Home » La Tribuna

Immagini del paese

panvecchio.jpg

Statistiche

Tot. visite contenuti : 6870523

Notizie del giorno

 
La tribuna

 

Questa è una tribuna virtuale. Sulla quale potrà salire chiunque per dire quel che vorrà. La scelta degli argomenti è libera: si potrà parlare di comune, regione, governo; ma anche di religione, scienza e tecnologia, lavoro, sindacato, sport, ambiente, costume e così via. Nel rispetto di chi legge e di chi scrive.

Per fruire della tribuna è indispensabile presentarsi con nome, cognome e indirizzo mail. A richiesta, pubblicheremo gli interventi in forma anonima o con uno pseudonimo. Ma deve essere chiaro che i responsabili del sito devono sapere con chi hanno a che fare. Non ci piace (né c'interessa) ospitare ignoti dal volto coperto. Né dialogare con loro.

Gli scritti vanno spediti al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



La Tribuna: Corrales, emozioni e qualche aneddoto PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 79
ScarsoOttimo 
Giovedì 02 Dicembre 2010 20:57

di Mario Unali

Ciao Carlo,

leggere qualcosa di Graziano Dore è sempre emozionante. Bravo e preciso, prezioso affabulatore e conoscitore della materia.

Sono andato tante volte a Punta Corrales e ogni volta ho trovato chiavi di lettura diverse, soprattutto adagiato a terra, a ridosso del bellissimo trilite che emana fascino e rispetto.

Leggi tutto...
 
La Tribuna: Sardi, sveglia! Perché non indipendenti? PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 160
ScarsoOttimo 
Giovedì 25 Novembre 2010 17:10

di Marco Stincheddu


Ciao zio Carlo, da assiduo frequentatore della tua pagina online, vorrei discutere un po’, con tutti gli altri naviganti, di politica e soprattutto di quella sarda, che dal mio punto di vista è molto più importante di quella nazionale.

Leggi tutto...
 
La Tribuna: Giustizia è fatta PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 83
ScarsoOttimo 
Mercoledì 24 Novembre 2010 15:19

di Claudio Coda

 

Errata corrige

A vent’anni dalla scomparsa di Gavino Unali di Chiaramonti, prete in Sassari e fondatore della Chiesa di San Vincenzo e pertanto parroco, si restituisce alla memoria la “c” di troppo (parrocco) che sulla lapide cimiteriale di Chiaramonti i nipoti posero. Infatti, nel necrologio apparso domenica sulla Nuova si indica la messa in suffragio con la giusta scritta. Errare è umano, ma perseverare sarebbe stato diabolico. Almeno così dicevano!

Leggi tutto...
 
La Tribuna: Ricordi di scuola per Gianni Solinas PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 68
ScarsoOttimo 
Giovedì 18 Novembre 2010 20:31

di Mario Unali


Ciao Carlo, se non si tratta di un abbaglio credo di aver recuperato una foto di gruppo che ritrae una "mitica 3^ C" di Chiaramonti in cui vi è anche Gianni Solinas, attualmente allenatore di serie A in Algeria.

Leggi tutto...
 
La Tribuna: Una guida letteraria di Sassari? PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 37
ScarsoOttimo 
Martedì 16 Novembre 2010 17:25

Significato dell'edizione "sarda" di "Lavoro ai fianchi", autori Marco Lombardo-Radice e Luigi Manconi

di Paolo Pulina

Il romanzo poliziesco "Lavoro ai fianchi", pubblicato da Mondadori nel 1980 nella collana "Omnibus", porta la firma di due autori: Marco Lombardo-Radice (nato a Roma nel 1949, laureato in Neuropsichiatria nell'Università di quella città) e Luigi Manconi (nato a Sassari nel 1948, laureato in Scienze politiche a Milano presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore).

Leggi tutto...
 
La Tribuna: Luigi Manconi politico e opinionista, ritratto di un compagno di liceo PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 30
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   

di Paolo Pulina

Nel novembre 1996, quando diventò portavoce (... voce tonante, è solito dire il suo intimo amico Gad Lerner) dei Verdi, i giornali dedicarono ampi articoli alla biografia politica di Luigi Manconi, politologo scelto come leader politico dall'assemblea nazionale dei delegati di uno schieramento che rappresentava allora un milione di elettori.

