Home » La Tribuna

Immagini del paese

p.repubblica3.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 11322277

Notizie del giorno

 
La tribuna

 

Questa è una tribuna virtuale. Sulla quale potrà salire chiunque per dire quel che vorrà. La scelta degli argomenti è libera: si potrà parlare di comune, regione, governo; ma anche di religione, scienza e tecnologia, lavoro, sindacato, sport, ambiente, costume e così via. Nel rispetto di chi legge e di chi scrive.

Per fruire della tribuna è indispensabile presentarsi con nome, cognome e indirizzo mail. A richiesta, pubblicheremo gli interventi in forma anonima o con uno pseudonimo. Ma deve essere chiaro che i responsabili del sito devono sapere con chi hanno a che fare. Non ci piace (né c'interessa) ospitare ignoti dal volto coperto. Né dialogare con loro.

Gli scritti vanno spediti al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



Addio Nanni Cargiaghe, amico caro PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 9
ScarsoOttimo 
Mercoledì 02 Ottobre 2019 16:21

Nulvese per nascita, architetto geniale, persona versatile e colta, aveva un cuore d’oro e un senso dell’amicizia grande come una casa - È scomparso alla vigilia del 74° compleanno

di Tore Patatu


 

I

l 29 settembre è morto ad Alghero, dove da alcuni anni viveva, l’architetto Giovanni Cargiaghe, più conosciuto come Nanni. Alla fine dei funerali, svoltisi a Nulvi, suo paese natale, l’amico Tore Patatu lo ha ricordato con questo discorso, a braccio, da lui ricostruito il giorno dopo e che volentieri pubblichiamo. Non mancando di unirci al cordoglio dei familiari. (c.p.)

Leggi tutto...
 
Lo schiaffo di una ragazzina all’assemblea delle Nazioni Unite PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Giovedì 26 Settembre 2019 10:53

Col suo discorso al Palazzo di Vetro di New York, Greta Thunberg ho messo il mondo intero di fronte alle proprie responsabilità relativamente ai danni ambientali e al patrimonio naturalistico mondiale

di Carlo Patat

 

I

 

l mio messaggio è: vi teniamo d’occhio. Io non dovrei essere qui, io dovrei essere a scuola, dall’altra parte dell’oceano. E invece voi avete chiesto a noi ragazzi di venire qui per la speranza.

Come vi permettete?

Leggi tutto...
 
I misteri dei concorsi letterari PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 10
ScarsoOttimo 
Mercoledì 25 Settembre 2019 16:59

Le stranezze di un concorso letterario, peraltro intitolato al grande scrittore isolano Giuseppe Dessì, costringe la giuria a esaminare e valutare 351 opere in soli 67 giorni, domeniche e feste comandate comprese – Missione impossibile

di Salvatore Patatu

In questi giorni avrà luogo a Villacidro la premiazione dei vincitori del Concorso letterario intitolato alla memoria del nostro grande scrittore Giuseppe Dessì. Mi permetto di fare alcune considerazioni sulle modalità di svolgimento di detto concorso.

Leggi tutto...
 
Se n’è andato: era ora! PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

L’addio annunciato di Matteo Renzi al PD fa finalmente chiarezza su un rapporto strano dell’ex Presidente del Consiglio col proprio partito, dove non si sentiva più a proprio agio: non era più lui a comandare

di Carlo Patatu

Matteo Renzi saluta e se ne va. Lascia il PD senza sbattere la porta; anzi, dice, lo fa in forma gioiosa; ma si porta appresso una quarantina fra deputati e senatori. Per ora. Poi si vedrà.

Leggi tutto...
 
Conca ‘e oro PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Mercoledì 18 Settembre 2019 16:15

Il ricordo affettuoso di mio padre, uomo semplice, di grandi ideali e dalla schiena diritta, ottimo educatore e punto di riferimento par la famiglia, cresciuta in serena semplicità e grande dignità

di Orazio Porcu

“Conca ‘e oro” era nato nel 1890, famiglia di braccianti agricoli e comunità di bracciantato, non poteva aspirare a grandi traguardi di vita (quelli erano riservati ai rampolli del ceto de sos prinzipales o, al più, a qualche giovane figlio della nascente borghesia).

Leggi tutto...
 
