Home » La Tribuna

Immagini del paese

ch17.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 11411063

Notizie del giorno

 
La tribuna

 

Questa è una tribuna virtuale. Sulla quale potrà salire chiunque per dire quel che vorrà. La scelta degli argomenti è libera: si potrà parlare di comune, regione, governo; ma anche di religione, scienza e tecnologia, lavoro, sindacato, sport, ambiente, costume e così via. Nel rispetto di chi legge e di chi scrive.

Per fruire della tribuna è indispensabile presentarsi con nome, cognome e indirizzo mail. A richiesta, pubblicheremo gli interventi in forma anonima o con uno pseudonimo. Ma deve essere chiaro che i responsabili del sito devono sapere con chi hanno a che fare. Non ci piace (né c'interessa) ospitare ignoti dal volto coperto. Né dialogare con loro.

Gli scritti vanno spediti al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



Manine e manone guastafeste PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Venerdì 19 Ottobre 2018 21:29

Una mano misteriosa avrebbe modificato il testo della manovra licenziato dal Consiglio dei Ministri – Premiati evasori e riciclatori di danaro con un ricco condono e la cancellazione di reati penali - Di Maio se ne accorge in ritardo e si arrabbia

di Carlo Patatu

Una manina avrebbe introdotto surrettiziamente modifiche al testo della manovra di bilancio successivamente all’approvazione del Governo, apportandovi variazioni sostanziali. All’insaputa (pare) dei Pentastellati. Che, saputolo, hanno messo su la solita sceneggiata.

Leggi tutto...
 
L’anniversario di una vergogna PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
Martedì 16 Ottobre 2018 18:55

75 anni fa i nazisti tedeschi, grazie anche alla collaborazione di tanti fascisti italiani, rastrellarono il ghetto di Roma e ne trasferirono gli abitanti nei campi di sterminio, dove morirono quasi tutti

di Carlo Patatu

Correva il 16 Ottobre del 1943, quando, di buon mattino, le SS tedesche, coadiuvate da non pochi miliziani italiani, irruppero nel quartiere ebraico di Roma conosciuto come Il Ghetto e, chiudendone tutte le vie di uscita, operarono un rastrellamento durato alcune ore. Dalle cinque alle quattordici di quel Sabato nero.

Leggi tutto...
 
Indovina chi viene a cena PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Lunedì 24 Settembre 2018 09:35

La farsa delle cenette intime promosse da maggiorenti del PD per provare a dirimere le divergenze folli che agitano il partito, destando così l’ilarità generale

di Carlo Patatu

«Preferisco incontrarmi con gli avversari a una buona tavola, piuttosto che inondarli di note diplomatiche».

L’affermazione, attribuita a Papa Giovanni (la cui santità non ne fu intaccata), la dice lunga sugli effetti taumaturgici prodotti dal discutere di cose complicate attorno a una tavola imbandita.

Leggi tutto...
 
Andrea Mura lascia il Palazzo per la barca PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Martedì 07 Agosto 2018 09:05

Continuerà a navigare libero, affrontando rischi e pericoli che, tutto sommato, sono governabili. Diversamente da quelli che, in un lasso di tempo pur breve, ha sperimentato nella capitale

di Carlo Patatu

Andrea Mura ha scelto di starsene all’aria aperta, invece che al chiuso in una residenza principesca, prestigiosa e… confortevole. Lascerà la Camera dei Deputati e continuerà a coltivare a tempo pieno la sua passione vera: andar per mare.

Leggi tutto...
 
Gavino Tolis... chi era costui? PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 
Mercoledì 01 Agosto 2018 16:52

Inaugurata ieri, a Sassari, la caserma della Guardia di Finanza, intitolata al nostro concittadino eroe delle Fiamme Gialle e Medaglia d’Oro al Valore Civile – Peccato che, nella circostanza, nessuno abbia fatto cenno al suo paese d’origine: Chiaramonti

di Carlo Patatu

In pompa magna, coi previsti squilli di tromba, i discorsi ufficiali e la benedizione canonica dell’arcivescovo, nel pomeriggio di ieri è stata inaugurata a Sassari la nuova caserma della Guardia di Finanza. Con una cerimonia solenne, così come doveva essere e com’era giusto che fosse.

