Home

Immagini del paese

Murrone janas 6.jpg

Statistiche

Tot. visite contenuti : 5688843

Notizie del giorno

 
Nuovo sondaggio: come risolvere il problema degli storni che affollano i giardini pubblici

Cogliamo il suggerimento di Marco Sanna nel suo commento all'articolo  sconfitti dagli storni e introduciamo un nuovo sondaggio, per valutare il punto di vista dei nostri lettori sul tema. a questo proposito suggeriamo la lettura del seguente articolo, che mostra come il problema sia diffuso e di non facile soluzione.

 Il sondaggio sarà accessibile dalla home page, nella colonna destra e verrà chiuso il 31 Ottobre.

 

 
Lingua sarda: carteggio tra il rettore Cossu e lo Spano
Pubblichiamo con piacere le note che seguono, inviateci dal dott. Paolo Pulina (che ringraziamo) e inerenti al carteggio a suo tempo intercorso fra il ploaghese canonico Giovanni Spano (autorevole linguista, senatore del Regno) e il chiaramontese Salvatore Cossu, rettore di Ploaghe fino al 1868, anno della sua morte.
Paolo Pulina, nato a Ploaghe nel 1948, vive da una trentina d'anni a Santa Giuletta, nell'Oltrepo Pavese. Responsabile del Servizio biblioteche, musei e pubblicazioni dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Pavia, è giornalista pubblicista, autore di saggi e pubblicazioni varie, con occhio sempre attento alla cultura e alle tradizioni della Sardegna. Con riferimento particolare alla sua Ploaghe.
Leggi tutto...
 
Espone a Roma Franco Dau
 
Franco Dau, pittore chiaramontese che vive a Senorbì (CA), è partito alla conquista della Capitale. Esporrà le proprie tele in una personale allestita da una galleria specializzata a Roma, in via degli Stradivari 31-33, nei pressi di ponte Testaccio. La mostra , che ha per tema "L'inferno e l'estasi", sarà inaugurata il 18 Ottobre e resterà aperta fino al 2 Novembre.
Leggi tutto...
 
Pro Loco: festa d'autunno a Broni
27 e 28 Settembre: due giornate vissute intensamente dalla delegazione della Pro Loco chiaramontese a Broni, cittadina di diecimila abitanti nell’Oltrepo pavese. La delegazione guidata da Alessandro Unali ha dato il meglio di sé per rappresentare degnamente (come ha fatto) la Sardegna e Chiaramonti.
Leggi tutto...
 
Sconfitti dagli storni

Inutile girare intorno alla questione. Checché se ne dica, gli storni hanno vinto su tutta la linea. Ai giardini pubblici, soprattutto nell'area riservata ai bambini, quei volatili la fanno da padroni. Incontrastati.

Leggi tutto...
 
Chiaramonti in TV

Una troupe di Sardegna1 sarà in paese mercoledì prossimo. Effettuerà riprese nel centro storico e dai punti panoramici, intervisterà un po' di gente, registrerà l'esibizioni del balletto Santu Matheu e del Coro Sos Apostulos.

Leggi tutto...
 
La sagra se ne va, il festone resta qua

Pare di essere sempre festa. Bandierine e festoni adornano (si fa per dire) strade, piazze e giardini del centro. A significare che a Chiaramonti è in corso la celebrazione di una ricorrenza importante, di una festa tradizionale, di una sagra particolare. Invece, così non è. Non sempre, almeno. Consuetudine vuole che, alla vigilia di una festa o di una sagra, si “addobbino” i luoghi che abbiamo detto con bandierine multicolori.

Leggi tutto...
 
“Su Nuraghe” e il ballo sardo in terra di Belgio

Mettete insieme l’idea geniale di un emigrato, aggiungete la passione di alcuni giovani e il gioco è fatto. Nasce così a Jemappes-Mons il gruppo folk Su Nuraghe. Promotore Ottavio Soddu, partito da Chiaramonti in una fredda mattina di gennaio di 37 anni fa. L’entusiasmo e la perseveranza di un manipolo di emigrati di seconda generazione ha fatto il resto. La bella avventura ha avuto inizio nel febbraio 1988.

Leggi tutto...
 
Tore Patatu - Su campione de s'Europa

Tore PatatuFit istadu, a narrer pagu, unu viaggiu de dimònios, su chi amus fatu deo e sos iscolanos mios in gita iscolàstica a Vienna: una note in nave drommende costazos a terra, dòighi oras girende peri sos munimentos de Roma, suta un'abba, chi falaiat a cadinos dae s'aèra inchizada, e deghessette oras in trenu, chentza nos poder pasare un'iscuta, ca fimus a sa fichida.

Leggi tutto...
 
C'era una volta... un caseificio, anzi tre!

Vista del caseificio, ora chiuso, di FumeraLa bella avventura di Franco Saba, il casaro chiaramontese reclutato in Turchia per sovrintendere alla produzione di formaggi pecorini, e il relativo commento dell'ing. Andrea Pischedda ci hanno spinto a fare un passo indietro nel tempo. Per ricordare, a proposito d'industrie casearie a Chiaramonti, cosa c'era e cosa c'è.

Leggi tutto...
 
Nuova sezione: "Parliamo di ..."

Introduciamo da oggi una nuova sezione del sito, dedicata agli interventi dei nostri lettori su temi a loro cari. Abbiamo infatti introdotto aree tematiche prendendo spunto da alcune discussioni nate dall'intervento spontaneo di alcuni lettori. Qualora voleste introdurre un nuovo tema, sarà sufficiente inserire un commento e suggerirne l'introduzione.

La nuova sezione si chiama "Parliamo di ..." ed è accessibile sia dal menu principale che dal menu orizzontale in alto.

Questo è un primo esperimento verso quello che potrebbe diventare un vero e proprio forum. Per ora, utilizzeremo l'approccio seguito sinora: sfruttare l'invio di commenti a un articolo (che in questo caso introduce il tema da discutere). Preferiamo per ora non introdurre strumenti più complessi che potrebbero escludere dalla discussione gli utenti meno esperti.

 

 
Franco Sechi - Abbardente
Scritto da Carlo Patatu   

Il testo che segue, composto da Franco Sechi nell'anno 2000, è stato musicato da Gianni Masia e fa parte di una raccolta pubblicata nel 2006 nel CD "Brinca".

Cliccando sul triangolino nero dell'icona qui sotto, è possibile ascoltare il pezzo dalla voce dell'autore.

{mgmediabot2}path=images/stories/media/sechifranco/abbardente.mp3|type=mp3|buffer=8|displayheight=0|image=images/stories/fruit/pears.jpg|autoplay=false|width=250|height=18{/mgmediabot2}

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.151152153154155156157158159160Succ.Fine »

Pagina 160 di 170