Grullini e pidioti promessi sposi controvoglia PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Sabato 31 Agosto 2019 17:21

Dopo essersi lanciati addosso persino i piatti, oltre contumelie indicibili e sterco in abbondanza, democratici e pentastellati hanno deciso di mettere su un Governo purchessia. Ma per fare che? Intanto Di Maio pone condizioni sempre più gravose. Riusciranno i Dem a tenere la schiena dritta?

di Carlo Patatu

Ma questo matrimonio s’ha da fare, oppure no? Intendo dire dell’unione innaturale e, tutto sommato, controvoglia da entrambe le parti, fra Democratici e Pentastellati.

Leggi tutto...
 
Felice Gimondi, signore nelle corse e nella vita PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Lunedì 19 Agosto 2019 15:07

di Paolo Pulina


Il Giro d’Italia 2007, edizione numero 90, in omaggio al bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, partì da Caprera. Nel maggio 2007, dopo il 1961 e il 1991, la più famosa corsa ciclistica a tappe tornò quindi nell’isola, dove si disputarono le tre tappe iniziali.

Leggi tutto...
 
Il Partito dei Resistenti PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Venerdì 16 Agosto 2019 00:00

L’eventualità di sciogliere in anticipo il Parlamento fa venire l’orticaria a gran parte dei deputati e senatori - Come dar torto ai tanti miracolati che siedono immeritatamente a Palazzo da un anno appena? Sanno bene che la fortuna non bussa due volte

di Carlo Patatu

Ma sì, andiamo a votare! Subito! Noi non abbiamo paura! Rimettiamoci al giudizio degli elettori! Senza perdere altro tempo. Per il bene degli Italiani, naturalmente.

Leggi tutto...
 
Inno nazionale da spiaggia PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Mercoledì 07 Agosto 2019 14:43

Al Viminale preferisce la riviera adriatica per fare comizi, improvvisare conferenze-stampa sotto l’ombrellone e inscenare balli di gruppo in riva al mare sulle note dell’Inno nazionale. Queste le novità visibili a occhio nudo introdotte dal Ministro dell’Interno del Governo del Cambiamento

di Carlo Patatu

Sarà perché sono un vecchio signore educato in altre stagioni; ma per me l’Inno nazionale (o Canto degli Italiani, com’è stato ribattezzato con una legge recente[1]) è un simbolo della Repubblica. Non è roba da spiaggia.

Leggi tutto...
 
Esportiamo cervelli, intelligenze e professionalità PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Lunedì 05 Agosto 2019 12:00

Noi curiamo la preparazione dei nostri figli con lo studio, investiamo in essi risorse economiche e affetti per poi offrirli su un un piatto d’argento ad altre comunità estere, che se li ritrovano bell’e pronti per un utilizzo proficuo nel mercato del lavoro

di Paolo Pulina

Il fenomeno dello spopolamento dei paesi conseguenza del mai cessato flusso migratorio dei giovani (che interessa oggi in maggioranza diplomati e laureati) verso le città della Penisola e dei Paesi europei ed extraeuropei non riguarda evidentemente solo la Sardegna.

Leggi tutto...
 
Il triangolo politico dei separati in casa PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Lunedì 29 Luglio 2019 21:40

Giornali, televisioni e internet ci regalano, quotidianamente, una messe di florilegi dei nostri uomini al Governo – Due formazioni politiche, M5S e Lega, che non concordano su nulla e hanno in comune un solo scopo: tirare a campare standosene comodamente stravaccati a Palazzo gestendo il potere

di Carlo Patatu

Come i famosi ladri di Pisa, che di giorno litigavano ma la notte andavano a rubare insieme, così pure i due corni della maggioranza di governo se ne dicono di cotte e di crude. Tutti i giorni. Eppure continuano a stare insieme.

Leggi tutto...
 
La conquista della Luna e la fine dei sogni PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Venerdì 19 Luglio 2019 12:47

Cinquant’anni fa l’uomo metteva piede sul nostro satellite amato, sognato, invocato, fonte d’ispirazione, nei secoli, di poeti e prosatori; ma anche di autori di canzoni di successo che hanno accompagnato la nostra giovinezza e non solo

di Carlo Patatu

Il 20 Luglio di mezzo secolo fa, gli astronauti Neil Armstrong ed Edwin Aldrin conquistarono la Luna.

«Questo è un piccolo passo per un uomo, un gigantesco balzo per l'umanità». Così il primo, certamente emozionato, salutò quel momento storico.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.11121314151617181920Succ.Fine »

Pagina 16 di 57