Leggi tutto...
 
Anche il Comune sarà su FB PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Martedì 31 Luglio 2018 09:54

La giunta municipale ha deliberato l'apertura del profilo istituzionale del Comune di Chiaramonti sui servizi di social network con relative linee guida. Che meriterebbero qualche aggiustamento

di Carlo Patatu

È ufficiale: a breve, il Comune sarà su facebook con un proprio profilo, aperto alla collaborazione dei cittadini. Lo ha deliberato la giunta municipale il 20 Luglio scorso.

Leggi tutto...
 
Velista per mestiere, deputato per hobby PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Mercoledì 25 Luglio 2018 21:52

Si può esercitare il mandato parlamentare in tanti modi: bene, male e così così; ma non in barca, andando per mare anche in nome e per conto di chi non ci va – Le pretese del campione sardo Andrea Mura, pentastellato assente abituale ai lavori della Camera

di Carlo Patatu

L’avevo già detto prima a chiare lettere, loro sapevano che avrei esercitato il mandato parlamentare girando il mondo in barca a vela per difendere gli oceani dall’invasione della plastica. In questo modo do il mio contributo e ampia visibilità a una battaglia di civiltà che vede il M5S in prima linea.

Leggi tutto...
 
Proposta di restauro disattesa PDF Stampa E-mail
Scritto da Carlo Patatu   

Colonne della cantoria della chiesa parrocchiale di San Matteo in Chiaramonti

di Claudio Coda

La notizia del recente restauro dell'alloggiamento della campana della chiesa campestre di Santa Giusta non può che farmi piacere, così come la sensibilità dell'anonimo che ne ha sostenuto l'opera.

Leggi tutto...
 
PD: tutti a casa! PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Lunedì 09 Luglio 2018 12:59

Le risse non hanno fine, sono senza capo né coda; porteranno al nulla, al disfacimento - Altro che rifondazione!

di Carlo Patatu

Anche l’ultima assemblea del PD si è sciolta con un nulla di fatto. Si, è vero, hanno deciso di lasciare Martina dove sta, a fare lo spaventapasseri in attesa di un’altra assise, da celebrarsi in Primavera per tenere le primarie e quindi il sospirato congresso. Ma i partecipanti se ne sono tornati a casa con un pugno di mosche.

Leggi tutto...
 
Abbanoa: se ci sei, batti un colpo! PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Mercoledì 04 Luglio 2018 17:14

Da alcuni giorni, un torrentello attraversa il viale Marconi, proveniente da un’utenza del complesso Area (ex Iacp) – Gli idraulici regionali non sembrano preoccuparsene

di Carlo Patatu

Probabilmente a causa di un allaccio fatto male, un flusso generoso di acqua potabile del pubblico acquedotto fuoriesce dalla nicchia che contiene i contatori di due inquilini del complesso Area (ex Iacp) e attraversa il viale Marconi.

Leggi tutto...
 
Salvini, calma e gesso![1] PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Domenica 24 Giugno 2018 17:40

Di pacatezza ha bisogno il Ministro; ma ne abbiamo bisogno anche per trovare soluzioni ai problemi che ci affliggono. Che sono tanti, complessi e non risolvibili con battute estemporanee, becere e infelici

di Carlo Patatu

Abbiamo un Ministro dell’Interno loquace. Molto loquace; anzi troppo. Tant’è che se ne inventa una al giorno, pur di stare sulle prime pagine di giornali e tv e far così lievitare il termometro dei sondaggi in suo favore.

Leggi tutto...
 
La bicicletta è vostra: ora pedalate! PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Giovedì 07 Giugno 2018 19:05

Non mancano le perplessità nei confronti di una maggioranza composita e, per taluni versi, contraddittoria – Aspettare per giudicare

di Carlo Patatu

Da ieri sera abbiamo in carica un Governo coi pieni poteri, avendo ottenuto fiducia ampia dai due rami del Parlamento. Auguri di buon lavoro a tutti.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.11121314151617181920Succ.Fine »

Pagina 20 di 57