Home » La Tribuna

Immagini del paese

Statua Santa Caterina 1.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 10918453

Notizie del giorno

 
La tribuna

 

Questa è una tribuna virtuale. Sulla quale potrà salire chiunque per dire quel che vorrà. La scelta degli argomenti è libera: si potrà parlare di comune, regione, governo; ma anche di religione, scienza e tecnologia, lavoro, sindacato, sport, ambiente, costume e così via. Nel rispetto di chi legge e di chi scrive.

Per fruire della tribuna è indispensabile presentarsi con nome, cognome e indirizzo mail. A richiesta, pubblicheremo gli interventi in forma anonima o con uno pseudonimo. Ma deve essere chiaro che i responsabili del sito devono sapere con chi hanno a che fare. Non ci piace (né c'interessa) ospitare ignoti dal volto coperto. Né dialogare con loro.

Gli scritti vanno spediti al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



Insegnanti sottopagati: stipendiamoli come i ministri PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Lunedì 23 Aprile 2018 09:20

La Scuola non è in buona salute ed è destinataria di sguardi distratti da parte della comunità, che mostra di non apprezzare compiutamente l’essenzialità del suo ruolo

di Carlo Patatu

Pagate i Maestri come i Ministri! È l’invito che Natalia Ginzburg rivolse a chi di dovere in un editoriale apparso sul Corriere della Sera il 1. Ottobre 1976. Ma, proseguiva, a condizione che non insegnino imbecillità. Dopo 41 anni, il monito resta attuale.

Leggi tutto...
 
Il tempo ha dato ragione ai vandali di Carrucana PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Lunedì 16 Aprile 2018 18:29

Agosto 1975: a Martis, i proprietari del terreno manomisero i resti della foresta pietrificata e li ammucchiarono - Solo quell’atto inconsulto riuscì a richiamare l’attenzione di Comune e Soprintendenza

di Carlo Patatu

Pubblicando sul proprio profilo Fb le foto di alcuni reperti della foresta pietrificata di Martis-Carrucana, Gian Piero Unali mi ha richiamato alla memoria quanto accadde in quel sito 43 anni fa e che produsse cumuli improvvisati e disordinati di tronchi d'albero giganteschi pietrificati.

Leggi tutto...
 
Appunti per un programma elettorale PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 11
ScarsoOttimo 
Lunedì 09 Aprile 2018 09:55

A breve si rivoterà - Qualche idea da sottoporre all’attenzione di chi vorrà proporsi per amministrare Chiaramonti nella prossima consultazione amministrativa

di Carlo Patatu

Ormai ci siamo. Il 10 Giugno prossimo saremo richiamati alle urne per eleggere Sindaco e Consiglieri e porre fine alla gestione commissariale del Comune.

Leggi tutto...
 
Scorreggiando ad Asiago PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Domenica 01 Aprile 2018 21:47

Un passatempo divertente per trascorrere il tempo libero durante un corso ministeriale di aggiornamento

di Carlo Patatu

Correva l’anno 1965. A lezioni terminate, decisi di partecipare ad Asiago a un corso di aggiornamento per docenti sui nuovi mezzi di comunicazione nella Scuola (cinema, tv, teatro, etc.) promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Leggi tutto...
 
Che fatica volare dalla Sardegna PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 9
ScarsoOttimo 
Mercoledì 28 Marzo 2018 10:22

Blue Air annuncia di avere sottoscritto un accordo di code sharing con Alitalia, ma non lo rispetta – Alitalia lo rende agibile, ma porta i costi alle stelle

di Carlo Patatu

Giorni fa ho raccontato l’esperienza fatta nel ricercare un volo Alghero-Roma-Catania, in continuità territoriale la prima tratta con BlueAir e in code sharing con Alitalia per la seconda. (v. La discontinuità territoriale aerea)

Leggi tutto...
 
Sas funziones de Chida Santa, origini storiche PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   

di Angelino Tedde


Con riferimento a quanto ha scritto Claudio Coda sull'argomento ( Sa Chìda Santa di trent'anni fa), il prof. Angelino Tedde ci ha inviato il seguente contributo, che volentieri pubblichiamo.

---

Quelli de sa Chida Santa sono riti lanciati dai Passionisti e poi dai Gesuiti nel Settecento per commuovere i fedeli.

Leggi tutto...
 
La discontinuità territoriale aerea PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
Mercoledì 21 Marzo 2018 18:11

Esiste un accordo di code sharing[1] Alitalia-Blue Air? Si, ma il vettore straniero fa lo gnorri; la compagnia di bandiera lo conferma e quadruplica il prezzo del volo rispetto all’offerta rumena – Lettera aperta all’Assessore regionale

di Carlo Patatu

Signor Assessore Regionale dei Trasporti,

senta questa, che è bella. Dovendomi recare in Sicilia con mia moglie nel prossimo mese di Maggio, mi sono collegato via internet con Blue Air e ho richiesto un biglietto Alghero-Catania e ritorno.

Leggi tutto...
 
Un miracolo per la Siciliana: un bravo imprenditore potrebbe farlo PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 
Giovedì 15 Marzo 2018 11:40

Data la carenza di spazi chiusi per attività culturali e artigiane o per qualsiasi altra iniziativa come un oratorio, credo che sarebbe davvero utile acquisirli quei locali

di Angelino Tedde

Nel 1991, dopo aver reso efficiente la cooperativa olearia, ricordo che appena 80 soci vennero a macinarvi le loro olive. Molti andarono altrove a macinarle snobbando non so se per invidia il nostro oleificio.

Leggi tutto...
 
Compriamoci lo stabilimento della “Siciliana” PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 
Mercoledì 14 Marzo 2018 16:52

L’imponente struttura, un tempo vanto della Siciliana Pecorini di Fumera&Puglisi, è in vendita all’asta, dopo il fallimento della Cooperativa San Giuseppe, che l’aveva acquisita negli anni Ottanta del Novecento

di Carlo Patatu

Compriamoci la “Siciliana”! E perché no? Ormai la vendono a un prezzo stracciato, appetibile e accessibile. E allora via! Un po’ d’iniziativa e la cosa è fatta.

Leggi tutto...
 
L’Italia ha detto cri-cri! PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 
Lunedì 05 Marzo 2018 13:33

Il M5S primeggia, Salvini trionfa sulla mummia del fu cavaliere e il Pd si ritrova col sedere per terra; degli altri non vale nemmeno parlare

di Carlo Patatu

Stamattina, di buonora, mi ha svegliato il frinire di una nuvola di grilli che, volteggiando nel cielo, se la cantavano allegramente: cri-cri, cri-cri, cri-cri…

Leggi tutto...
 
Per chi non voterò PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
Sabato 03 Marzo 2018 19:45

Domani andrò a votare, solo per dovere civico e con l’entusiasmo sotto i tacchi; ma ci andrò

di Carlo Patatu

Salvo imprevisti, domani mattina mi presenterò al seggio elettorale n. 2 per adempiere al mio dovere di cittadino.

Leggi tutto...
 
Immigrati e nuove paure PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Giovedì 15 Febbraio 2018 19:50

La piramide demografica per età va capovolgendosi: abbiamo più nonni che figli, più figli che nipoti

di Carlo Patatu

Chiedo ai lettori di fare con me un salto all’indietro; di tornare ai tempi delle diligenze, quando due o tre pariglie di cavalli erano i soli motori di quelle scatole di legno con quattro ruote. Il vetturino brandiva con generosità la frusta, che era l’acceleratore di quel romantico mezzo di trasporto.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.21222324252627282930Succ.Fine »

Pagina 21 di 56