Home » La Tribuna

Immagini del paese

Immagine 009.jpg

Statistiche

Tot. visite contenuti : 11343810

Notizie del giorno

 
La tribuna

 

Questa è una tribuna virtuale. Sulla quale potrà salire chiunque per dire quel che vorrà. La scelta degli argomenti è libera: si potrà parlare di comune, regione, governo; ma anche di religione, scienza e tecnologia, lavoro, sindacato, sport, ambiente, costume e così via. Nel rispetto di chi legge e di chi scrive.

Per fruire della tribuna è indispensabile presentarsi con nome, cognome e indirizzo mail. A richiesta, pubblicheremo gli interventi in forma anonima o con uno pseudonimo. Ma deve essere chiaro che i responsabili del sito devono sapere con chi hanno a che fare. Non ci piace (né c'interessa) ospitare ignoti dal volto coperto. Né dialogare con loro.

Gli scritti vanno spediti al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



Chiaramonti, il Consiglio comunale dice no alle scorie nucleari PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Giovedì 21 Gennaio 2021 19:56

Nella prima seduta del 2021, i consiglieri, con voto unanime, hanno rispedito al mittente (e cioè al Governo) la proposta di localizzare in Sardegna il Deposito nazionale delle scorie nucleari

di Carlo Patatu

I

l Consiglio comunale, convocato in seduta straordinaria e urgente nel pomeriggio di due giorni fa, ha battuto un colpo e, col voto unanime dei nove presenti sugli undici aventi diritto, ha pronunciato chiaro e tondo un bel no alla proposta del Governo di localizzare nella nostra isola il Deposito nazionale delle scorie nucleari.

Leggi tutto...
 
Chiaramonti, se ci sei batti un colpo! PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Domenica 10 Gennaio 2021 15:58

Il Comune deve dire qualcosa sulla proposta del Governo inerente all’individuazione dei siti che potrebbero ospitare il deposito nazionale delle scorie nucleari

di Carlo Patatu

S

i discute molto, in Sardegna e non solo, sulla possibile ubicazione del Deposito nazionale che ospiterà, in regime di massima sicurezza, settantotto mila metri cubi di rifiuti radioattivi, finora disseminati in varie parti della Penisola.

Leggi tutto...
 
Il coronavirus non cede PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Sabato 02 Gennaio 2021 12:24

I dati raccolti nel mese di Dicembre appaiono confortanti, ma soltanto un pochino – Calano i contagi e l’indice di diffusione dell’epidemia; ma non tanto da tranquillizzarci, in attesa del sospirato vaccino

di Carlo Patatu

I

l mese di Dicembre si è chiuso dando segnali un pochino confortanti per quanto attiene alla diffusione del Covid-19 in Sardegna. I contagi rallentano, ma in misura molto contenuta. Non quanto ci si aspettava. Non quanto ci piacerebbe.

Leggi tutto...
 
Pensierino di Natale 2020 PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Giovedì 24 Dicembre 2020 11:46

di Elisabetta II d'Inghilterra

D

edicato a tutti. Leggiamolo come segnale di speranza, lanciato da una signora di 94 anni. La quale, pur con le responsabilità che le competono, continua a guardare al futuro con gli occhi di una giovane.

Leggi tutto...
 
Pensierino di Domenica 20 Dicembre 2020 PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Sabato 19 Dicembre 2020 17:19

di Benjamin Franklin[1]

D

edicato a quei “simpaticoni” che, in questo periodo travagliato di pandemia galoppante, quando l’unico rimedio pare essere soltanto quello del distanziamento sociale, si intestardiscono nel gridare a una platea osannante che non si può chiudere in casa la gente a Natale, nella notte più bella dell’anno; che non si può congelare il cuore degli italiani durante le festività natalizie.

Leggi tutto...
 
Pensierino di Domenica 13 Dicembre 2020 PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Sabato 12 Dicembre 2020 18:28

di Antonio Gramsci[1]

D

edicato a chiunque abbia a cuore il successo della “rivoluzione degli educati” contro chi educato non è, tanto cara a Franca Valeri (v. pensierino di Domenica scorsa).

Leggi tutto...
 
Pensierino di Domenica 6 Novembre 2020 PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Sabato 05 Dicembre 2020 11:41

 

di Franca Valeri[1]

D

edicato a coloro che, convinti di avere sempre la verità in tasca, si rivolgono agli altri con alterigia e supponenza, non lasciando alcuno spazio al confronto civile, da svolgersi, in primis, nel rispetto della buona creanza.

Leggi tutto...
 
Il Covid-19 parla un po' meno sardo PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Lunedì 30 Novembre 2020 20:53

I numeri sui contagi, i ricoveri e i decessi appaiono modestamente confortanti. L’indice Rt sulla diffusione della pandemia è sotto lo zero e il più basso d’Italia

di Carlo Patatu

L

a pandemia da Covid-19 accenna appena ad arretrare anche in Sardegna. Ma accenna soltanto, continuando a parlare la nostra lingua e mietendo vittime, per tacere dei restanti disagi e sofferenze annesse.

Leggi tutto...
 
Pensierino di Domenica 29 Novembre 2020 PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Sabato 28 Novembre 2020 13:58

di Rita Levi Montalcini[1]

D

edicato alle donne. A tutte le donne. A loro la comunità mondiale ha intitolato la giornata del 25 Novembre quale momento di riflessioni, ricordi e proposte inerenti alle violenze di cui sono bersaglio facile da parte del cosiddetto sesso forte. Che poi forte non è. Non sempre.

Leggi tutto...
 
1963: l’assassinio di J.F. Kennedy PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Domenica 22 Novembre 2020 11:08

57 anni fa moriva al Parkland Memorial Hospital di Dallas il Presidente della Nuova Frontiera, ucciso con modalità e in circostanze mai sufficientemente chiarite


Nella tarda mattinata del 22 Novembre 1963, John Fitzgerald Kennedy, 35° presidente Usa, uno dei più amati dagli americani e non solo, cadeva vittima di un agguato di cui nessuno, finora, è stato capace di chiarire compiutamente ogni aspetto.

Leggi tutto...
 
Pensierino di Domenica 22 Novembre 2020 PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Sabato 21 Novembre 2020 17:44

di Oscar Wilde[1]

D

edicato al grillino Nicola Morra, presidente della commissione Antimafia, il quale ha biasimato duramente i calabresi per avere eletto presidente della Regione Jole Santelli, già malata oncologica e scomparsa di recente.

Leggi tutto...
 
Pensierino di Domenica 15 Novembre 2020 PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Sabato 14 Novembre 2020 19:36

di Leo Longanesi[1]

D

edicato, anche stavolta, a chi scrive e agli italiani che leggono queste pagine.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 10 di 57