Home » La Tribuna

Immagini del paese

Immagine 022.jpg

Statistiche

Tot. visite contenuti : 6448021

Notizie del giorno

 
La tribuna

 

Questa è una tribuna virtuale. Sulla quale potrà salire chiunque per dire quel che vorrà. La scelta degli argomenti è libera: si potrà parlare di comune, regione, governo; ma anche di religione, scienza e tecnologia, lavoro, sindacato, sport, ambiente, costume e così via. Nel rispetto di chi legge e di chi scrive.

Per fruire della tribuna è indispensabile presentarsi con nome, cognome e indirizzo mail. A richiesta, pubblicheremo gli interventi in forma anonima o con uno pseudonimo. Ma deve essere chiaro che i responsabili del sito devono sapere con chi hanno a che fare. Non ci piace (né c'interessa) ospitare ignoti dal volto coperto. Né dialogare con loro.

Gli scritti vanno spediti al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



Generali senza esercito PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 17
ScarsoOttimo 
Venerdì 07 Luglio 2017 13:39

La macrostruttura burocratica del Comune di Chiaramonti suddivisa in quattro settori autonomi, con compensi supplementari ai rispettivi responsabili

di Carlo Patatu

 

Chi l’avrebbe mai detto? Il nostro Comune vanta una macrostruttura burocratica. Noi non ce n’eravamo accorti, ma così l’ha pomposamente definita la Giunta municipale con una deliberazione adottata quattro anni fa. Ed essendo macro, l’hanno suddivisa in quattro settori. Autonomi e con altrettanti generali al comando.

Leggi tutto...
 
Un allevamento di bufali a Chiaramonti PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 
Lunedì 03 Luglio 2017 20:48

Il giovane Claudio Truddaiu si è lanciato in una impresa tutta nuova, per questo paese e non solo

di Carlo Patatu

E bravo Claudio Truddaiu. Leggo la notizia sulla Nuova Sardegna di ieri: a Chiaramonti ora abbiamo le bufale. In senso faunistico, ovviamente.

Leggi tutto...
 
…e il quarto giorno risuscitò… PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Domenica 02 Luglio 2017 23:44

Riprendiamo a dialogare dopo quattro giorni di silenzio. Un silenzio forzato, da addebitare esclusivamente a una disfunzione del servizio ADSL fornito da Tim (o Telecom che dir si voglia) da queste parti.

Leggi tutto...
 
Buon lavoro, Commissa'! PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 14
ScarsoOttimo 
Giovedì 15 Giugno 2017 20:59

di Claudio Coda


Anche da lontano - a circa 1200 km di distanza - e super impegnato con i nipoti, nei brevissimi tempi che loro mi hanno dato a disposizione, sono venuto a conoscenza del risultato delle amministrative in paese, così pure delle note aggiuntive apparse in merito.

Leggi tutto...
 
Quorum mancato, commissario in arrivo PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 20
ScarsoOttimo 
Lunedì 12 Giugno 2017 13:18

Gli elettori dicono no al sindaco uscente e all’unica lista presentata, per giunta monca – Per la prima volta invalidata una votazione a Chiaramonti

di Carlo Patatu

Da Catania.

Facendo mancare il quorum previsto dalla legge elettorale, i chiaramontesi hanno detto no al sindaco uscente Marco Pischedda e alla squadra che lo accompagnava. Unica e per di più incompleta. Uno schiaffo sonoro, dunque. Che era nell’aria, di sicuro paventato e forse messo persino in conto da coloro che lo hanno subito.

Leggi tutto...
 
Un congedo col broncio PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 18
ScarsoOttimo 
Martedì 06 Giugno 2017 13:16

Sindaco, assessori e consiglieri di maggioranza si sono congedati dai cittadini usando toni polemici, offesi per certe critiche subite durante l’esercizio del mandato quinquennale

di Carlo Patatu

Ieri sera, accogliendo con piacere l’invito del Sindaco, ho partecipato alla manifestazione di commiato indetta dal gruppo di maggioranza, presso l’aula del Consiglio comunale, a chiusura del mandato amministrativo.

Leggi tutto...
 
Correre senza avversari? No, grazie! PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 12
ScarsoOttimo 
Domenica 04 Giugno 2017 00:00

Non riesco a darmi pace: un paese come Chiaramonti, connotato in passato da tanta vivacità nelle campagne elettorali comunali, si ritrova con una sola lista in lizza. Per di più monca

di Carlo Patatu

Fra una settimana si apriranno le urne per eleggere Sindaco e Consiglio comunale.

Leggi tutto...
 
Ma dov’è morto Bainzu Cossiga? PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Giovedì 25 Maggio 2017 23:39

La vicenda umana de Su Poeta Christianu, che morì di peste nel 1855, a soli 46 anni e dopo una vita breve e tribulada

di Carlo Patatu

Tempo fa, un lettore mi ha chiesto notizie circa il luogo della scomparsa di Bainzu[1] Cossiga, più noto come Su Poeta Christianu, chiaramontese e bisnonno di Francesco Cossiga, già Presidente della Repubblica Italiana.

Leggi tutto...
 
Elezioni comunali, candidati introvabili e utili idioti PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 10
ScarsoOttimo 
Giovedì 18 Maggio 2017 23:29

Perché mai a Chiaramonti, ma anche altrove, risulta difficoltoso mettere insieme una dozzina di cittadini disposti a candidarsi e reggere per almeno un quinquennio l’onere di governare il Comune

di Carlo Patatu

Coraggio, ragazzi. Avete un’età media di 37 anni, il che gioca a vostro favore. Non deludeteci. Date prova che la giovane età si sposa bene con la freschezza e la genialità delle idee. Se ne avete e ci credete, tiratele fuori. Senza timori riverenziali per alcuno. (v. Buon lavoro Sindaco! del 15.06.2012)

Leggi tutto...
 
Superati i 5 milioni di contatti PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Mercoledì 17 Maggio 2017 13:29

In quasi dieci anni vita, questo blog ha registrato un successo insperato; ma non è riuscito a scuotere l’apatia atavica dei nostri compaesani

di Carlo Patatu

Il nostro blog ha superato i 5 milioni di contatti/pagina. In poco meno di dieci anni di attività. Per un blog di paese possiamo dire che non c’è male.

Leggi tutto...
 
Candidati vo cercando… PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 12
ScarsoOttimo 
Domenica 14 Maggio 2017 19:05

Presentata una sola lista di candidati per le prossime elezioni comunali, neppure completa: è la prima volta che ciò accade a Chiaramonti in era repubblicana

di Carlo Patatu

Una sola lista di candidati è stata presentata per le prossime elezioni.

Prendere o lasciare, dunque.

Leggi tutto...
 
XXV Aprile, anniversario della Liberazione PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Martedì 25 Aprile 2017 20:01

Celebriamo oggi il 72° anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 5 di 37