Home » La Tribuna

Immagini del paese

Istradone1.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 6769379

Notizie del giorno

 
La tribuna

 

Questa è una tribuna virtuale. Sulla quale potrà salire chiunque per dire quel che vorrà. La scelta degli argomenti è libera: si potrà parlare di comune, regione, governo; ma anche di religione, scienza e tecnologia, lavoro, sindacato, sport, ambiente, costume e così via. Nel rispetto di chi legge e di chi scrive.

Per fruire della tribuna è indispensabile presentarsi con nome, cognome e indirizzo mail. A richiesta, pubblicheremo gli interventi in forma anonima o con uno pseudonimo. Ma deve essere chiaro che i responsabili del sito devono sapere con chi hanno a che fare. Non ci piace (né c'interessa) ospitare ignoti dal volto coperto. Né dialogare con loro.

Gli scritti vanno spediti al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



La Tribuna - Pietre tombali, fra memorie, ironia e cultura PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 15
ScarsoOttimo 

Come taluni si sforzano, talvolta anche troppo, per falsare il ricordo di se stessi

di Salvatore Patatu

Fin da quand'ero bambino sono sempre stato attratto dalle scritte sulle lapidi delle tombe del nostro cimitero, soprattutto da quelle delle persone morte in modo violento. Mi trasmettevano un senso di mistero misto ad angoscia e disagio, quasi un messaggio che proveniva dall'oltretomba, da parte di quel personaggio estremamente buono e padre di famiglia esemplare.

"De mortuis nihil nisi bonum" dice un proverbio latino, (Dei morti non si può dire niente se non bene).

Leggi tutto...
 
La Tribuna - Al cimitero, ma con ironia PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 13
ScarsoOttimo 

Florilegio di epitaffi curiosi scolpiti sulle tombe, in Italia e non solo

di Carlo Patatu

Vi sarà capitato, talvolta, di soffermarvi a leggere le iscrizioni sulle tombe. In genere, ma questo accadeva prevalentemente nel passato, contengono espressioni di elogio per l'estinto. Del quale esaltano doti e virtù non sempre realmente dallo stesso possedute.

Leggi tutto...
 
La Tribuna: La devozione e Santa Giusta PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 9
ScarsoOttimo 

di Salvatore Soddu

Mi viene spontaneo dire quello che penso circa la celebrazione religiosa e civile che sempre comprende una festa.

Anzitutto ringrazio compare Carlo, che con tanta precisione ha ricordato cosa era Santa Giusta ai nostri tempi, descrivendo con concretezza come il mezzo a nostra disposizione di trasporto sia stato il cavallo di San Francesco.

Leggi tutto...
 
La Tribuna: Santa Giusta, la pioggia e i chiaramontesi devoti PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 18
ScarsoOttimo 
Mercoledì 23 Giugno 2010 23:18

di Carlo Patatu

Dunque, la festa di Santa Giusta, quest'anno, è stata celebrata in due fasi distinte. Il maltempo si è messo di traverso e ha vanificato, in parte, il lavoro portato avanti per mesi dal comitato organizzatore, composto in prevalenza da giovani. Ragazzi che ce l'hanno messa tutta e che, sia pure a malincuore, all'ultim'ora hanno dovuto rinviare ad altra data lo svolgimento dei cosiddetti "festeggiamenti civili".

Leggi tutto...
 
La Tribuna: Quel libro su Giovanni Palatucci PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 14
ScarsoOttimo 

di Paolo Pulina

 

Il premio "Giovanni Palatucci" è stato istituito per ricordare il funzionario di pubblica sicurezza (nato a Montella, provincia di Avellino, il 31 maggio 1909) che, "esiliato" nella Questura di Fiume con le leggi razziali fasciste in vigore, con gran rischio personale si prodigò a favore di ebrei italiani e stranieri.

In sei anni salvò dalla deportazione 5000 persone, prima di essere scoperto dai nazisti e inviato al campo di sterminio di Dachau, dove morì il 10 febbraio 1945.

Leggi tutto...
 
La Tribuna: Santa Giusta e la pioggia PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 17
ScarsoOttimo 

di Claudio Coda

 

Ho la mia metafora, presa in prestito: 'Santa Giusta non s'ha da fare', o meglio, i festeggiamenti per quella Santa vengono rinviati per la seconda volta. Ma non per decisione del Comitato, bensì per intervento... dall'alto.

