claudio Coda


Anche da lontano - a circa 1200 km di distanza - e super impegnato con i nipoti, nei brevissimi tempi che loro mi hanno dato a disposizione, sono venuto a conoscenza del risultato delle amministrative in paese, così pure delle note aggiuntive apparse in merito.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 33