Home » La Tribuna

Immagini del paese

Chiesa Cunventu 4.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 10522936

Notizie del giorno

 
La tribuna

 

Questa è una tribuna virtuale. Sulla quale potrà salire chiunque per dire quel che vorrà. La scelta degli argomenti è libera: si potrà parlare di comune, regione, governo; ma anche di religione, scienza e tecnologia, lavoro, sindacato, sport, ambiente, costume e così via. Nel rispetto di chi legge e di chi scrive.

Per fruire della tribuna è indispensabile presentarsi con nome, cognome e indirizzo mail. A richiesta, pubblicheremo gli interventi in forma anonima o con uno pseudonimo. Ma deve essere chiaro che i responsabili del sito devono sapere con chi hanno a che fare. Non ci piace (né c'interessa) ospitare ignoti dal volto coperto. Né dialogare con loro.

Gli scritti vanno spediti al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



Chiaramonti 1977; il no dei pastori alla riforma agro-pastorale – 4a e ultima parte PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Lunedì 20 Settembre 2021 11:52

di Salvatore Patatu

P

resi il coraggio a due mani, uscii dall'ufficio e mi recai ai giardini pubblici, dove lo trovai intento a confezionare una sigaretta con la carta di giornale, su cui versava in grande quantità del trinciato forte.

Leggi tutto...
 
Chiaramonti, 500 pazienti hanno perso il medico e la pazienza PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Domenica 19 Settembre 2021 19:12

In risposta al bando scaduto il 12 scorso, all’azienda sanitaria sarebbe giunta una sola manifestazione d’interesse per la copertura provvisoria del posto in questo paese

di Carlo Patatu

O

rmai sono trascorsi oltre venti giorni dacché il medico di base in servizio in paese ha fatto le valigie ed è migrato verso altri lidi.

Leggi tutto...
 
Chiaramonti 1977; il no dei pastori alla riforma agro-pastorale – 3a parte PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Sabato 18 Settembre 2021 13:11

di Salvatore Patatu

P

ensavo di aver risolto tutti i problemi relativi alla preparazione del servizio televisivo, ma mi si è messo di traverso dottor Biancacci per rovinarmi i piani, il quale voleva che trovassi una canzone in sardo col testo aderente al soggetto trattato nel documentario.

Leggi tutto...
 
Chiaramonti 1977; il no dei pastori alla riforma agro-pastorale – 2a parte PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Venerdì 17 Settembre 2021 12:14

di Salvatore Patatu

L

e attese erano molte, non solo in noi amministratori, ma anche nella gente comune, sia che si interessasse alle sorti future del paese, sia che si disinteressasse del problema, in quanto aveva l'occasione di mostrarsi in televisione. Ma le attese e le speranze di noi amministratori erano enormi, in quanto speravamo di coglierne qualche frutto positivo.

Leggi tutto...
 
Chiaramonti 1977; il no dei pastori alla riforma agro-pastorale – 1a parte PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Giovedì 16 Settembre 2021 10:31

di Salvatore Patatu

Q

uando ero sindaco di Chiaramonti, 1975/80, organizzai un'assemblea popolare, che aveva per oggetto una questione piuttosto spinosa.

Leggi tutto...
 
Aridateci il medico condotto! PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Mercoledì 08 Settembre 2021 21:24

La legge 833/78, istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale, è ottima; ma manifesta criticità gravi nella medicina di base, determinando non pochi disagi a carico dei pazienti

di Carlo Patatu

I

cinquecento pazienti chiaramontesi privi del servizio di medicina di base da un paio di settimane non sono soli. Almeno tre alleati se li sono conquistati: il Comune, La Nuova Sardegna e la trasmissione Agorà di Rai3.

Leggi tutto...
 
A Chiaramonti oltre 500 pazienti senza medico di base PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Giovedì 02 Settembre 2021 12:58

ATS e Comune cercano di rassicurarli, ma soltanto a parole – Gli interessati, invece, reclamano fatti e provvedimenti concreti, che però non compaiono all’orizzonte

di Carlo Patatu

Dateci un medico, per favore. Ne abbiamo diritto. Questo il mantra che circola in paese in questi giorni. Un mezzo migliaio di pazienti, privi di assistenza medica, non sanno a che santo votarsi per avere una ricetta o una prescrizione specialistica.

Leggi tutto...
 
Piango Gino Strada PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Domenica 15 Agosto 2021 09:23

di Carlo Patatu

Piango anch’io la scomparsa prematura di Gino Strada, apostolo della Pace, convinto com’era che abolire la guerra resta l’unica speranza dell’umanità.

Leggi tutto...
 
Ricordi della mia infanzia maddalenina PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Martedì 10 Agosto 2021 17:25

A distanza di parecchi decenni, di tanto in tanto fanno capolino nella mia mente i volti cari e allora familiari dei miei compagni di classe in prima media e di gioco nel cortile immenso del Palazzone

di Carlo Patatu

“L

a vecchiaia è il compimento della vita, l'ultimo atto della commedia”. Così Cicerone (106-43 a.C) in “De Senectute”, libro dedicato all’arte d’invecchiare. D’invecchiare bene, ovviamente.

Leggi tutto...
 
La Sardegna va a fuoco PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Martedì 27 Luglio 2021 23:41

Di anno in anno, assistiamo quasi impotenti alla distruzione di migliaia e migliaia di ettari del nostro territorio, combattuti da un misto di rabbia e rassegnazione – Decidiamoci una volta per tutte: equipariamo la vita di un albero a quella di una persona

di Carlo Patatu

L

a mia Sardegna brucia. Per l’ennesima volta, come migliaia di altre in passato, il fuoco la fa da padrone, lasciando dietro di sé desolazione e morte.

Leggi tutto...
 
Vaccino sì, vaccino no PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Domenica 25 Luglio 2021 23:13

I no vax e i nemici della certificazione verde non vivono nell’iperuranio, ma fanno parte attiva e determinante di una comunità, che esige anche da loro rispetto e responsabilità.

di Carlo Patatu

D

a qualche giorno, migliaia di cittadini riempiono le piazze di grandi città (Roma, Milano, Napoli, Firenze, Messina etc.) per protestare contro la certificazione verde (green pass) imposta dal Governo a carico di chi frequenti al chiuso luoghi aperti al pubblico (ristoranti, bar e via dicendo).

Leggi tutto...
 
Inglesi, bisogna saper perdere PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Martedì 13 Luglio 2021 09:24

La spocchia e la puzza sotto il naso dei britannici messe in ginocchio dalla nostra Nazionale di calcio, che ha pure suscitato sentimenti identitari e di appartenenza nei tifosi e non solo

di Carlo Patatu

D

unque ce l’abbiamo fatta. Gli Azzurri sono giunti primi al traguardo facendo filotto; e cioè risultando sempre vittoriosi nel procedere con sapienza, coraggio e determinazione lungo il percorso a ostacoli concluso con la conquista della coppa europea.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 5 di 55