Home » La Tribuna

Immagini del paese

Immagine 003.jpg

Statistiche

Tot. visite contenuti : 4850891

Notizie del giorno

 
La tribuna

 

Questa è una tribuna virtuale. Sulla quale potrà salire chiunque per dire quel che vorrà. La scelta degli argomenti è libera: si potrà parlare di comune, regione, governo; ma anche di religione, scienza e tecnologia, lavoro, sindacato, sport, ambiente, costume e così via. Nel rispetto di chi legge e di chi scrive.

Per fruire della tribuna è indispensabile presentarsi con nome, cognome e indirizzo mail. A richiesta, pubblicheremo gli interventi in forma anonima o con uno pseudonimo. Ma deve essere chiaro che i responsabili del sito devono sapere con chi hanno a che fare. Non ci piace (né c'interessa) ospitare ignoti dal volto coperto. Né dialogare con loro.

Gli scritti vanno spediti al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



Le erbe del mio giardino PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 10
ScarsoOttimo 
Domenica 05 Aprile 2015 00:00

di Salvatore Patatu

L’altro giorno ho deciso di andare a fare una passeggiata nel centro storico di Sassari, in cerca delle viuzze che attraversavo quando, ragazzino biddìnculu, ero venuto a Sassari per sostenere l’esame di ammissione alla Scuola Media; un esame estremamente selettivo, in cui, a giugno, bocciavano il 90% dei candidati.

Leggi tutto...
 
Demolite quello sconcio! PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 14
ScarsoOttimo 
Martedì 31 Marzo 2015 18:35

Carlo Patatu

 

Sia dato l’ostracismo al posto vedetta antincendio di Codina Rasa. È giunta l’ora di demolire quel brutto manufatto. Che, se pure ne ha avuto in passato, ora di ragion d’essere non ne ha più alcuna.

Leggi tutto...
 
Renzi, batti un colpo! PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 10
ScarsoOttimo 
Giovedì 19 Marzo 2015 16:10

di Carlo Patatu

Chi ha responsabilità pubbliche deve essere al di sopra di ogni sospetto. Come la moglie di Cesare.

Leggi tutto...
 
Che dice la pioggerellina di marzo? PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Giovedì 19 Marzo 2015 10:40

di Angiolo Silvio Novaro

Dopodomani sarà Primavera. La stagione che è un po’ la metafora della giovinezza, della vita che rifiorisce e si rinnova.

Leggi tutto...
 
Donne donne eterni dei...[1] PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 9
ScarsoOttimo 
Venerdì 06 Marzo 2015 14:05

La ricorrenza dell’8 Marzo sta ancora qui a ricordarci che la parità dei sessi è lontana dall’essere compiuta. Colpa dei maschi? Mah!...

di Carlo Patatu

Quando si parla di “Festa della Donna”, mi viene da dire, parafrasando Bertold Brecht, “Felice quel popolo che non ha bisogno di dedicare una giornata alle donne”.

Leggi tutto...
 
Pianto antico PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 32
ScarsoOttimo 
Lunedì 23 Febbraio 2015 12:40

di Giosuè Carducci

Nel ricordo del giovane Pier Paolo Muzzoni

Il pianto di un genitore per la perdita del figlio è antico quanto il mondo. Esprime il dolore atroce che l’uomo, in tutti i tempi, ha provato (e continuerà a provare) di fronte a un evento inaccettabile qual è la morte della creatura cui aveva trasmesso la vita.

Leggi tutto...
 
Sacco di Roma o Roma nel sacco? PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 9
ScarsoOttimo 
Venerdì 20 Febbraio 2015 21:37

di Carlo Patatu

Che pena vedere le forze di Polizia assistere passive e timidette, in piazza di Spagna e a Campo de’ Fiori, a un nuovo sacco di Roma.

Leggi tutto...
 
Per chi suona la campana PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 14
ScarsoOttimo 
Martedì 17 Febbraio 2015 12:55

Il piano di ridimensionamento della Scuola vede qualche sindaco in trincea, offeso dalla chiusura di scuole senza alunni, né prospettive future

Carlo Patatu

 

Ci risiamo.

Puntuale come l’influenza, la pubblicazione del piano annuale di ridimensionamento delle istituzioni scolastiche scatena un putiferio nei Comuni interessati ai tagli.

Leggi tutto...
 
Si scassan le tombe... PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 
Sabato 14 Febbraio 2015 00:46

Una delle cappelle più prestigiose del cimitero di Chiaramonti rischia di crollare. Per incuria dei proprietari e nel silenzio inquietante del Comune

di Carlo Patatu

 

“Attenzione! Pericolo di crollo”.

Questo starebbero a indicare un paio di cavalletti e quel che resta di un nastro di plastica malamente disposti intorno alla tomba della famiglia Ferralis-Madau, una delle più prestigiose del nostro cimitero.

Leggi tutto...
 
Buon lavoro, Presidente! PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Lunedì 02 Febbraio 2015 11:09

di Carlo Patatu

 

Quando Renzi ha proposto al plenum del PD la candidatura di Sergio Mattarella per il Colle più alto d’Italia, ho tirato un sospiro di sollievo.

Leggi tutto...
 
La Shoà che non ho conosciuto PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 14
ScarsoOttimo 
Giovedì 29 Gennaio 2015 00:00

di Carlo Patatu

 

Stando alla mia data di nascita, che si colloca prima dell’inizio della seconda guerra mondiale (1939-45), io sono coevo della Shoà. Pertanto dovrei sapere qualcosa in più di ciò che, su quella tragedia, è scritto su libri e giornali e si sente dibattere alla televisione. Oltre che in una serie nutrita di convegni e commemorazioni.

Leggi tutto...
 
Libertà, bene piuttosto raro PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
Mercoledì 28 Gennaio 2015 11:15

di Salvatore Patatu

 

Quand'ero studente universitario a Pisa, studiando la letteratura francese contemporanea, sul manuale Lagarde et Michard, trovai il testo di questa poesia, che mi colpì molto. L'autore è un poeta partigiano poco conosciuto, Paul Éluard.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 8 di 31