Leggi tutto...
 
La Tribuna: Presentato a Vimodrone libro di Lombardo-Radice e Manconi PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 27
ScarsoOttimo 
Domenica 07 Novembre 2010 00:42

Per iniziativa del locale circolo sardo e con la partecipazione di Paolo Pulina

di Cristoforo Puddu

Nel pomeriggio di domenica 24 ottobre, per iniziativa del circolo sociale e culturale dei sardi "La Quercia" di Vimodrone, presieduto da Gianpiero Fenu, presso l'auditorium comunale di via Piave, è stato presentato il romanzo poliziesco "Lavoro ai fianchi. Alcuni giorni nella vita del commissario Luigi Longo", frutto della collaborazione di Luigi Manconi e Marco Lombardo Radice.

Leggi tutto...
 
La Tribuna: L’arte del “dare” PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 14
ScarsoOttimo 
Mercoledì 03 Novembre 2010 19:42

di Salvatore Soddu


Dall'esperienza di tanti esperti, una cosa è molto chiara: a dispetto della condizione sociale, solo coloro che hanno imparato il potere del contributo sincero e disinteressato vivono la gioia più profonda della vita; solo coloro che imparano la l'arte del dare raggiungono la vera realizzazione esistenziale.

Leggi tutto...
 
La Tribuna: L'archeologo Antonio Taramelli PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 30
ScarsoOttimo 
Mercoledì 27 Ottobre 2010 16:03

Il Circolo culturale sardo "Logudoro" di Pavia lo ha ricordato a 70 anni dalla morte

di Paolo Pulina

Nel pomeriggio di sabato 23 ottobre scorso, il Circolo culturale sardo "Logudoro" di Pavia, presieduto da Gesuino Piga, ha commemorato presso la sede sociale la figura di Antonio Taramelli a 70 anni dalla morte.

Antonio Taramelli (Udine, 14 novembre 1868 - Roma, 7 maggio 1939) è stato un importante archeologo italiano. Figlio del geologo Torquato Taramelli (cui è intitolato un Liceo scientifico di Pavia), è noto soprattutto per le sue ricerche in Sardegna.

Leggi tutto...
 
La Tribuna: Marieddu 'Udrone, per tutti noi PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 38
ScarsoOttimo 
Lunedì 04 Ottobre 2010 20:54

di Salvatore Patatu

Anche io, come Carlo, ho avuto un'intensa frequentazione con Mario Budroni. Appena finite le scuole elementari, venni "parcheggiato" nel molino della ditta Budroni e Rottigni, dove lavorava mio Padre, a fare il garzone mugnaio ed elettricista, in attesa di tempi migliori. Di conseguenza, il rapporto coi titolari di quella ditta, tiu Antoni Luisi e signor Mario, e dei loro familiari erano quotidiani.

Leggi tutto...
 
La Tribuna: Una bella storia PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 15
ScarsoOttimo 
Mercoledì 29 Settembre 2010 19:17

 

di Salvatore Soddu

Ecco un a bella storia che mi hanno raccontato e che desidero condividere con le persone a cui voglio bene.

Leggi tutto...
 
La Tribuna: Sempre a proposito “de s’acabadora”... PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 322
ScarsoOttimo 
Venerdì 24 Settembre 2010 12:36

La testimonianza di uno studioso di cose sarde su Michela Murgia a Ozieri nel 2009

di Antonio Canalis

Il dibattito su "S'acabadora", effettivamente, interessa e incuriosisce. A tale proposito riporto una mia testimonianza. Nell'agosto del 2009, Michela Murgia presentò a Ozieri il suo recentissimo libro "Acabadora" (oggi molto noto per aver vinto recentemente il Premio Campiello).

Il folto pubblico in sala, naturalmente, era incuriosito da questa inquietante figura che sembrava squarciare i veli di un passato oscuro e misterioso. Magari perché era ormai dibattuto da tempo e controverso argomento di prova per le coscienze il problema dell'eutanasia.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.31323334353637Succ.Fine »

Pagina 32 di 37