Home » La Tribuna

Immagini del paese

restauro3.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 5037037

Notizie del giorno

 
La tribuna

 

Questa è una tribuna virtuale. Sulla quale potrà salire chiunque per dire quel che vorrà. La scelta degli argomenti è libera: si potrà parlare di comune, regione, governo; ma anche di religione, scienza e tecnologia, lavoro, sindacato, sport, ambiente, costume e così via. Nel rispetto di chi legge e di chi scrive.

Per fruire della tribuna è indispensabile presentarsi con nome, cognome e indirizzo mail. A richiesta, pubblicheremo gli interventi in forma anonima o con uno pseudonimo. Ma deve essere chiaro che i responsabili del sito devono sapere con chi hanno a che fare. Non ci piace (né c'interessa) ospitare ignoti dal volto coperto. Né dialogare con loro.

Gli scritti vanno spediti al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



La Tribuna – Sindaco, rispetti le regole! PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 50
ScarsoOttimo 

"Ignorando i diritti dell’opposizione e l’invito formale della Regione Sardegna, il capo dell’amministrazione fa le cose a modo suo"

Lettera aperta di Salvatore Sotgiu e Franca Tina Scanu, consiglieri comunali del gruppo indipendente

Signor Sindaco,

ci preme ricordarle che è convinzione generale che la democrazia è applicata compiutamente se le parti esercitano con autonomia e libertà il proprio ruolo: la maggioranza governa, le opposizioni verificano, controllano, chiedono, interrogano e, se è il caso, denunciano.

Leggi tutto...
 
La Tribuna: Cagliari reclama, Pavia non risponde PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 12
ScarsoOttimo 

Fin dall'800 si chiede invano la restituzione di una reliquia di sant'Agostino

di Paolo Pulina

Nel 1897 il sardo mons. Efisio Serra pubblicò il volume “Una pagina d'oro della storia ecclesiastica della Sardegna”. Lo spunto all'autore era stato offerto dalla “ricognizione delle preziose reliquie di sant'Agostino in Pavia” operata il 15 aprile 1884 dal vescovo pavese Agostino Riboldi. La “pagina d'oro” richiamata nel titolo è costituita dalle vicende del corpo e delle vesti di sant'Agostino in Sardegna, prima e dopo la traslazione delle spoglie a Pavia.

Leggi tutto...
 
La Tribuna: “Sindaco, convochi il Consiglio!” PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 42
ScarsoOttimo 

L’invito, quasi un ordine, è dell’assessorato regionale degli Enti Locali

 

Dai consiglieri di minoranza Franca Tina Scanu e Salvatore Sotgiu riceviamo copia della nota dell’assessorato regionale degli Enti Locali trasmessa al sindaco qualche giorno fa e che di seguito pubblichiamo.

Leggi tutto...
 
La Tribuna: Dal pulpito PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 24
ScarsoOttimo 

di c.c.

Ho assistito recentemente, in un centro vicino, alla celebrazione dell'anniversario della morte di un caro amico, deceduto prematuramente. Il pienone! Tanti amici e colleghi per ricordare il caro estinto.

Il giovane celebrante, durante l'omelia, durata 15 minuti, non pochi, brandisce dal suo pulpito un'omelia a dir poco singolare e dice più o meno così: l'uomo è distratto da altri interessi; poca presenza alle funzioni religiose; partecipazione a viaggi organizzati verso Padre Pio ed altri santuari, come se fosse un tour qualsiasi.

Leggi tutto...
 
La tribuna: Il sindaco tace, il gruppo indipendente insorge PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 50
ScarsoOttimo 

Colloquio con Franca Tina Scanu e Salvatore Sotgiu

a cura di Carlo Patatu

 

"Il postino suona sempre due volte". Perché vuole che gli si risponda. Così titolava un bel libro James M. Cain. Il regista Tay Garnett ne fece un film. Di successo.

A Chiaramonti, invece, ai consiglieri comunali di minoranza il sindaco non risponde proprio. A dispetto del loro reiterato bussare alla sua porta.

Leggi tutto...
 
La Tribuna - Strano ma vero: la squadra sta a cuore anche a noi PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 13
ScarsoOttimo 

di Carlo Patatu

Si può godere delle disgrazie altrui? C’è chi lo fa, purtroppo. Tuttavia, questo atteggiamento non ha niente a che fare con la democrazia. Che significa ben altro. Ma nemmeno con noi, adusi come siamo a rifuggire da tali comportamenti. Per educazione familiare, innanzitutto; ma anche per cultura e forma mentis.

