Home » La Tribuna

Immagini del paese

Immagine 021.jpg

Statistiche

Tot. visite contenuti : 6872824

Notizie del giorno

 
La tribuna

 

Questa è una tribuna virtuale. Sulla quale potrà salire chiunque per dire quel che vorrà. La scelta degli argomenti è libera: si potrà parlare di comune, regione, governo; ma anche di religione, scienza e tecnologia, lavoro, sindacato, sport, ambiente, costume e così via. Nel rispetto di chi legge e di chi scrive.

Per fruire della tribuna è indispensabile presentarsi con nome, cognome e indirizzo mail. A richiesta, pubblicheremo gli interventi in forma anonima o con uno pseudonimo. Ma deve essere chiaro che i responsabili del sito devono sapere con chi hanno a che fare. Non ci piace (né c'interessa) ospitare ignoti dal volto coperto. Né dialogare con loro.

Gli scritti vanno spediti al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



L’Italia ha detto cri-cri! PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 
Lunedì 05 Marzo 2018 13:33

Il M5S primeggia, Salvini trionfa sulla mummia del fu cavaliere e il Pd si ritrova col sedere per terra; degli altri non vale nemmeno parlare

di Carlo Patatu

Stamattina, di buonora, mi ha svegliato il frinire di una nuvola di grilli che, volteggiando nel cielo, se la cantavano allegramente: cri-cri, cri-cri, cri-cri…

Leggi tutto...
 
Per chi non voterò PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
Sabato 03 Marzo 2018 19:45

Domani andrò a votare, solo per dovere civico e con l’entusiasmo sotto i tacchi; ma ci andrò

di Carlo Patatu

Salvo imprevisti, domani mattina mi presenterò al seggio elettorale n. 2 per adempiere al mio dovere di cittadino.

Leggi tutto...
 
Immigrati e nuove paure PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Giovedì 15 Febbraio 2018 19:50

La piramide demografica per età va capovolgendosi: abbiamo più nonni che figli, più figli che nipoti

di Carlo Patatu

Chiedo ai lettori di fare con me un salto all’indietro; di tornare ai tempi delle diligenze, quando due o tre pariglie di cavalli erano i soli motori di quelle scatole di legno con quattro ruote. Il vetturino brandiva con generosità la frusta, che era l’acceleratore di quel romantico mezzo di trasporto.

Leggi tutto...
 
Superati i 6 milioni di contatti PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Venerdì 09 Febbraio 2018 14:07

L’avventura di questo blog era iniziata nell’Autunno 2007 – Nel tempo, ci siamo occupati soprattutto di Chiaramonti e dintorni, non tralasciando di dibattere anche problematiche a valenza nazionale e internazionale


La cosa mi era sfuggita, me ne sono accorto stamattina. Questo blog ha superato i 6 milioni di contatti. Un bel traguardo, non c’è che dire. E, se mi è concesso un atto d’immodestia, un bel successo, anche.

Leggi tutto...
 
Andare via dalla propria terra perché si deve o perché si vuole PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Giovedì 08 Febbraio 2018 18:34

Le orde di migranti hanno fatto sempre più male che bene, soprattutto alla nazione ospitante

di Marco Brunu


Carissimo Carlo,

nessuno ha dimenticato i 24 milioni di italiani che hanno lasciato il nostro paese per tentare la fortuna altrove ma questo é successo nell'arco di cento anni, un secolo.

Leggi tutto...
 
Io, cittadino italiano, immigrato in terra straniera PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Giovedì 08 Febbraio 2018 10:54

Anche la mia condizione, dopo ben 50 anni, resta precaria: per i locali sarò sempre un immigrato, che un referendum prossimo venturo potrebbe costringere al rimpatrio

di Salvatore Cossu

Bellissimo articolo, caro Carlo.

Leggi tutto...
 
Immigrati molesti, violenti e… bombaroli PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Mercoledì 07 Febbraio 2018 12:27

Gli sbarchi di disperati provenienti dalle coste africane mettono in crisi la nostra società impaurita, fragile sul piano emotivo, con una classe politica che parla alla pancia degli elettori, invece che al cervello

di Carlo Patatu

Leggo con sgomento sulla rete e sui giornali commenti volgari e sproloqui campati in aria in materia d’immigrati. In campagna elettorale, l’argomento ha conquistato un posto in prima fila. Tante bocche parlano, poche teste pensano, ci ricordava l’altra sera in tv Francesco Guccini, citando Victor Hugo de I Miserabili.

Leggi tutto...
 
80 anni fa, la vergogna delle leggi razziali PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Venerdì 02 Febbraio 2018 12:58

La cacciata degli ebrei italiani e stranieri dalle scuole pubbliche e private soltanto perché colpevoli di appartenere a una razza considerata impura

di Carlo Patatu

Dobbiamo fare delle scelte: decidere se la nostra etnia, la nostra razza bianca, la nostra società deve continuare a esistere o la nostra società deve essere cancellata.

Leggi tutto...
 
Un paese in agonia PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 
Mercoledì 31 Gennaio 2018 22:14

I dati demografici su Chiaramonti non inducono all’ottimismo sul futuro di questo bel paese in collina

di Carlo Patatu

Può un comune come il nostro guardare al domani con fiducia se, nell’anno passato, i nati sono stati appena sei (tre maschi e tre femmine) a fronte di 25 deceduti (tredici maschi e dodici femmine)? No, decisamente non può.

Leggi tutto...
 
27 Gennaio, per non dimenticare PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Sabato 27 Gennaio 2018 00:00

Nel Giorno della Memoria, ricordiamo anche Gavino Tolis, giovane eroe chiaramontese morto di stenti nel lager di Mauthausen-Gusen e passato per un camino

di Carlo Patatu

Per decisione dell’ONU[1], il 27 Gennaio di ogni anno celebriamo il Giorno della Memoria. Nel ricordo di quel 27 Gennaio di 73 anni fa, quando i soldati dell’Armata Rossa sovietica aprirono i cancelli del lager di Auschwitz, in Polonia, e liberarono i prigionieri, ridotti ormai a ombre umane che si erano salvate dalle camere a gas.

Leggi tutto...
 
Grazie, cari amici PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 
Venerdì 26 Gennaio 2018 10:38

di Carlo Patatu


Grazie, amici cari. Grazie di cuore.

Leggi tutto...
 
Restauro discutibile e imbarazzante PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Mercoledì 24 Gennaio 2018 20:45

I lavori corposi eseguiti nella chiesa parrocchiale di Chiaramonti negli anni 1967-1970 ne stravolsero l’impianto originario con l’abbattimento della cantoria, del pulpito, delle balaustre e non solo

di Carlo Patatu

A integrazione di quanto, qualche settimana fa, ha scritto Claudio Coda su quella che fu la cantoria della chiesa parrocchiale, aggiungo poche note inerenti alla fine ingloriosa di quel bel manufatto. Per dire subito che i reperti fotografati da Coda appartennero alla cantoria in questione.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 3 di 37