Home » La Tribuna

Immagini del paese

Scorcio 3.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 6666034

Notizie del giorno

 
La tribuna

 

Questa è una tribuna virtuale. Sulla quale potrà salire chiunque per dire quel che vorrà. La scelta degli argomenti è libera: si potrà parlare di comune, regione, governo; ma anche di religione, scienza e tecnologia, lavoro, sindacato, sport, ambiente, costume e così via. Nel rispetto di chi legge e di chi scrive.

Per fruire della tribuna è indispensabile presentarsi con nome, cognome e indirizzo mail. A richiesta, pubblicheremo gli interventi in forma anonima o con uno pseudonimo. Ma deve essere chiaro che i responsabili del sito devono sapere con chi hanno a che fare. Non ci piace (né c'interessa) ospitare ignoti dal volto coperto. Né dialogare con loro.

Gli scritti vanno spediti al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



Io, cittadino italiano, immigrato in terra straniera PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Giovedì 08 Febbraio 2018 10:54

Anche la mia condizione, dopo ben 50 anni, resta precaria: per i locali sarò sempre un immigrato, che un referendum prossimo venturo potrebbe costringere al rimpatrio

di Salvatore Cossu

Bellissimo articolo, caro Carlo.

Leggi tutto...
 
Immigrati molesti, violenti e… bombaroli PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Mercoledì 07 Febbraio 2018 12:27

Gli sbarchi di disperati provenienti dalle coste africane mettono in crisi la nostra società impaurita, fragile sul piano emotivo, con una classe politica che parla alla pancia degli elettori, invece che al cervello

di Carlo Patatu

Leggo con sgomento sulla rete e sui giornali commenti volgari e sproloqui campati in aria in materia d’immigrati. In campagna elettorale, l’argomento ha conquistato un posto in prima fila. Tante bocche parlano, poche teste pensano, ci ricordava l’altra sera in tv Francesco Guccini, citando Victor Hugo de I Miserabili.

Leggi tutto...
 
80 anni fa, la vergogna delle leggi razziali PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Venerdì 02 Febbraio 2018 12:58

La cacciata degli ebrei italiani e stranieri dalle scuole pubbliche e private soltanto perché colpevoli di appartenere a una razza considerata impura

di Carlo Patatu

Dobbiamo fare delle scelte: decidere se la nostra etnia, la nostra razza bianca, la nostra società deve continuare a esistere o la nostra società deve essere cancellata.

Leggi tutto...
 
Un paese in agonia PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 
Mercoledì 31 Gennaio 2018 22:14

I dati demografici su Chiaramonti non inducono all’ottimismo sul futuro di questo bel paese in collina

di Carlo Patatu

Può un comune come il nostro guardare al domani con fiducia se, nell’anno passato, i nati sono stati appena sei (tre maschi e tre femmine) a fronte di 25 deceduti (tredici maschi e dodici femmine)? No, decisamente non può.

Leggi tutto...
 
27 Gennaio, per non dimenticare PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Sabato 27 Gennaio 2018 00:00

Nel Giorno della Memoria, ricordiamo anche Gavino Tolis, giovane eroe chiaramontese morto di stenti nel lager di Mauthausen-Gusen e passato per un camino

di Carlo Patatu

Per decisione dell’ONU[1], il 27 Gennaio di ogni anno celebriamo il Giorno della Memoria. Nel ricordo di quel 27 Gennaio di 73 anni fa, quando i soldati dell’Armata Rossa sovietica aprirono i cancelli del lager di Auschwitz, in Polonia, e liberarono i prigionieri, ridotti ormai a ombre umane che si erano salvate dalle camere a gas.

Leggi tutto...
 
Grazie, cari amici PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 
Venerdì 26 Gennaio 2018 10:38

di Carlo Patatu


Grazie, amici cari. Grazie di cuore.

Leggi tutto...
 
Restauro discutibile e imbarazzante PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Mercoledì 24 Gennaio 2018 20:45

I lavori corposi eseguiti nella chiesa parrocchiale di Chiaramonti negli anni 1967-1970 ne stravolsero l’impianto originario con l’abbattimento della cantoria, del pulpito, delle balaustre e non solo

di Carlo Patatu

A integrazione di quanto, qualche settimana fa, ha scritto Claudio Coda su quella che fu la cantoria della chiesa parrocchiale, aggiungo poche note inerenti alla fine ingloriosa di quel bel manufatto. Per dire subito che i reperti fotografati da Coda appartennero alla cantoria in questione.

Leggi tutto...
 
Cara Hamsa, addio! PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 20
ScarsoOttimo 
Lunedì 15 Gennaio 2018 15:54

di Carlo Patatu


Incredulo e con infinita tristezza ho appreso, poco fa, la notizia della scomparsa di Hamsa, amica cara, persona gentile cui un paio di famiglie della nostra comunità avevano affidato i propri familiari anziani o inabili. Aveva 46 anni.

Leggi tutto...
 
Auguri al professor Manlio Brigaglia PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Venerdì 12 Gennaio 2018 15:05

Oggi compie 89 anni un benemerito della Scuola, della Cultura, della Storia e del Giornalismo

di Paolo Pulina

La locuzione latina Nulla dies sine linea (usata da Plinio il Vecchio con riferimento al pittore greco Apelle, che non lasciava passar giorno senza tratteggiare col pennello qualche linea), intendendo linea per pagina di scrittura, ben si adatta a Manlio Brigaglia.

Leggi tutto...
 
Sa cantorìa de Santu Matheu PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Mercoledì 10 Gennaio 2018 00:00

Probabili elementi riferibili a quell'opera

 

di Claudio Coda

Giorgio Falchi, nel 1903 e nei suoi diari, trascriveva questo avvenimento e in maniera critica:

Leggi tutto...
 
Il popolo anglonese delle slot machines PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
Domenica 31 Dicembre 2017 00:00

Nei 13 Comuni dell’Anglona le giocate del 2016 ammontano a quasi 20 milioni di euro, pari al 6,38% del reddito annuo della popolazione

di Carlo Patatu

Oltre che di santi, navigatori ed eroi, siamo pure un popolo di giocatori. Accaniti e stregati dalle slot machines, o macchinette, dislocate nei punti più riservati dei nostri caffè. Mi riferisco a quelle macchine che ingoiano con voracità le monete che vi s’introducono e che, di tanto in tanto, ne restituiscono un bel mucchietto ai più fortunati. Che non sono i più.

Leggi tutto...
 
Giorgia Meloni la "presepista" PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
Lunedì 18 Dicembre 2017 11:09

di Carlo Patatu


Da qualche giorno impazza nella rete un filmato che, per un minuto e mezzo, riprende Giorgia Meloni[1] intenta ad allestire un bel presepe. Segnatamente a beneficio della figlioletta Ginevra, credo.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 3 di 37