Per venire al sodo: se, come lamenta il giovane Eugenio Brunu, c’è chi gode della crisi e delle conseguenti sconfitte della nostra squadra, ebbene si rassereni: noi, fra costoro non ci siamo. Ascriverci a quella categoria sarebbe offensivo per la nostra intelligenza.

Leggi tutto...
 
La Tribuna - "Mannigos de memoria" sono "cibi del pensiero" PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 12
ScarsoOttimo 

Fantasticherie

di Paolo Pulina

Antoni Cossu (Santu Lussurgiu 1927-2003) nel 1984 pubblicò, per iniziativa dell'Istituto Superiore Regionale Etnografico di Nuoro, “unu romanzu in limba sarda”, notevole dal punto di vista formale per l'efficace giustapposizione e alternanza delle diverse parlate sarde.

Leggi tutto...
 
La Tribuna: Solidarietà agli operai dell'ALCOA PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 10
ScarsoOttimo 

di Paolo Pulina

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della FASI, associazione che riunisce i circoli sardi in Italia, a sostegno degli operai dell’ALCOA. I quali sono in lotta per la conservazione del proprio posto di lavoro.

Facciamo nostre le espressioni di solidarietà della FASI, unitamente all’auspicio che le legittime richieste portate avanti da quei lavoratori trovino la giusta considerazione e il dovuto accoglimento presso chi deve e può. (c.p.)

Leggi tutto...
 
La Tribuna: In Comune l'innovazione non va di moda PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 25
ScarsoOttimo 

Cittadini e Pubblica amministrazione continuano a guardarsi da lontano. In cagnesco.

di Carlo Patatu

"Scrivi alla Pubblica Amministrazione (PA), che ti è vicina e lavora per te. Per renderti tutto più facile". Questo, più o meno, lo slogan che Brunetta mi fa piovere addosso mattina e sera da radio e TV. Quasi quasi mi convince. Anche perché, dall'alto (si fa per dire!) della sua figura autorevole, il ministro mi sorride. Rassicurante e bonario.

Leggi tutto...
 
La Tribuna: Raviolos o culunzones, non c'è problema PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 11
ScarsoOttimo 

Una risposta all'osservazione di Zuseppe Ruiu di Ploaghe

di Salvatore Patatu

Soltanto oggi 20 gennaio ho potuto leggere la nota scritta dal ploaghese Giuseppe Ruju, il quale, da una parte mi considera un esperto e, dall'altra, esplicitamente, ma con molto garbo, afferma che non ci si può fidare neanche degli esperti e, quindi, di me.

Leggi tutto...
 
La tribuna: Faccia chiarezza, Sindaco! PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 70
ScarsoOttimo 
Giovedì 14 Gennaio 2010 19:55

di Franca Tina Scanu e Salvatore Sotgiu *

Il paese è in fermento. Centinaia di raccomandate notificate agli utenti del servizio di nettezza urbana alla vigilia di Natale hanno creato disappunto e malumori. E non tanto, o meglio, non soltanto per i dati inerenti agli accertamenti fatti dall'ufficio comunale tributi per la quantificazione della tarsu (tassa sui rifiuti); ma per lo stile posto in essere dal sindaco nel trattare il problema. Che pure esiste e che, sia detto senza fraintendimenti, deve essere risolto. Una volta per tutte.

Leggi tutto...
 
La Tribuna: Il coraggio? Se uno non ce l'ha... PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 14
ScarsoOttimo 

di Salvatore Patatu

Il dialogo tratto dalle Operette Morali di Giacomo Leopardi, pubblicato da Carlo, e le riflessioni di Claudio Coda sulle sue attuali letture mi hanno ricordato un altro dialogo di Leopardi, facente parte dell'appendice alla più famosa opera in prosa del grande poeta marchigiano, studiato quando ero alle scuole superiori.

Lo propongo qui di seguito, in quanto ritengo che la sua lettura farebbe molto bene ai giovani e... perché no, a chi giovane non è più. È proprio vero, non è mai troppo tardi.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.3132Succ.Fine »

Pagina 31 di 32