È pur vero che il tempo è inclemente, ma! Nutro dubbi sul fatto meteorologico. Lo affermo da comune peccatore, distante da formalismi parrocchiali.

Leggi tutto...
 
La Tribuna - Bandita l'Iva dalla bolletta Tarsu PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 28
ScarsoOttimo 

Il Comune obbligato al rimborso per gli ultimi dieci anni

di Carlo Patatu

L'applicazione dell'Iva al 10% sulla tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (Tarsu) è illegittima. Lo ha stabilito la Corte Costituzionale con la sentenza n. 238/2009. Devo alla cortesia di Gian Piero Unali la segnalazione di questa notizia. Importante anche per i chiaramontesi; ma che il Comune si è ben guardato dal pubblicizzare.

Secondo l'autorevole parere della Consulta, la "Tarsu" e la "Tia" (Tariffa Igiene Ambientale) hanno natura tributaria d'imposta. Pertanto sono estranee all'applicazione dell'Iva.

Leggi tutto...
 
La Tribuna - Quando James Joyce confuse "sordo" con "sardo" PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 12
ScarsoOttimo 

Piccolo contributo sardo al "Bloom's Day"

di Paolo Pulina

Anche quest'anno, il 16 giugno, in tutto il mondo, si è tributato un omaggio allo scrittore irlandese James Joyce (1882-1941) attraverso l'organizzazione del "Bloom's Day"("Giornata di Bloom"), utilizzando il cognome del protagonista, Leopold Bloom, del suo impervio capolavoro “Ulisse” e in ricordo della giornata dublinese del 16 giugno 1904 descritta in questo testo fondamentale dello sperimentalismo linguistico del Novecento.

Leggi tutto...
 
La Tribuna - Il “Morbo di Wilson” PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 12
ScarsoOttimo 

Interessante convegno sulla salute organizzato dal circolo dei sardi di Cesano Boscone

di Marinella Panceri

Il circolo culturale dei sardi “Domo Nostra” di Cesano Boscone ogni anno promuove un dibattito sul tema della salute, con particolare attenzione e riferimento a quelle patologie che colpiscono la popolazione sarda con una maggiore incidenza rispetto alla media nazionale.

Leggi tutto...
 
La Tribuna - Vincenzo Lastrina martire a Mauthausen PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 23
ScarsoOttimo 
Lunedì 07 Giugno 2010 22:56

di Paolo Pulina

Vincenzo Lastrina, deportato a Mauthausen, morto il 15 maggio 1945, alla fine degli anni Trenta è stato vicepretore a Decimomannu. Vediamo chi è stato costui e perché ci occupiamo di lui in spazi pubblicistici che trattano temi e problemi della Sardegna. Ecco la scheda che gli riserva il sito dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI):

Leggi tutto...
 
La Tribuna: Un finanziere nel Giardino dei Giusti PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 18
ScarsoOttimo 

Commemorato a Como Salvatore Corrias

di Paolo Pulina

Dario Porcheddu (morto a 88 anni nel novembre 2009), finanziere nel 1943 in Croazia, combattente consegnato dai cetnici ai nazisti, sopravvissuto per miracolo a una fucilazione, poi capo partigiano, ha scritto un fondamentale testo "I sardi nella Resistenza" (edizioni TAIM, Cagliari 1997; poi tradotto anche in sardo).

In questa pubblicazione viene citata per la prima volta - nel capitolo relativo alla Lombardia, nella pagine che rievocano l'azione del brigadiere sardo della Guardia di finanza Francesco Pisano, cui fu affidato il comando del gruppo combattente "Artom" di "Giustizia e Libertà" -, la figura di Salvatore Corrias:

Leggi tutto...
 
La Tribuna: Perché stare alla finestra? PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 30
ScarsoOttimo 

di Carlo Patatu

Un lettore che non vuole essere citato per nome, chiede amabilmente perché mai, durante questa tornata elettorale, me ne sono stato a guardare. Perché non ho spiccicato parola. Forse, ipotizza malizioso, per evitare di sbilanciarmi e creare, di conseguenza, musi lunghi in presenza di due candidati locali?

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.31323334353637Succ.Fine »

Pagina 34 di 37