Home

Immagini del paese

Chiaramonti panorama 8.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 5454689

Notizie del giorno

 
Corrida chiaramontese 2008, secondo atto

Archiviato il successo dell’esordio del Luglio scorso, gli organizzatori ci riprovano: Venerdì 29 Agosto, davanti all’ingresso dei giardini in piazza Repubblica si replicherà La Corrida, competizione canora e non a carattere amatoriale. Con “ricchi premi” (si fa per dire!) ai vincitori.

Leggi tutto...
 
Giovani polemici e battaglieri, nel 1971

Pubblichiamo alcuni scritti, apparsi sulla Nuova Sardegna 37 anni fa a seguito di una lettera inviata al giornale da "due ragazzi di Chiaramonti". Così si firmarono.

Leggi tutto...
 
A Cesare quel ch'è di Cesare

di Mario Unali

Riceviamo da Mario Unali la seguente nota, che volentieri pubblichiamo. 

In una lettera aperta al signor sindaco in www.archeologosardos.it  del Marzo 2008, si prendevano in esame i lavori di rifacimento dell’acciottolato nel nostro centro urbano e nella chiesetta campestre di Santa Giusta.

Leggi tutto...
 
Le parole e i fatti

Se, in occasione dell’assemblea pubblica indetta domenica scorsa dal Partito della Rifondazione Comunista, ci siamo permessi di sottoporre al sindaco una questione, non l’abbiamo fatto a caso. Ricordiamo ai lettori che gli abbiamo chiesto perché mai il Comune continui a spendere per mantenere in piedi un sito internet monco; e cioè vuoto, privo d’informazioni degne di tale nome. E pertanto inutile.
Abbiamo posto la domanda tenendo sott’occhio il programma elettorale della lista n. 1, presentato ai cittadini poco più di un anno fa. Programma che, proprio al primo punto, prevede testualmente:

Leggi tutto...
 
Il Sindaco, a domanda, non risponde

Si è tenuta, domenica pomeriggio, la preannunciata assemblea popolare indetta dalla locale sezione di Rifondazione Comunista e alla quale ha partecipato il sindaco Giancarlo Cossu. Per sopraggiunti impegni inderogabili, non abbiamo partecipato alla manifestazione. Ci dispiace, perché ci tenevamo a essere presenti. Tuttavia, confidando nella cortesia degli organizzatori, abbiamo inviato al segretario di sezione di quel partito la seguente lettera, con preghiera di darne lettura pubblicamente:

Leggi tutto...
 
Classe 1958: i cinquantenni in festa

Quello del mezzo secolo resta pur sempre un traguardo importante. Non a caso, i cinquantenni, ormai per tradizione, fanno gran festa anche da noi per celebrarne la ricorrenza. Quest’anno è toccato alla classe 1958. Ovviamente di ferro. Come le altre.

L’appuntamento è stato fissato per domenica scorsa. A S’Istradone, per un caffé. Quindi tutti in chiesa per la messa rituale di ringraziamento; dopo di che una visita in cimitero, per ricordare chi, degli oltre ottanta nati a Chiaramonti in quell’ormai lontano 1958, non risponde più all’appello. A quei cari compagni di un’infanzia felice un pensiero commosso e un mazzo di fiori.

Leggi tutto...
 
Accadeva 30 anni fa: Selezioni attitudinali anche per la cresima

Proteste della popolazione per le molte bocciature
La Nuova Sardegna – 4 Gennaio 1978

Terminato l'esame, il candidato si guardava attorno con occhi smarriti, in attesa del responso. Il presidente della commissione si rivolgeva, quindi, al collegio giudicante e chiedeva un parere su come erano andate le cose. I commissari, senza alcuna esitazione, si pronunciavano per la promozione o no del candidato. Che pendeva dalle loro labbra e si affidava alla loro clemenza.

Leggi tutto...
 
A ciascuno il suo

Sempre a proposito della poesia di Renzo Brozzu "Su pane 'e s'emigradu", apparsa qualche giorno fa su questo sito, riceviamo da Tore Patatu la seguente precisazione, che pubblichiamo volentieri.

Vorrei far notare che la pubblicazione "Poetes a s'intirinada" non è avvenuta a cura della Pro Loco di Chiaramonti, ma a cura del sottoscritto. La Pro Loco (allora era presidente Iolanda Denanni) pagò le spese di pubblicazione e incassò (magri, a dir la verità) i proventi della vendita.

Leggi tutto...
 
Anghelu 'e Sa Niera: A boghe contra Larentu Brozzu

di Anghelu 'e Sa Niera

In relazione alla poesia di Renzo Brozzu "Su pane 'e s'emigradu", pubblicata qualche giorno fa, Anghelu 'e Sa Niera ci scrive quanto segue:

"Questa vuole essere un controcanto alla poesia di Brozzu, che mi è parso pessimista, bilioso e arrennegadu. La vita la si può prendere pure ottimisticamente come
hanno fatto tanti emigrati e non sempre col fiele in gola".

A boghe contra Larentu Brozzu

Deo so una barca cun su portu
e mi lasso movere puru da-i su entu
ca in Deus reponzo ogni lamentu
chi mi da coro da cand’est risortu.

Leggi tutto...
 
Liberafesta, ovvero sport, musica, degustazioni e politica

Sarà all’insegna della politica l’ultima parte del nutrito programma di manifestazioni ferragostane a Chiaramonti. “Liberafesta” è il titolo che la locale sezione del Partito della Rifondazione Comunista ha voluto dare alla due giorni che, sabato e domenica prossimi, prevede spazi per lo sport, il folklore, la musica, la degustazione di prodotti locali, l’esibizione di un artista chiaramontese e, non ultimo, un pubblico dibattito con la partecipazione del sindaco.

Leggi tutto...
 
Renzo Brozzu - Su pane 'e s'emigradu
Deo so una barca chenza portu,
obrigadu a remare contr'a bentu,
suffoghende ogni dolu, ogni lamentu,
brivadu 'e disaògu e accunortu.
Leggi tutto...
 
Accadeva 40 anni fa: sta sparendo la strada Chiaramonti-Erula

In attesa della depolverizzazione - Un invito ai consiglieri provinciali del collegio

La Nuova Sardegna – 27 Novembre 1968
La strada provinciale Chiaramonti-Erula è in completo dissesto. Da molto tempo, ormai, la Provincia non provvede più a inviare la ghiaia necessaria per l'ordinaria manutenzione. L'unico cantoniere che si occupa di questa strada (se ancora si può chiamarla così), non può fare altro che cercare di eliminare le buche più grosse spargendovi della terra. È evidente che in tal modo il fondo stradale non migliora affatto. Specie dopo le piogge.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.151152153154155156157158159160Succ.Fine »

Pagina 160 di 169